Coloro che Sono stati I critici di
Joseph Smith principalmente lo sono stati per questioni storiche,
avvenimenti, incidenti in cui la sua chiamata profetica veniva
questionata, comunque poche persone che sono state critiche verso di
lui lo hanno pesato sulla legittimità di ciò che disse
se fosse o meno autentica cristianità.
Parleremo della religione di
Joseph Smith, non la religione istituita che fondò, ma
piuttosto La cristianità del suo cuore. La religione che
praticò come si trova nell'epistola di Giacomo nel nuovo
testamento. Per quello cominciamo dal 15 marzo del 1839 quando Joseph
Smith era carcerato nella prigione di liberty. Una sorella andò
visitarlo ma non gli fu permesso il profeta allora le scrisse una
lettera dispiacendosi di ciò e come parte scrisse questo.
“nessuna lingua può esprimere quale immensa gioia da
all'uomo nel vedere il viso di un amico dopo essere stato rinchiuso
nel fra le mura di una prigione per cinque mesi. mi sembra che il mio
cuore sarà più dolce dopo questo di quanto lo fosse
precedentemente.” La mia opinione è che l'esperienza della
prigione sia stata un momento cruciale nella vita e nel ministero del
profeta per alcune ragioni, ed alcune si trovano in quella stessa
lettera. Due temi ricorrenti si trovano nei discorsi e nelle lettere
e nei consigli ai santi del profeta dal tempo della sua liberazione
fino alla sua morte. Questi temi sono amicizia, lealtà,
perdono e misericordia.
Dalla prigione di liberty, nel 1839, in
una lettera ai santi di Quincy, il profeta cercò di
enfatizzare di nuovo l'importanza di questi nel loro comportamento
verso il prossimo, e specialmente nelle loro relazioni e nelle
materie di Chiesa.”nessun potere od influenza può o
dovrebbe essere mantenuta in virtù del sacerdozio, se non per
persuasione, longanimita', bonta' e mansuetudine e con amore sincero,
per gentilezza e conoscenza pura che eleverà grandemente
l'anima senza ipocrisia e senza frode.”
Joseph stesso dichiarò “dobbiamo
un momento essere molto attenti che un tale orgoglio non trovi mai
posto nei nostri cuorima di essere accondiscendente verso tutti gli
uomini e di avere l'unanimità con tutti per sopportare le
infermità dei deboli.” al profeta non piaceva che gli uomini
usassero od abusassero La loro virilità, specialmente se
detenevano il sacerdozio.
Uno dei punti che probabilmente gli
divenne chiaro perché vi rifletteva costantemente verso la
fine della sua vita, era ciò che noi ora chiamiamo Alma
capitolo 34 dove Amulek stava descrivendo La differenza fra la
giustizia e la misericordia e l'importanza di ciò che era
richiesto per ottenere La misericordia del nostro padre celeste. Lui
numerò molte cose richieste che un individuo poteva fare per
Dio per assicurare che lui o lei sarebbe stato capace di fare le cose
che erano richieste in maniera personale per qualificarsi come
persona retta, dopo queste qualifiche, che includevano sia il
temporale che lo spirituale, lui disse questa cosa interessante che
non possiamo trascurare”ed ora ecco, miei beneamati fratelli, vi
dico di non supporre che questo sia tutto perché dopo che
avete fatto tutte queste cose se volgete le spalle ai bisognosi, agli
ignudi e non visitate gli afflitti e gli ammalati ed impartite delle
vostre sostanze, se le avete, a coloro che sono nel bisogno, vi dico
che se voi non fate queste cose ecco la vostra preghiera è
vana e non serve a niente e siete come gli ipocriti che rinnegano la
fede. Quindi se non ricorda di essere caritatevole siete come il sale
che ha perso il suo sapore e che viene calpestato.”
l'unica cosa di cui parlò di più
che dell'amicizia, il perdono nella realtà fu il battesimo per
I morti.
Vi sono molte storie dell'amore di
Joseph per il suo popolo questa è una di quelle.
Vi era un membro di colore che cercava
di comprarsi la libertà che fu portato davanti alla corte del
sindaco con l'accusa di vendere alcolici di domenica. Non abbiamo
trovato nessuna legge cittadina che facesse sì che questo
fosse contro la legge. La legge diceva di non vendere alcolici da
bere a meno che uno non avesse una taverna e la licenza per poterlo
fare così dobbiamo assumere che in qualche maniera questo uomo
Anthony fu multato da Joseph Smith In giustizia. Poi il giorno dopo
si incontrò con il profeta che gli diede un cavallo e gli
disse “Anthony, vendilo.” perché l'uomo gli aveva spiegato
il motivo per cui lo stava facendo cioè cercava di mettere
insieme I soldi per comprarsi il proprio figliodalla schiavitù,
così il profeta dice “vendi il cavallo e compra la libertà
per tuo figlio.”
questo passaggio che si trova nella
seconda epistola di Pietro nel primo capitolo fu molto importante per
il profeta.
Il passaggio legge “per questi,
intendendo gli attributi, potete divenire partecipi della natura
divina, essendo sfuggiti alla corruzione che nel mondo, e poi
identifica quali siano questi attributi, oltre a questo prestate
tutta la diligenza, aggiungete alla vostra fede la virtù e
alla virtù la conoscenza, e alla conoscenza, la temperanza e
alla temperanza, la pazienza e alla pazienza la bontà ed alla
bontà la gentilezza fraterna ed alla gentilezza fraterna la
carità” poi questo passaggio viene spiegato da questa
importante espressione “e se fate queste cose non cadrete mai.
Bene, un anno prima che la chiesa fosse organizzata, ancor prima che
il libro di Mormon fosse tradotto il profeta ricevette una
rivelazione riguardante suo padre che aveva un'applicazione su tutti
coloro che sarebbero divenuti parte del corpo di Cristo, questa
rivelazione indicava gli attributi che una persona dovrebbe esibire
allo scopo di qualificarsi per servire il passaggio che ora noi
chiamiamo la sezione quattro di dottrina ad alleanze data nel
febbraio del 1829 dichiara “ e fede, speranza, carità ed
amore, con occhio diretto alla gloria di Dio lo qualificano per
l'opera, ricordate la fede, la virtù, la conoscenza, la
temperanza, la pazienza, la gentilezza fraterna, la bontà, la
carità, l'umiltà, la diligenza. È chiaro che
queste qualità individuali sono importanti e non vi sono
sostituti per coloro che desiderano amministrare nel nome di Dio.
Il profeta maturò nella
gentilezza dalla sua infanzia, come è evidente da questa
esperienza. Una donna di nome palmer parlò di una volta a
palmira di quando una volta suo padre,un contadino, assunse il
giovane profeta per lavorare nei campi insieme con fratelli di lei,
come piccola fanciulla lei stette insieme a loro giocando per tutto
il giorno. La sera quando fu tempo di tornare a casa era
stanca,troppo stanca per camminare e ricominciò a piangere
perché I suoi fratelli si rifiutarono di portarla. Joseph se
la mise sulle spalle e la portò fino a casa.
Il 28 novembre 1842 insegnò: “ho
incaricato i santi di non seguire l'esempio dell'avversario
nell'accusare I fratelli e dissi se voi non vi accusate l'un l'altro
Dio non vi accuserà. Se non avete alcun accusatore entrerete
nel regno dei cieli. E se voi seguite le rivelazioni e le istruzioni
che Dio mi dà attraverso di me io vi porterò nel cielo
sulle mie spalle. Se voi non mi accuserete io non accuserò
voi. Se voi metterete il mantello della carità sui miei
peccati io lo farò sui vostri perché la carità
copre una moltitudine di peccati.” Daniel Tyler che si riferiva a
un tempo a Nauvoo quando un uomo aveva testimoniato contro il
profeta, in un tempo quando lui era affetto da febbre e da qualche
disordine mentale, dopo quando si riebbe in salute si pentì da
ciò che aveva fatto e fu determinato a tornare indietro per
vedere il profeta e chiedergli scusa per dimostrare il suo pentimento
e Joseph seppe per rivelazione che lui stava venendo e lo vide
attraverso la finestra che si stava avvicinando e come lo stava
facendo aprendo il cancello, Joseph si alzò dalla sua sedia ed
andò verso di lui fino a quando lo abbracciò e
cominciarono a piangere. Il 2 luglio nel 1839 il profeta disse:
“mantenete sempre ed esercitate il principio della misericordia e
siate pronti a perdonare il vostro fratello al primo accenno di
pentimento e della sua richiesta di perdono, dovremmo sempre
perdonare il nostro fratello o anche il nostro nemico prima che si
penta o chieda perdono, il nostro padre celeste sara' così
ugualmente misericordioso verso di noi.”
una volta il profeta disse che
l'amicizia era uno dei fondamentali principi del mormonismo.
Riferendosi a quegli amici che gli erano rimasti fedeli durante tutte
le difficoltà, disse il 16 agosto del 1842: “questi li ho
incontrati nella prosperità ed erano miei amici. Li incontro
adesso nell'avversità ed ancora sono miei caldi amici. Questi
amano il Dio che io servo. Amano la verità che io
promuovo,amano quelle virtù e quelle sacre dottrine che io
tengo nel mio detto con i più caldi sentimenti del mio cuore e
con quello zero che non può essere negato. Loro non vogliono
un amico mentre io vivo. Il mio cuore li amerà e le mie mani
lavoreranno per quelli che amo e lavorano per me e saranno sempre
trovate fedeli per I miei amici.”
agli inizi del 1842 un uomo di nome
Richard Savary di Pittsburg Pennsylvania, scrisse una lettera a
Joseph Smith che fini' pubblicata nel Times and Season in parte
diceva questo: “ Mister Joseph Smith, sebbene sia straniero alla
vostra personalità, ancora la conoscenza del vostro
personaggio (datemi da altri) fa sì che non abbia bisogno di
scusarmi di avervi importunato. La prego di credermi quando dico che
con un sincero desiderio di arrivare alla verità delle cose
che per me e per tutti gli altri sono di così grande vitale
importanza. Ho desiderato conoscere la verità e mi sono
considerato legato di riceverla da qualunque parte possa venire.
Desidero adesso conoscere attraverso di voi Le leggi ed I regolamenti
della vostra Chiesa. Che cosa è richiesto ai suoi membri?
Quanto, se un uomo ha delle proprietà deve contribuire
realmente per il suo sostegno?in breve che cosa è richiesto
per essere un buon membro?” il profeta alla fine della
pubblicazione di questa lettera fece pubblicare la sua risposta a
Richard Savary. Scrisse:” in risposta a quanto sopra, direi che è
richiesto a tutti gli uomini, di avere fede nel Signore Gesù
Cristo, di pentirsi dei loro peccati e di essere battezzati (da uno o
in autorità) nel nome di Gesù Cristo per la remissione
dei peccati, e di essere imposto le mani per ricevere il dono dello
spirito Santo, per essere costituito di essere un membro nella Chiesa
di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni. In riguardo a
quanto un uomo debba dare annualmente non abbiamo istruzioni speciali
da dare, costui dovrebbe dar da mangiare agli affamati, di vestire
gli ignudi, di provvedere per le vedove e di asciugar le lacrime
dell'orfano, confortare gli afflitti sia di questa chiesa o in
qualsiasi altra o anche se non sono membri di qualsiasi Chiesa,
dovunque essi si trovano, di credere ed obbedire a tutto ciò
che Dio ha rivelato, riveli o rivelerà, di fare il bene tutti
gli uomini, per essere un membro di buona reputazione nella Chiesa di
Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni. Richard Savary si
unì alla chiesa.
Così allora cosa si intende per
essere veramente giusto? Evidentemente per Joseph Smith significava
molto di più di andare in chiesa in un sermone datato 21
maggio 1843 Marta Jane Coray scrisse che il profeta disse questo”
rettitudine non è ciò che gli uomini stimano come
santita'.” in altre parole la rettitudine che era stata insegnata
dal mondo settario non era ciò che la rettitudine era
veramente. “ciò che il mondo chiama rettitudine, non è
qualcosa che io li guardo con favore. Per essere retti si deve essere
giusti e misericordiosi.se un uomo manca di gentilezza, giustizia e
misericordia, lui sarà dannato perché molti diranno in
quel giorno “Signore non abbiamo profetizzato nel tuo nome e nel
tuo nome fatto opere meravigliose?”ma lui dirà loro
“operatori di iniquità.” citando il settimo capitolo di
Matteo dal sermone sul monte. Quello stesso giorno Willard Richards
stava prendendo note di ciò che il profeta stava dicendo della
doppia natura della rettitudine e lui riporta che il profeta disse
queste parole “ amo l'uomo che impreca ma che amministra e divide
le sue sostanze con i poveri che coloro che hanno la lunga faccia
abbattuta degli ipocriti.” il profeta sta dicendo qui che non sta
squalificando la rettitudine personale, ma stava dicendo che vi era
una doppia dimensione di questa, no che ve ne fosse una soltanto, ma
ve ne era anche una che riguardava come si trattano le persone.
Il profeta criticò l'ipocrisia e
cose simili. In un sermone datato 28 aprile 1842, Eliza R. Snow
riporta che il profeta disse questo alle sorelle della società
di soccorso.” Non siate limitate nelle vostre vedute in riguardo
alle virtù dei vostri vicini, ma siate limitate verso le
vostre proprie virtù e non pensate voi stessa di essere più
giuste degli altri.dovete allargare le vostre anime verso gli altri
se farete come Gesù per portare I vostri simili nel petto di
Abramo.come aumenterete nell'innocenza e nella virtù, come
aumenterete nella bontà, lasciate che vostri cuori si
espandono.Estendetevi verso gli altri.dovete essere longanimi e
sopportareLe mancanze e gli errori dell'umanità.” il 9
giugno, solo sei settimane dopo, nel 1842 sempre da note prese dalla
stessa sorella disse: “tutto il mondo religioso si vanta della sua
rettitudine. È la dottrina del diavolo di ritardare la mente
umana e di ritardare il nostro progresso col farci credere che siamo
giusti. Più ci avviciniamo al nostro padre celeste e più
siamo disposti a guardare con compassione verso le anime che
periscono, che vogliamo prenderlo sulla nostre spalle e vogliamo
buttarci dietro questi I loro peccati. Parlerò tutta questa
società che si vogliono avere la misericordia di Dio devono
avere misericordia l'un l'altro.” povero fece una promessa nel
nome del Signore: “quell'anima che sia abbastanza retta per pregare
Dio in un luogo appartato tutti I giorni della sua vita divina molto
a lungo. Dobbiamo camminare con la schiena dritta tutti giorni. Come
sono gloriosi principi della rettitudine. Siamo tutti pieni di
egoismo. Il diavolo ci lusinga che siamo molto retti mentre noi ci
cibiamo degli errori degli altri. State lontani dall'ipocrisia.”
ed in quello stesso sermone, disse
questo: “ niente è meglio per portare le persone ad
abbandonare il peccato se non quello di prenderle per mano e vegliare
su di loro con tenerezza. Quando le persone mi manifestano la minima
gentilezza ed amore, cio' ha un grande potere sulla mia mente. Il
nostro padre celeste e più liberale nelle sue vedute e senza
confini nelle sue misericordie benedizioni di quanto noi siamo pronti
di credere o ricevere.”
riguarda la compassione del profeta
Marta Burgess parla di una volta che a Nauvoo, quando lei e suo
fratello stavano andando a scuola, come piccoli fanciulli,che si
impantanarono nella fanghiglia proprio davanti all'edificio del
profeta, come fanciulli cominciarono a piangere pensando che
sarebbero dovuti restare la'. I profeti udi I loro lamenti e si
precipitò fuori li tiro' fuori dal fango, li portò ad
un lato della strada e ripulì Le loro scarpe dal fango e poi
con un fazzoletto asciugò le loro lacrime, Li rianimò e
li rimise sulla loro strada. Più tardi lei disse come non
potevo amare quel grande uomo di Dio? Vi è un potere
nell'amore.
In una delle più semplici
espressioni date dal profeta riguardando la relazione tra l'uomo e
Dio, disse in un contesto a Nauvoo dove gli era stato chiesto
riguardo il successo dei santi degli ultimi giorni è come lui
fosse stato capace di compiere con I membri della Chiesa tutto quello
che aveva fatto, rispose, secondo John Taylor: “insegno loro I
principi giusti e loro si governano da loro stessi.” un altro
osservatore di quel momento, il suo scrivano Howard Coray, descrisse
le sue parole in questo modo: “insegno loro la verità e si
governano la loro stessi. “
verso la fine della sua vita il profeta
disse questo “un bel proverbio dice che l'amore genera amore.
Facciamo scorrere il nostro amore mostriamo la nostra gentilezza
tutto il genere umano ed il signore ci ricompenserà
all'infinito.” La settimana prossima cominceremo una serie sui
primi convertiti della Chiesa.Di uno di questi disse “Prego nel mio
cuore che tutti I miei fratelli possano essere come il mio caro
fratello Hyrum, che possiede la mitezza dell'agnello, l'integrita' di
Giobbe e l'amore e l'umilta' di Cristo.
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