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Friday, August 17, 2012

Punti cardinali come simboli


Punti cardinali come simboli

 

Fin dall’antichita’ i 4 punti cardinali hanno avuto una
parte importante nelle antiche culture. sara’ perche’ l’orientamento
associato con questi e’ sempre stato un sentimento necessario
nelle vite di ognuno. Gli ebrei davano ai 4 punti cardinali
un significato religioso e questi avevano un significato
ancora piu’ marcato quando si trattava di pregare e nella
costruzione di templi e nelle loro cerimonie.
Prima di addentrarci ad interpretare le direzioni o
punti cardinali nelle scritture dobbiamo tenere ben a
mente alcune cose. Prima di tutto la direzione citata
in un verso e’ spesso la chiave di comprensione del messaggio
contenuto nel verso. Uno che non da importanza alla direzione
citata probabilmente manchera’ di rilevare molte cose
nel testo. Nella scrittura Dio ha attribuito un significato
simbolico per i 4 punti cardinali quindi in tutti i casi
non tener presente di questo fatto non solo significa
di mancare l’aspetto geografico o materiale ma anche
di sottostimare l’impatto spirituale e simbolico.
Secondo, sebbene i punti cardinali siano spesso simbolici
loro dovrebbero, come tutti gli altri simboli essere
considerati alla luce del contesto ed in relazione ai
suggerimenti dello Spirito. Dove in un pasagge un punto
cardinale puo’ avere un certo significato simbolico in
una’ltro contesto in una’ltro passaggio puo’ essere diverso
appunto dipende dal contesto ed anche dall’associazione
di un altro simbolo e per questo, come sempre l’iuto
dello Spirito e’ essenziale.
EST
Questo punto cardinale e’ il piu’ usato nelle opere
canoniche della chiesa. Anticamente era la direzione
di Dio. Se qualcosa proveniva da Est dava l’idea che
venisse da Dio, mandata da Dio o di buona natura. Sia
benedizioni e castighi provenivano da east cioe’ da Dio.
Persone che provenivano da tale direzione erano da considerare
buone o messaggeri di Dio
L’est era la direzione vitale per gli antichi infatti
era da li che ci si orientava, la stessa parola orientamento
proviene da oriente od est.
Un uso significativo di questa direzione si trova nel
racconto della caduta
Genesi 3:23-24
23 Perciò l’Eterno Iddio mandò via l’uomo
dal giardino d’Eden, perché lavorasse la terra
donde era stato tratto. 24 Così egli scacciò l’uomo;
e pose ad oriente del giardino d’Eden i cherubini, che
vibravano da ogni parte una spada fiammeggiante, per
custodire la via dell’albero della vita
Questo ha causato fraintendimento nelle varie chiese
che hanno detto che cio’ dimostro’ che Dio era arrabbiato
o dispiaciuto con Adamo ed Eva ma l’anziano Talmage ha
dichiarato:" E’ divenuta pratica comune per il genere
umano di parlare male dei nostri primi genitori perche’
erano stati cacciati da uno stato secondo loro benedetto
mentre invece dovremmo essere loro grati, il loro spostamento
da est come conseguenza della loro espulsione non deve
essere preso come negativo e proprio dallo studiare il
testo scritturale e’ possibile vedere che la caduta fu
un fatto positivo e divinamente preordinato.
Genesi 2:8
E l’Eterno Iddio piantò un giardino in Eden,
in oriente, e quivi pose l’uomo che aveva formato.
Comew risultato della caduta loro furono espulsi ad
est del giardino ed il Signore pose un cherubino con
una spada fiammeggiante per prevenire il loro ritorno
nel loro stato decaduto. nell’ebraico biblico, uno si
orientava guardando ad est quindi il movimento nella
mortalita, lontano dalla presenza di Dio fu un movimento
verso est. Quindi se qualcosa si muove verso est e’ un
movimento verso Dio, di conseguenza la caduta fu un progresso
verso Dio e non una tragedia.
Numerosi passaggi scritturali dipingono quelli che si
sforzano di incontrare Iddio come muoversi in una direione
orientale. Giacobbe si diresse verso est e nel fare cosi’
ebbe le sue due mogli, tramite le quali fondo’ la sua
famiglia o nazione anche di Enoc si legge
42 E avvenne che mentre viaggiavo dal paese di Kenan,
lungo il mare a oriente, ebbi una visione; ed ecco, io
vidi i cieli, e il Signore parlò con me e mi diede
un comandamento; pertanto, per questa ragione, per rispettare
il comandamento, pronuncio queste parole.
(Perla di Gran Prezzo | Mosè 6:42)
Allora Enoch che come Giacobbe viaggiava verso est ebbe
una grande esperienza con Dio. Come abbiamo appena scritto
anticamente le persone dell’est erano tipicamente viste
come persone di Dio. Nefi riporto’ la redenzione di Israele
nelle seguenti parole.
13 Cantate, o cieli, e gioisci, o terra, poiché i
piedi di coloro che sono al levante saranno stabiliti;
e prorompete in canti, o montagne, poiché essi
non saranno mai più castigati; poiché il
Signore ha consolato il suo popolo e avrà misericordia
dei suoi afflitti.
(Libro di Mormon | 1 Nefi 21:13)
Quelli del levante, popol dell’alleanza di Dio avranno
ragione di giori. Matteo riporta i tre magi che venivano
dall’est. Il fatto che fossero ispirati e mandati dal
cielo e’ provato dal fatto che provenivano dall’est in
Alma 2 leggiamo che i nefiti nell’est furono attaccati
dagli amliciti dall’ovest Dio interevenne ed i nefiti
vinsero.
Comunque questo punto cardinale e’ anche associato con
la gloria di Dio, la sua influenza, la sua ira e molti
passaggi scritturali usano questo punto cardinale in
riferimento a drammatici avvenimenti che devono esere
compresi come manifestazioni divine. Cosi’ per esempio
Giovanni il rivelatore nota
La Bibbia sulla Bibbia:
La parola di Dio non è incatenata.
Bibbia > Testo della Bibbia > apocalisse 7:2
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Apocalisse 7:2
E vidi un altro angelo che saliva dal sol levante, il
quale aveva il suggello dell’Iddio vivente; ed egli gridò con
gran voce ai quattro angeli ai quali era dato di danneggiare
la terra e il mare, dicendo:
Questo angelo era uno dei molti che aveva il titolo
di Elia
9 D. Cosa dobbiamo intendere in merito all’angelo che
saliva da levante, Apocalisse 7° capitolo, 2° versetto?
R. Dobbiamo intendere che l’angelo che sale da levante è colui
al quale è dato il suggello del Dio vivente sulle
dodici tribù d’Israele; pertanto, egli grida ai
quattro angeli che hanno il vangelo eterno, dicendo:
non danneggiate la terra, né il mare, né gli
alberi, finché non avremo suggellato i servitori
del nostro Dio sulla fronte. E se volete accettarlo,
questo è Elias, che doveva venire per radunare
le tribù
(Dottrina e Alleanze | Sezione 77:9)
L’infame vento dell’est e’ anche di origine divina e
cioe’ ‘ frutto dell’ira divina Osea lo chiama il vento
del Signore
Osea 13:15
Sia egli pur fertile tra i suoi fratelli; il vento d’oriente
verrà, il vento dell’Eterno, che sale dal deserto;
e le sue sorgenti saranno essiccate, e le sue fonti,
prosciugate. Il nemico porterà via il tesoro de’
suoi oggetti preziosi.
Non solo Israele attribui’ la divisione del mar Rosso
a questo vento
Esodo 14:21
Or Mosè stese la sua mano sul mare; e l’Eterno
fece ritirare il mare mediante un gagliardo vento orientale
durato tutta la notte, e ridusse il mare in terra asciutta;
e le acque si divisero.
ma fu anche la dichiarata fonte della piaga delle locuste
Esodo 10:13
E Mosè stese il suo bastone sul paese d’Egitto;
e l’Eterno fece levare un vento orientale sul paese,
tutto quel giorno e tutta la notte; e, come venne la
mattina, il vento orientale avea portato le locuste.
Nello sforzo di far cambiare atteggiamento a Giona il
Signore e’ detto di aver "preparato" un forte
vento orientale per mandarlo contro di lui.
Giona 4:8-11
8 E come il sole fu levato, Iddio fece soffiare un vento
soffocante d’oriente, e il sole picchiò sul capo
di Giona, sì ch’egli venne meno, e chiese di morire,
dicendo: ‘Meglio è per me morire che vivere’.
9 E Dio disse a Giona: ‘Fai tu bene a irritarti così a
motivo del ricino?’ Egli rispose: ‘Sì, faccio
bene a irritarmi fino alla morte’. 10 E l’Eterno disse:
‘Tu hai pietà del ricino per il quale non hai
faticato, e che non hai fatto crescere, che è nato
in una notte e in una notte è perito: 11 e io
non avrei pietà di Ninive, la gran città,
nella quale si trovano più di centoventimila persone
che non sanno distinguere la loro destra dalla loro sinistra,
e tanta quantità di bestiame?’
Nel suo rimprovero a re Noe’ ed il suo popolo Abinadi
profeticamente avverti che il Signore
6 E avverrà che io manderò su di loro
la grandine, ed essa li colpirà, e saranno pure
colpiti dal vento dell’oriente; e gli insetti infesteranno
pure il loro paese e divoreranno il loro grano.
(Libro di Mormon | Mosia 12:6)
Re Limhi cito’ la promesa del Signore
31 E ancora egli dice: Se il mio popolo seminerà cose
immonde raccoglierà il vento d’oriente, che porta
distruzione immediata.
(Libro di Mormon | Mosia 7:31)
Isaia indico’ che tramite il vento dell’est che le iniquita’
di giacabbe sarebbero state purgate
Isaia 27:7-9
7 L’Eterno ha egli colpito il suo popolo come ha colpito
quelli che colpivan lui? L’ha egli ucciso come ha ucciso
quelli che uccidevan lui? 8 Tu l’hai punito con misura,
mandandolo lontano, portandolo via col tuo soffio impetuoso,
in un giorno di vento orientale. 9 In questo modo è stata
espiata l’iniquità di Giacobbe, e questo è il
frutto della rimozione del suo peccato: ch’Egli ha ridotte
tutte le pietre degli altari come pietre di calce frantumate,
in guisa che gl’idoli d’Astarte e le colonne solari non
risorgeranno più.
Geremia similmente dichiara
Geremia 18:17
Io li disperderò dinanzi al nemico, come fa il
vento orientale; io volterò loro le spalle e non
la faccia nel giorno della loro calamità.
E la parabola di Giobbe riguardante gli ingiusti include
l’avvertimento che il vento dell’est porterebbe via i
malvagi
Giobbe 27:21
Il vento d’oriente lo porta via, ed egli se ne va; lo
spazza in un turbine al luogo suo
Dato che l’est e’ la direzione che simbolizza il posto
dove Dio risiede quando Israele divenne cosi’ saturato
di peccato che la gloria di Dio fu tolta da lei la scrittura
indica che Dio si sposto’ verso est
Ezechiele 11:22-23
22 Poi i cherubini spiegarono le loro ali, e le ruote
si mossero allato a loro; e la gloria dell’Iddio d’Israele
stava su loro, in alto. 23 E la gloria dell’Eterno s’innalzò di
sul mezzo della città, e si fermò sul monte
ch’è ad oriente della città.
La perdita dello spirito di Dio sempre significa calamita’
per coloro che sono il popolo dell’alleanza, ma comunque
questo avviene anche in generale sempre Giovanni dichiaro’
Apocalisse 16:12
Poi il sesto angelo versò la sua coppa sul gran
fiume Eufrate, e l’acqua ne fu asciugata affinché fosse
preparata la via ai re che vengono dal levante.
Vi e’ una certa ironia in questa sesta piaga. In almeno
altre due occasioni le acque si erano asciugate nel servizio
del popolo di Dio, la prima volta fu con il mar Rosso
e la seconda nel fiume Giordano Giosue 3:14-17 Questa
volta il loro prosciugamento permette orrore ma
32 Io, il Signore, sono adirato con i malvagi; sto trattenendo
il mio Spirito dagli abitanti della terra.
33 Ho giurato nella mia ira e decretato guerre sulla
faccia della terra, e i malvagi uccideranno i malvagi,
e il timore coglierà ogni uomo.
34 E anche i santi difficilmente sfuggiranno; nondimeno
io, il Signore, sarò con loro e scenderò nel
cielo, dalla presenza di mio Padre, e consumerò i
malvagi con un fuoco inestinguibile.
(Dottrina e Alleanze | Sezione 63:32 – 34)
L’uso dell’est come simbolo della gloria di geova si
trova nel libro di Ezechiele. Il profeta informa che
sul pentimento di Israele lo spirito di Geova sarebbe
stato restaurato al popolo dell’alleanza proveniente
da est
Ezechiele 43:2-5
2 Ed ecco, la gloria dell’Iddio d’Israele veniva dal
lato d’oriente. La sua voce era come il rumore di grandi
acque, e la terra risplendeva della sua gloria. 3 La
visione ch’io n’ebbi era simile a quella ch’io ebbi quando
venni per distruggere la città; e queste visioni
erano simili a quella che avevo avuta presso il fiume
Kebar; e io caddi sulla mia faccia. 4 E la gloria dell’Eterno
entrò nella casa per la via della porta che guardava
a oriente. 5 Lo spirito mi levò in alto, e mi
menò nel cortile interno; ed ecco, la gloria dell’Eterno
riempiva la casa.
Allora l’est non e’ solo per la sua ira ma anche per
la sua misericordia Isaia dichiara
Isaia 60:1-3
1 Sorgi, risplendi, poiché la tua luce è giunta,
e la gloria dell’Eterno s’è levata su te! 2 Poiché,
ecco, le tenebre coprono la terra, e una fitta oscurità avvolge
i popoli; ma su te si leva l’Eterno, e la sua gloria
appare su te. 3 Le nazioni cammineranno alla tua luce,
e i re allo splendore del tuo levare.
Riguardo l’entrata dei templi questa era sempre rivolta
verso est ed i primi raggi del sole avrebbero dovuto
essere i primi a raggiungerla, l’orientamento dell’entrata
del tempio di gerusalemme era tale che nei giorni della
primavera e dell’autunno al temnpo degli equinozi i primi
raggi del sole nascente, che proclamavano l’avvento della
gloria di Dio, potevano raggiungere fino dentro il Santo
dei Santi, Joseph Smith ha detto che la venuta del Figliol
dell’Uomo sara’ come la luce che viene dall’est.
In piu’ di una occasione il profeta Ezechiele parlo’
del Messia che sarebbe entrato nel suo tempio da est
Ezechiele 43:1-2
1 Poi mi condusse alla porta, alla porta che guardava
a oriente. 2 Ed ecco, la gloria dell’Iddio d’Israele
veniva dal lato d’oriente. La sua voce era come il rumore
di grandi acque, e la terra risplendeva della sua gloria.
L’alba o nascita del sole simbolizza il secondo avvento
Matteo 24:27
perché, come il lampo esce da levante e si vede
fino a ponente, così sarà la venuta del
Figliuol dell’uomo.
forse simboleggia la sua apparizione prima ai giusti
(est) e poi ai malvagi (ovest) oppure la sua venuta da
Dio (est) a quelli del mondo decaduto (ovest)
21 Poiché se io, che sono un uomo, alzo la mia
voce e vi esorto a pentirvi e voi mi odiate, cosa direte
quando verrà il giorno in cui i tuoni faranno
udire la loro voce dalle estremità della terra
e parleranno agli orecchi di tutti i viventi, dicendo:
Pentitevi, e preparatevi per il gran giorno del Signore?
22 Sì, e di nuovo, quando i fulmini sfolgoreranno
da est a ovest e faranno udire la loro voce a tutti i
viventi, e faranno risuonare gli orecchi di tutti coloro
che odono, dicendo queste parole: Pentitevi, poiché il
gran giorno del Signore è giunto?
(Dottrina e Alleanze | Sezione 43:21 – 22)
Sud
In ebarico la parola che significa "sud" significa
letteralemnete "destra" o "mano destra",
un’altra parola che frequentemente si traduce come "sud" significa
di affrontare l’est od in altre parole di affrontare
Dio. In entrabi i casi la connotazione deriva dal fatto
che quando ci affacciamo verso est il sud rimane alla
nostra destra ( o alleanza). A causa di cio’, questa
direzione, il sud, ci ricorda simbolicamente dell’alleanza.
Nella scrittura questo punto cardinale e’ associato con
il divino.
Curiosamente una delle parole del nuovo testamento in
greco tradotte come "sud" e’ tradizionalmente
usata nel parlare come del versamento di un liquido.,
una cascata di pioggia od il portare ammorbidente. Allora
si potrebbe dire appropriatamente che questa direzione
e’ un posto che rinfresca.E’ una parola che nel suo senso
piu’ letterale e’ correlata con i cieli od il celeste.
Quindi in termini generali quando la direzione sud e’
usata simbolicamente dovrebbe provocare pensieri di rinnovamento,
un versamento, u n rinfrescamento, una alleanza, una
giusta scelta. Avendo detto cio’, al di fuori che chiaramente
possa anche essre solo usata come punto cardinale, il
sud non e’ molto usato nelle scritture comuqnue in quei
pochi casi vediamo di citarli
Quando Mose’ dette ad Israele la Legge che ricevette
sul Sinai dalle mani di Geova egli disse al popolo dell’alleanza
Deuteronomio 33:2
Disse dunque: «L’Eterno è venuto dal Sinai,
e s’è levato su loro da Seir; ha fatto splendere
la sua luce dal monte di Paran, è giunto dal mezzo
delle sante miriadi; dalla sua destra usciva per essi
il fuoco della legge.
Sebbene nella versione di Re Giacomo sia meno evidente
che in ebraico era dalla destra di Geova (Alleanza) che
questa legge era stata data. La parola ebraica Yawmeen
qui tradotta come destra puo’ anche denotare "sud"
Abramo fu comandato da Dio di lasciare Haran, la casa
della sua nascita e viaggiare verso sud affinche’ Dio
potesse entrare in alleanza con lui
Genesi 12:1-9
1 Or l’Eterno disse ad Abramo: ‘Vattene dal tuo paese
e dal tuo parentado e dalla casa di tuo padre, nel paese
che io ti mostrerò; 2 e io farò di te una
grande nazione e ti benedirò e renderò grande
il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione: 3 e benedirò quelli
che ti benediranno e maledirò chi ti maledirà e
in te saranno benedette tutte le famiglie della terra’.
4 E Abramo se ne andò, come l’Eterno gli avea
detto, e Lot andò con lui. Abramo aveva settantacinque
anni quando partì da Charan. 5 E Abramo prese
Sarai sua moglie e Lot, figliuolo del suo fratello, e
tutti i beni che possedevano e le persone che aveano
acquistate in Charan, e partirono per andarsene nel paese
di Canaan; e giunsero nel paese di Canaan. 6 E Abramo
traversò il paese fino al luogo di Sichem, fino
alla quercia di Moreh. Or in quel tempo i Cananei erano
nel paese. 7 E l’Eterno apparve ad Abramo e disse: ‘Io
darò questo paese alla tua progenie’. Ed egli
edificò quivi un altare all’Eterno che gli era
apparso. 8 E di là si trasportò verso la
montagna a oriente di Bethel, e piantò le sue
tende, avendo Bethel a occidente e Ai ad oriente; e quivi
edificò un altare all’Eterno e invocò il
nome dell’Eterno. 9 Poi Abramo si partì, proseguendo
da un accampamento all’altro, verso mezzogiorno.
e cosi’
Genesi 13:3
E continuò il suo viaggio dal mezzogiorno fino
a Bethel, al luogo ove da principio era stata la sua
tenda, fra Bethel ed Ai,
Bethel significa "casa di Dio o "tempio. Similarmente
quando Lehi porto’ la sua famiglia nel deserto (nella
speranza di ottenere la terra promessa) il Signore inizialmente
lo mando’
13 E avvenne che viaggiammo per lo spazio di quattro
giorni, all’incirca in direzione sud sud-est, e piantammo
di nuovo le tende; e demmo nome a questa località Shazer.
(Libro di Mormon | 1 Nefi 16:13)
Quando le tribu’ perdute ritorneranno dal simbolico
Nord loro andranno verso sud o vero l’alleanza di Dio
e la vera chiesa dove riceveranno un nversamento dello
Spirito, rivelazione, direzione e rinnovo.
Dove la nostra cultuta si orienta e’ il Nord, invece
le antiche culture semitiche usavano l’est, conseguentemente
come detto prima le antiche mappe fino al medio evo avevano
l’est come punto di riferimento invece che del Nord.
La parola ebraica per nord aveva due parole che venivano
tradotte come nord tsawfone e’ definito come "scuro" "nascosto" od "oscurato"e
semole che signifca letteralmente "mano sinistra" (
non alleante). Una parola addizionale ebraica che era
resa occasionalmente come nord mezawreh che significava "disperso".
Alcuni pensano al nord come un qualcosa di brutto altri
pensano al nord come il seggio dell’oscurita’, chiaramente
la radici delle parole appena citate danno la connotazione
del "freddo" "oscurita’" "paese
dei morti", "notte" la regione di Lucifero
im poteri del male, la barbarie, l;apostasia ed il giudizio
di Dio.
E’ possibile che la posizione geografica di Israele
abbia aggiunto una certa percezione a questo simbolismo
del Nord. Con il mare ad occidente ed il deserto ad oriente
l’unica direzione da cui potevano venire invasioni erano
dl nord e dal sud. Quando guardiamo verso est nord e’
a sinistra e sud a destra. Allora la sinistra come il
nord denota la connotazione di "oscuro" "maligno" "apostata
e puo’ aver dato un connotato maggiore al simbolismo
associato a quel punto cardinale. Infatti nord e sinistro
sono talvolta parole associate nelle scritture.
Per esempio dove sinistro viene messo al posto di Nord
Genesi 14:15
E, divisa la sua schiera per assalirli di notte, egli
coi suoi servi li sconfisse e l’inseguì fino a
Hobah, che è a sinistra di Damasco.
Giosuè 19:27
Poi girava dal lato del sol levante verso Beth-Dagon,
giungeva a Zabulon e alla valle di Iftah-El al nord di
Beth-Emek e di Neiel, e si prolungava verso Cabul a sinistra,
Ezechiele 16:46
La tua sorella maggiore, che ti sta a sinistra, è Samaria,
con le sue figliuole; e la tua sorella minore, che ti
sta a destra, è Sodoma, con le sue figliuole.
Davvero la nostra parola "sinistra" deriva
dal termine latino che significa sulla parte sinistra
ma in questo caso ha un significato "sinistro",
comuqnue anche per la terminologia semitica e mediterranea
e’ interessante notare che aveva la stessa connotazione
infatti la parte sinistra o nord era la direzione che
significava catastrofe o calamita’. Di solito scegliere
la sinistra o voltare a sinistra significava fare una
scelta sbagliata.
Quando e’ detto che le tribu’ perdute torneranno dal
nord significa che usciranno dall’oscurita’ e dall’apostasia
ed entraranno nell’alleanza. Sebbene molti nella chiesa
prendano questa asserzione come una puntualizzazione
geografica, benche’ questa sia per certi versi possibile
come "maggioranza" va anche fatto notare che
altre scritture specificano che queste sono state disperse
dappertutto sulla faccia della terra.
Isaia parla del Re di babilonia e di conseguenza di
Lucifero che desiderava di innalzarsi sopra gli altri
dei
Isaia 14:12-13
12 Come mai sei caduto dal cielo, o astro mattutino,
figliuol dell’aurora?! Come mai sei atterrato, tu che
calpestavi le nazioni?! 13 Tu dicevi in cuor tuo: ‘Io
salirò in cielo, eleverò il mio trono al
disopra delle stelle di Dio; io m’assiderò sul
monte dell’assemblea, nella parte estrema del settentrione;
Il monte dell’assemblea nel nord aveva riferimento al
monte zaphon la cui localita’ e’ sconosciuta dove gli
dei cananiti erano detti di radunarsi.
Daniele parla del cattivo re del nord daniele 11:21-45
Geremia parla dei giudizi divini su gerusalemme nella
forma del malvagio del nord
Geremia 1:14-16
14 ‘Dal settentrione verrà fuori la calamità su
tutti gli abitanti del paese. 15 Poiché, ecco,
io sto per chiamare tutti i popoli dei regni del settentrione,
dice l’Eterno; essi verranno, e porranno ognuno il suo
trono all’ingresso delle porte di Gerusalemme, contro
tutte le sue mura all’intorno, e contro tutte le città di
Giuda. 16 E pronunzierò i miei giudizi contro
di loro, a motivo di tutta la loro malvagità,
perché m’hanno abbandonato e hanno offerto il
loro profumo ad altri dèi e si son prostrati dinanzi
all’opera delle loro mani.
Il libro di Mormon anche associa questa direzione con
i malvagi e le loro attivita’. Mosia 10:5-8 11:13-14
Alma 8:6-10 Helaman 1:22-23 Ether 1:1 13:11) Nella Perla
di Gran Prezzo ad Enoch e’ mostrato in visione che molte
malvage citta’ alle quali dovra’ predicare il pentimento
Mose’ 7:5-12. All’inizio della visione e’ istruito di
volgersi al Nord, davvero l’unica direzione associata
con tutte quelle citta’ e’ il nord come per enaftizare
il loro stato malvagio e di apostasia.
Nord e sinistro sono sinonimi. In Genesi 48 leggiamo
della benedizione che Giacobbe pronuncio’ su Efrai e
Manasse. allo scopo di dare quella benedizione, Giacobbe
deliberatamente incrocio’ le mani e pose la sinistra
su quella di Manasse, il primogenito. Giuseppe il padre
di Manasse, obbietto’ questo fatto a Giacobbe, infatti
sotto normali circostanze avrebbe dovuto ricevere la
mano destra o mano dell’alleanza, ma Giacobbe sapeva
che il figlio prescelto in questo caso non era il primogenito
bensi’ l’altro, Giuseppe fu confuso ma la risposta di
Giacobbe fu chiara egli stava seguendo l’ispirazione
divina che puo’ sovvertire l’ordine delle cose quando
questo e’ necessario. Nel giudizio i giusti stanno alla
destra ed i malvagi alla sinistra.
Ecclesiaste 10:2
Il savio ha il cuore alla sua destra, ma lo stolto l’ha
alla sua sinistra.
Dato che il cuore dell’uomo si trova sempre alla sinistra
e non sulla destra la lezione da imparare qui e’ che
tutti gli uomini sono sciocchi negli occhi di Dio mentre
sono nel loro stato naturale, infatti l’uomo nel suo
stato carnale e’ nemico di Dio e se non ascolta i suggerimenti
dello Spirito….
In fine e’ scritto che dopo la loro espulsione dal giardino
Adamo ed Eva vissero a nord del giardino in un posto
noto come Adam ondi Ahama. La posizione del nord rivela
e pone enfasi che i nostri primi genitori erano in uno
stato decaduto ed avevano necessita’ di riguadagnare
la presenza ed il favore di Dio attraverso le alleanza
e la loro osservanza.
Riguardo questo simbolo si deve dire che sembra il piu’
ignominioso tra tutti i punti cardinali, ha sempre portato
connotati negativi. Sono associati con questo punto cardinale,
simbolicamente, qualcosa da scaricare, tralasciare, qualcosa
di irrilevante, qualcosa che manca di priorita’, la cessazione
dell’attivita’ umana, cio’ che e’ straniero, indesiderabile,
dispiacere, confusione, male, oscurita’, il regno del
male, il tramonto della fonte della luce e la morte stessa.
L’antico orientamento semitico verso l’est riconosce
l’ovest come il didietro, l’opposto quindi il dietro
nelle scritture e’ un altro riferimento per l’ovest,
gli israeliti letteralmente volgevano la loro schiena
all’ovest. Sebbene la parola ovest sia occasionalmente
associata con i luoghi comuni del tramonto, della fine
del giorno, cio’ che e’ dietro e cosi’ via, quando prese
nel contesto del simbolismo danno sempre una immagine
negativa.Le direzioni ovest e nord generano idee molto
simili l’un l’altra, entrambi sono simboli negativi e
condividono concetti tali come "oscuro" "straniero" o
non desiderabile. Occasionalmente questi due idee sono
assieme nelle scritture Giosue’ 8:13 Isaia 49:12 1 Nefi
21:12 Alma 2:36-37
In piu’ la parola ovest e’ frequentemente usata intercambiabilmente
con la parola Mare, infatti il confine degli ebrei ad
occidente era il Mar mediterraneo. In ebraico il concetto
del tramonto provvedeva una frase comune per la direzione
cardinale. Oltre a mawbole parole ebraiche per ovest
includevano maharawb , che letteralmente signifcia il
luogo del tramonto o per implicazione "sera" e
akharone, che letteralmente significa "venire dopo
o dietro" o per implicazione avere l’ovest dietro
di te. Questa ultima parola ebraica enfatizza il fatto
che gli ebrei usassero i loro corpi per determinare i
punti cardinali. Quindi quando davano il loro sguardo
ad est, l’ovest era la loro schiena e se erano in Israele
il loro occidente sarebbe stato il mar mediterraneo anche
chiamato come grande mare. Allo scopo di mostrare l’influenza
di Dio o meglio il suo potere ed i suoi occhi, il salmista
usava spesso parola che abbracciavano tutte le direzioni
come Da est all’ovest. Questo e’ chiaro se ci ricordiamo
che l’est e’ associato con le cose celesti mentre l’ovest
il regno dei malvagi. Il linguaggio del salmista include
queste immagini
Salmi 139:8-10
8 Se salgo in cielo tu vi sei; se mi metto a giacere
nel soggiorno dei morti, eccoti quivi. 9 Se prendo le
ali dell’alba e vo a dimorare all’estremità del
mare, 10 anche quivi mi condurrà la tua mano,
e la tua destra mi afferrerà.
Oppure combinando i simboli di est ed ovest per dare
un segno di totalita’
Salmi 75:6
Poiché non è dal levante né dal
ponente, né dal mezzogiorno che vien l’elevazione
Salmi 103:12
Quanto è lontano il levante dal ponente, tanto
ha egli allontanato da noi le nostre trasgressioni.
Salmi 107:3
e raccolti da tutti i paesi, dal levante e dal ponente,
dal settentrione e dal mezzogiorno.
Sappiamo che l’alba o sole nascente e’ simolo del ritorno
di Cristo
infatti il profeta Joseph Smith insegno’ "l’albeggio
del mattino fa la sua apparizione ad est e si muove gradualmente….la
venuta del Figliol dell’Uomo sara’ piccola nella usa
prima apparizione ma gradualmente si ingrndira’ in maniera
che ogni occhio la vedra"
Insomma usando il simbolismo di est ed ovest in relazione
alla seconda venuta si impica che i giusti e gli ingiusti
lo vedranno, ma e’ anche interessante notare che in contrasto
alla gioisa risposta dei giusti alla sua apparizione,
quelli che invece che non sono stati tali essendo ad
occidente o meglio dove il sole tramonta dovranno per
forza di cose cessare la loro malvagita’ e quindi se
non lo faranno per loro il sole tramontera’.
In una fantastica, nel senso di meravigliosa, storia
del Vecchio Testamento e’ scritto di Giosue’ che persuase
il Signore di allungare la durata della luce solare affinche’
gli Israeliti potesero sconfiggere i loro nemici. Molti
commentatori non trovano un accordo per cio’ che realmente
accadde. Alcuni leggono l’ebraico come intendendo che
il Sole cessasse di brillare o meglio stesse per tramontare,
altri intendono il testo come se intendesse che proprio
come il sole stava per tramontare Giosue’ abbia offerto
la sua preghiera e che la lcue continuo’ fino a che la
battaglia fu vinta, altri suggeriscono che il sole stava
appena nascendo nell’est quando la preghiera fu offerta
e che Giosue’ richiese che rimanesse cola’ cosi’ che
i nemici di israele avessero il sole negli occhi durante
la battaglia. Il fattore importante in questo episodio
e’ la realta’ che il sole, lui stesso un simbolo di Cristo,
venne fuori dall’est (o dalla presenza di Dio) in sostegno
di Israele e per sconfiggere i nemici che stavano ad
ovest. nello stesso contesto frequentemente la scrittura
cita simbolicamente l’ovest come associata con i nemici
dei giusti.
Isaia 11:14
Essi piomberanno a volo sulle spalle de’ Filistei ad
occidente,
35 E avvenne che quando ebbero tutti attraversato il
fiume Sidon i Lamaniti e gli Amliciti cominciarono a
fuggire dinanzi a loro, nonostante fossero tanto numerosi
da non poter essere contati.
36 E fuggirono dinanzi ai Nefiti verso il deserto che
era a occidente e a settentrione, lontano, oltre i confini
del paese; e i Nefiti li inseguirono con tutte le loro
forze e li uccisero.
37 Sì, furono presi da ogni lato, e uccisi e
scacciati, finché furono dispersi a occidente
e a settentrione, finché ebbero raggiunto il deserto,
che era chiamato Hermounts ed era quella parte del deserto
che era infestata da bestie selvagge e voraci.
38 E avvenne che molti morirono nel deserto a causa
delle loro ferite, e furono divorati da quelle bestie
e anche dagli avvoltoi dell’aria; e le loro ossa sono
state trovate e sono state ammucchiate sulla terra.
(Libro di Mormon | Alma 2:35 – 38)
Successivamente apprendiamo che dopo aver predicato
ai santi a Gideon, Alma ritorno alla sua casa a Zarahemla
per riposarsi un po’. Ma all’inizio del decimo anno del
regno dei giudici egli viaggio’ verso ovest verso il
paese di Melek dove predico’ e converti molte umili persone
che erano state nell’oscurita’ riguardo le verita’ del
Vangelo
3 E avvenne, al principio del decimo anno del regno
dei giudici sul popolo di Nefi, che Alma partì di
là e prese a viaggiare nel paese di Melec, a occidente
del fiume Sidon, a occidente presso i confini del deserto.
4 E cominciò a insegnare al popolo nel paese
di Melec secondo il santo ordine di Dio, mediante il
quale era stato chiamato; e cominciò a insegnare
al popolo in tutto il paese di Melec.
5 E avvenne che il popolo venne a lui da tutti i confini
del paese che era dalla parte del deserto. E le persone
furono battezzate ovunque nel paese.
(Libro di Mormon | Alma 8:3 – 5)
Da li Alma si diresse verso nord verso il popolo apostata
di Ammoninah. il suo racconto indica che questi non volevano
ne pentirsi ne accettare il suo messaggio e cosi’ in
armonia con le profezie ( e la tipologia) la citta’ fu
distrutta leggere Alma 8-10
Isaia parla del raduno di Israle fuori dal mondo apostato
La Bibbia sulla Bibbia:
Mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto,
illudendo voi stessi.
Bibbia > Testo della Bibbia > isaia 49:12 Ricerca
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Isaia 49:12
Guardate! Questi vengon di lontano; ecco, questi altri
vengon da settentrione e da occidente,
Sebbene come abbiamo visto la dispersione di Israle
sia stata universale Isaia qui cita solo due punti cardinali
nord ed ovest, l’implicazione e’ che Israele uscira’
dal suo stato di apostasia quando lascera’ questi simbolici
punti cardinali
Il libro della Genesi riporta che coloro che costruirono
la torre di Babele dapprima mossero verso ovest
Genesi 11:2-4
2 E avvenne che, essendo partiti verso l’Oriente, gli
uomini trovarono una pianura nel paese di Scinear, e
quivi si stanziarono. 3 E dissero l’uno all’altro: ‘Orsù,
facciamo dei mattoni e cociamoli col fuoco!’ E si valsero
di mattoni invece di pietre, e di bitume invece di calcina.
4 E dissero: ‘Orsù, edifichiamoci una città e
una torre di cui la cima giunga fino al cielo, e acquistiamoci
fama, onde non siamo dispersi sulla faccia di tutta la
terra’.
Proprio come coloro che stanno in ovest fossero percepiti
come nemici il libro dei Giudici riporta che le tribu’
israelitiche conquistarono Canaan con l’entrare nel paese
in un movimento occidentale, perche’ loro erano nemici
spirituali per il popolo di canaan
Giudici 11:18
Poi camminò per il deserto, fece il giro del
paese di Edom e del paese di Moab, giunse a oriente del
paese di Moab, e si accampò di là dall’Arnon,
senza entrare nel territorio di Moab; perché l’Arnon
segna il confine di Moab.
Similarmente fece il capitano Moroni
27 E avvenne che Moroni fece sì che il suo esercito
si nascondesse nella valle che era vicino alla sponda
del fiume Sidon, che era a occidente del fiume Sidon,
nel deserto.
(Libro di Mormon | Alma 43:27)
Per concludere a causa dell’importanza della natura
dei punti cardinali in molte antiche culture, coloro
che studiano le scritture o frequentano il Tempio dovrebbero
essere consci degli antichi significati loro dati, altrimenti
potrebbero fraintendere il loro significato simbolico.http://www.youtube.com/user/docbible/videos

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