Popular Posts

Sunday, September 9, 2012

La pura religione.


Coloro che Sono stati I critici di Joseph Smith principalmente lo sono stati per questioni storiche, avvenimenti, incidenti in cui la sua chiamata profetica veniva questionata, comunque poche persone che sono state critiche verso di lui lo hanno pesato sulla legittimità di ciò che disse se fosse o meno autentica cristianità.

Parleremo della religione di Joseph Smith, non la religione istituita che fondò, ma piuttosto La cristianità del suo cuore. La religione che praticò come si trova nell'epistola di Giacomo nel nuovo testamento. Per quello cominciamo dal 15 marzo del 1839 quando Joseph Smith era carcerato nella prigione di liberty. Una sorella andò visitarlo ma non gli fu permesso il profeta allora le scrisse una lettera dispiacendosi di ciò e come parte scrisse questo. “nessuna lingua può esprimere quale immensa gioia da all'uomo nel vedere il viso di un amico dopo essere stato rinchiuso nel fra le mura di una prigione per cinque mesi. mi sembra che il mio cuore sarà più dolce dopo questo di quanto lo fosse precedentemente.” La mia opinione è che l'esperienza della prigione sia stata un momento cruciale nella vita e nel ministero del profeta per alcune ragioni, ed alcune si trovano in quella stessa lettera. Due temi ricorrenti si trovano nei discorsi e nelle lettere e nei consigli ai santi del profeta dal tempo della sua liberazione fino alla sua morte. Questi temi sono amicizia, lealtà, perdono e misericordia.

Dalla prigione di liberty, nel 1839, in una lettera ai santi di Quincy, il profeta cercò di enfatizzare di nuovo l'importanza di questi nel loro comportamento verso il prossimo, e specialmente nelle loro relazioni e nelle materie di Chiesa.”nessun potere od influenza può o dovrebbe essere mantenuta in virtù del sacerdozio, se non per persuasione, longanimita', bonta' e mansuetudine e con amore sincero, per gentilezza e conoscenza pura che eleverà grandemente l'anima senza ipocrisia e senza frode.”

Joseph stesso dichiarò “dobbiamo un momento essere molto attenti che un tale orgoglio non trovi mai posto nei nostri cuorima di essere accondiscendente verso tutti gli uomini e di avere l'unanimità con tutti per sopportare le infermità dei deboli.” al profeta non piaceva che gli uomini usassero od abusassero La loro virilità, specialmente se detenevano il sacerdozio.

Uno dei punti che probabilmente gli divenne chiaro perché vi rifletteva costantemente verso la fine della sua vita, era ciò che noi ora chiamiamo Alma capitolo 34 dove Amulek stava descrivendo La differenza fra la giustizia e la misericordia e l'importanza di ciò che era richiesto per ottenere La misericordia del nostro padre celeste. Lui numerò molte cose richieste che un individuo poteva fare per Dio per assicurare che lui o lei sarebbe stato capace di fare le cose che erano richieste in maniera personale per qualificarsi come persona retta, dopo queste qualifiche, che includevano sia il temporale che lo spirituale, lui disse questa cosa interessante che non possiamo trascurare”ed ora ecco, miei beneamati fratelli, vi dico di non supporre che questo sia tutto perché dopo che avete fatto tutte queste cose se volgete le spalle ai bisognosi, agli ignudi e non visitate gli afflitti e gli ammalati ed impartite delle vostre sostanze, se le avete, a coloro che sono nel bisogno, vi dico che se voi non fate queste cose ecco la vostra preghiera è vana e non serve a niente e siete come gli ipocriti che rinnegano la fede. Quindi se non ricorda di essere caritatevole siete come il sale che ha perso il suo sapore e che viene calpestato.”

l'unica cosa di cui parlò di più che dell'amicizia, il perdono nella realtà fu il battesimo per I morti.

Vi sono molte storie dell'amore di Joseph per il suo popolo questa è una di quelle.

Vi era un membro di colore che cercava di comprarsi la libertà che fu portato davanti alla corte del sindaco con l'accusa di vendere alcolici di domenica. Non abbiamo trovato nessuna legge cittadina che facesse sì che questo fosse contro la legge. La legge diceva di non vendere alcolici da bere a meno che uno non avesse una taverna e la licenza per poterlo fare così dobbiamo assumere che in qualche maniera questo uomo Anthony fu multato da Joseph Smith In giustizia. Poi il giorno dopo si incontrò con il profeta che gli diede un cavallo e gli disse “Anthony, vendilo.” perché l'uomo gli aveva spiegato il motivo per cui lo stava facendo cioè cercava di mettere insieme I soldi per comprarsi il proprio figliodalla schiavitù, così il profeta dice “vendi il cavallo e compra la libertà per tuo figlio.”

questo passaggio che si trova nella seconda epistola di Pietro nel primo capitolo fu molto importante per il profeta.

Il passaggio legge “per questi, intendendo gli attributi, potete divenire partecipi della natura divina, essendo sfuggiti alla corruzione che nel mondo, e poi identifica quali siano questi attributi, oltre a questo prestate tutta la diligenza, aggiungete alla vostra fede la virtù e alla virtù la conoscenza, e alla conoscenza, la temperanza e alla temperanza, la pazienza e alla pazienza la bontà ed alla bontà la gentilezza fraterna ed alla gentilezza fraterna la carità” poi questo passaggio viene spiegato da questa importante espressione “e se fate queste cose non cadrete mai. Bene, un anno prima che la chiesa fosse organizzata, ancor prima che il libro di Mormon fosse tradotto il profeta ricevette una rivelazione riguardante suo padre che aveva un'applicazione su tutti coloro che sarebbero divenuti parte del corpo di Cristo, questa rivelazione indicava gli attributi che una persona dovrebbe esibire allo scopo di qualificarsi per servire il passaggio che ora noi chiamiamo la sezione quattro di dottrina ad alleanze data nel febbraio del 1829 dichiara “ e fede, speranza, carità ed amore, con occhio diretto alla gloria di Dio lo qualificano per l'opera, ricordate la fede, la virtù, la conoscenza, la temperanza, la pazienza, la gentilezza fraterna, la bontà, la carità, l'umiltà, la diligenza. È chiaro che queste qualità individuali sono importanti e non vi sono sostituti per coloro che desiderano amministrare nel nome di Dio.

Il profeta maturò nella gentilezza dalla sua infanzia, come è evidente da questa esperienza. Una donna di nome palmer parlò di una volta a palmira di quando una volta suo padre,un contadino, assunse il giovane profeta per lavorare nei campi insieme con fratelli di lei, come piccola fanciulla lei stette insieme a loro giocando per tutto il giorno. La sera quando fu tempo di tornare a casa era stanca,troppo stanca per camminare e ricominciò a piangere perché I suoi fratelli si rifiutarono di portarla. Joseph se la mise sulle spalle e la portò fino a casa.

Il 28 novembre 1842 insegnò: “ho incaricato i santi di non seguire l'esempio dell'avversario nell'accusare I fratelli e dissi se voi non vi accusate l'un l'altro Dio non vi accuserà. Se non avete alcun accusatore entrerete nel regno dei cieli. E se voi seguite le rivelazioni e le istruzioni che Dio mi dà attraverso di me io vi porterò nel cielo sulle mie spalle. Se voi non mi accuserete io non accuserò voi. Se voi metterete il mantello della carità sui miei peccati io lo farò sui vostri perché la carità copre una moltitudine di peccati.” Daniel Tyler che si riferiva a un tempo a Nauvoo quando un uomo aveva testimoniato contro il profeta, in un tempo quando lui era affetto da febbre e da qualche disordine mentale, dopo quando si riebbe in salute si pentì da ciò che aveva fatto e fu determinato a tornare indietro per vedere il profeta e chiedergli scusa per dimostrare il suo pentimento e Joseph seppe per rivelazione che lui stava venendo e lo vide attraverso la finestra che si stava avvicinando e come lo stava facendo aprendo il cancello, Joseph si alzò dalla sua sedia ed andò verso di lui fino a quando lo abbracciò e cominciarono a piangere. Il 2 luglio nel 1839 il profeta disse: “mantenete sempre ed esercitate il principio della misericordia e siate pronti a perdonare il vostro fratello al primo accenno di pentimento e della sua richiesta di perdono, dovremmo sempre perdonare il nostro fratello o anche il nostro nemico prima che si penta o chieda perdono, il nostro padre celeste sara' così ugualmente misericordioso verso di noi.”

una volta il profeta disse che l'amicizia era uno dei fondamentali principi del mormonismo. Riferendosi a quegli amici che gli erano rimasti fedeli durante tutte le difficoltà, disse il 16 agosto del 1842: “questi li ho incontrati nella prosperità ed erano miei amici. Li incontro adesso nell'avversità ed ancora sono miei caldi amici. Questi amano il Dio che io servo. Amano la verità che io promuovo,amano quelle virtù e quelle sacre dottrine che io tengo nel mio detto con i più caldi sentimenti del mio cuore e con quello zero che non può essere negato. Loro non vogliono un amico mentre io vivo. Il mio cuore li amerà e le mie mani lavoreranno per quelli che amo e lavorano per me e saranno sempre trovate fedeli per I miei amici.”

agli inizi del 1842 un uomo di nome Richard Savary di Pittsburg Pennsylvania, scrisse una lettera a Joseph Smith che fini' pubblicata nel Times and Season in parte diceva questo: “ Mister Joseph Smith, sebbene sia straniero alla vostra personalità, ancora la conoscenza del vostro personaggio (datemi da altri) fa sì che non abbia bisogno di scusarmi di avervi importunato. La prego di credermi quando dico che con un sincero desiderio di arrivare alla verità delle cose che per me e per tutti gli altri sono di così grande vitale importanza. Ho desiderato conoscere la verità e mi sono considerato legato di riceverla da qualunque parte possa venire. Desidero adesso conoscere attraverso di voi Le leggi ed I regolamenti della vostra Chiesa. Che cosa è richiesto ai suoi membri? Quanto, se un uomo ha delle proprietà deve contribuire realmente per il suo sostegno?in breve che cosa è richiesto per essere un buon membro?” il profeta alla fine della pubblicazione di questa lettera fece pubblicare la sua risposta a Richard Savary. Scrisse:” in risposta a quanto sopra, direi che è richiesto a tutti gli uomini, di avere fede nel Signore Gesù Cristo, di pentirsi dei loro peccati e di essere battezzati (da uno o in autorità) nel nome di Gesù Cristo per la remissione dei peccati, e di essere imposto le mani per ricevere il dono dello spirito Santo, per essere costituito di essere un membro nella Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni. In riguardo a quanto un uomo debba dare annualmente non abbiamo istruzioni speciali da dare, costui dovrebbe dar da mangiare agli affamati, di vestire gli ignudi, di provvedere per le vedove e di asciugar le lacrime dell'orfano, confortare gli afflitti sia di questa chiesa o in qualsiasi altra o anche se non sono membri di qualsiasi Chiesa, dovunque essi si trovano, di credere ed obbedire a tutto ciò che Dio ha rivelato, riveli o rivelerà, di fare il bene tutti gli uomini, per essere un membro di buona reputazione nella Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni. Richard Savary si unì alla chiesa.

Così allora cosa si intende per essere veramente giusto? Evidentemente per Joseph Smith significava molto di più di andare in chiesa in un sermone datato 21 maggio 1843 Marta Jane Coray scrisse che il profeta disse questo” rettitudine non è ciò che gli uomini stimano come santita'.” in altre parole la rettitudine che era stata insegnata dal mondo settario non era ciò che la rettitudine era veramente. “ciò che il mondo chiama rettitudine, non è qualcosa che io li guardo con favore. Per essere retti si deve essere giusti e misericordiosi.se un uomo manca di gentilezza, giustizia e misericordia, lui sarà dannato perché molti diranno in quel giorno “Signore non abbiamo profetizzato nel tuo nome e nel tuo nome fatto opere meravigliose?”ma lui dirà loro “operatori di iniquità.” citando il settimo capitolo di Matteo dal sermone sul monte. Quello stesso giorno Willard Richards stava prendendo note di ciò che il profeta stava dicendo della doppia natura della rettitudine e lui riporta che il profeta disse queste parole “ amo l'uomo che impreca ma che amministra e divide le sue sostanze con i poveri che coloro che hanno la lunga faccia abbattuta degli ipocriti.” il profeta sta dicendo qui che non sta squalificando la rettitudine personale, ma stava dicendo che vi era una doppia dimensione di questa, no che ve ne fosse una soltanto, ma ve ne era anche una che riguardava come si trattano le persone.

Il profeta criticò l'ipocrisia e cose simili. In un sermone datato 28 aprile 1842, Eliza R. Snow riporta che il profeta disse questo alle sorelle della società di soccorso.” Non siate limitate nelle vostre vedute in riguardo alle virtù dei vostri vicini, ma siate limitate verso le vostre proprie virtù e non pensate voi stessa di essere più giuste degli altri.dovete allargare le vostre anime verso gli altri se farete come Gesù per portare I vostri simili nel petto di Abramo.come aumenterete nell'innocenza e nella virtù, come aumenterete nella bontà, lasciate che vostri cuori si espandono.Estendetevi verso gli altri.dovete essere longanimi e sopportareLe mancanze e gli errori dell'umanità.” il 9 giugno, solo sei settimane dopo, nel 1842 sempre da note prese dalla stessa sorella disse: “tutto il mondo religioso si vanta della sua rettitudine. È la dottrina del diavolo di ritardare la mente umana e di ritardare il nostro progresso col farci credere che siamo giusti. Più ci avviciniamo al nostro padre celeste e più siamo disposti a guardare con compassione verso le anime che periscono, che vogliamo prenderlo sulla nostre spalle e vogliamo buttarci dietro questi I loro peccati. Parlerò tutta questa società che si vogliono avere la misericordia di Dio devono avere misericordia l'un l'altro.” povero fece una promessa nel nome del Signore: “quell'anima che sia abbastanza retta per pregare Dio in un luogo appartato tutti I giorni della sua vita divina molto a lungo. Dobbiamo camminare con la schiena dritta tutti giorni. Come sono gloriosi principi della rettitudine. Siamo tutti pieni di egoismo. Il diavolo ci lusinga che siamo molto retti mentre noi ci cibiamo degli errori degli altri. State lontani dall'ipocrisia.”

ed in quello stesso sermone, disse questo: “ niente è meglio per portare le persone ad abbandonare il peccato se non quello di prenderle per mano e vegliare su di loro con tenerezza. Quando le persone mi manifestano la minima gentilezza ed amore, cio' ha un grande potere sulla mia mente. Il nostro padre celeste e più liberale nelle sue vedute e senza confini nelle sue misericordie benedizioni di quanto noi siamo pronti di credere o ricevere.”

riguarda la compassione del profeta Marta Burgess parla di una volta che a Nauvoo, quando lei e suo fratello stavano andando a scuola, come piccoli fanciulli,che si impantanarono nella fanghiglia proprio davanti all'edificio del profeta, come fanciulli cominciarono a piangere pensando che sarebbero dovuti restare la'. I profeti udi I loro lamenti e si precipitò fuori li tiro' fuori dal fango, li portò ad un lato della strada e ripulì Le loro scarpe dal fango e poi con un fazzoletto asciugò le loro lacrime, Li rianimò e li rimise sulla loro strada. Più tardi lei disse come non potevo amare quel grande uomo di Dio? Vi è un potere nell'amore.


In una delle più semplici espressioni date dal profeta riguardando la relazione tra l'uomo e Dio, disse in un contesto a Nauvoo dove gli era stato chiesto riguardo il successo dei santi degli ultimi giorni è come lui fosse stato capace di compiere con I membri della Chiesa tutto quello che aveva fatto, rispose, secondo John Taylor: “insegno loro I principi giusti e loro si governano da loro stessi.” un altro osservatore di quel momento, il suo scrivano Howard Coray, descrisse le sue parole in questo modo: “insegno loro la verità e si governano la loro stessi. “


verso la fine della sua vita il profeta disse questo “un bel proverbio dice che l'amore genera amore. Facciamo scorrere il nostro amore mostriamo la nostra gentilezza tutto il genere umano ed il signore ci ricompenserà all'infinito.” La settimana prossima cominceremo una serie sui primi convertiti della Chiesa.Di uno di questi disse “Prego nel mio cuore che tutti I miei fratelli possano essere come il mio caro fratello Hyrum, che possiede la mitezza dell'agnello, l'integrita' di Giobbe e l'amore e l'umilta' di Cristo. 

No comments: