Popular Posts

Friday, August 17, 2012

Fra te ed il Signore


Conosco molte persone che hanno lasciato la chiesa a causa del comportamento non adeguato di alcuni membri, o perlomeno quella e’ la loro scusa. E’ una scusa infatti la Chiesa di Gesu’ Cristo dei santi degli ultimi giorni e’ basata sulla rivelazione personale ed ai simpatizzanti e’ chiesto di pregare per ottenere una testimonianza personale. Le altre chiese, specie la chiesa Cattolica non hanno questa procedura, quest’ultima chiesa infatti battezza i neonati, le altre pensano che tramite la preghiera si possa essere ingannati.
Il Signore invece vuole che i nuovi membri usino la pietra della rivelazione, su cui e’ fondata la chiesa. Questo perche’ i membri della chiesa di Gesu’ Cristo abbiano l’assoluta certezza dalla Verita’ ed anche perche’ devono essere confidenti che il loro Padre celeste non solo li ascolta ma risponde alle loro necessita’.
Sempre il Signore ha scelto di fare alleanze con gli uomini, e’ quello il modo con cui l’uomo sa che ha firmato un contratto con responsabilita’ ma anche grandi vantaggi. Il battesimo e’ come andare da un notaio, dove vi sono due testimoni che prendono nota del fatto e lo ritengono autentico e valido che protegge entrambe le parti e che spiega i termini dell’accordo.
Se noi pensiamo di poter rompere i nostri contratti con una persona a causa di una terza parte e’ indice di stupidita’ mentale, infatti la controparte portera’ alla nostra attenzione che e’ con lei che abbiamo l’accordo e non con altri.
Quando si riceve una testimonianza dallo Spirito Santo e comprendiamo la necesseita’ di fare alleanza con il Signore tramite il battesimo, bene da quel momento in poi dobbiamo render conto a Lui e non ad altri.
Come mai allora abbiamo cosi’ tanti inattivi nella chiesa?
Dio stesso ci da una risposta nelle scritture.
D&A 121
34 Ecco, vi sono molti chiamati, ma pochi sono scelti: E perché non sono scelti?
35 Perché il loro cuore è rivolto così tanto verso le cose di questo mondo, e aspira agli onori degli uomini, che non apprendono questa unica lezione:
36 Che i diritti del sacerdozio sono inseparabilmente connessi con i poteri del cielo, e che i poteri del cielo non possono essere controllati né adoperati se non in base ai principi della rettitudine.
37 Che essi possano essere conferiti su di noi, è vero; ma quando cominciamo a coprire i nostri peccati, o a gratificare il nostro corgoglio, la nostra vana ambizione, o a esercitare controllo, o dominio, o coercizione sull’anima dei figlioli degli uomini con un qualsiasi grado di ingiustizia, ecco, i cieli si ritirano, lo Spirito del Signore è afflitto; e quando si è ritirato, amen al sacerdozio, ossia all’autorità di quell’uomo.
Mi vorrei soffermare sugli primi due versetti e specialmente sul secondo “Perché il loro cuore è rivolto così tanto verso le cose di questo mondo”.
Vi e’ una opposizione in tutte le cose e’ scritto nel libro di Mormon e Gesu’ dichiaro’ che l’uomo non puo’ servire due padroni oppure che non puo’ servire Dio e Mammona. Questa parola “Mammona” significa “ricchezza”.
Ogni persona che nasce sulla terra ha il dono della luce di Cristo che fa distinguere il bene dal male, i membri della chiesa ricevono il dono dello Spirito Santo che da loro Luce e conoscenza e sicuramente anche piu’ responsabilita’, ma chiaramente non va sottovalutata l’opera di Satana che non lascia certo l’uomo indisturbato.
24 Ciò che è da Dio è luce; e colui che riceve la luce e continua in Dio riceve cpiù luce; e quella luce diventa sempre più brillante fino al giorno perfetto.
3 Poiché a colui a cui molto è dato, molto è richiesto; e chi pecca contro una maggiore luce, riceverà una maggiore condanna.
Daniele 5:14
Io ho sentito dire che tu possiedi lo spirito degli dèi, che in te si trova luce, intelligenza e saggezza straordinaria.
45 Poiché la parola del Signore è verità, e tutto ciò che è verità è luce, e tutto ciò che è luce è Spirito, sì, lo Spirito di Gesù Cristo.
36 La gloria di Dio è l’intelligenza, ossia, in altre parole, luce e verità.
37 La luce e la verità abbandonano quel maligno.
38 Ogni spirito umano era innocente nel principio; e avendo Dio redento l’uomo dalla caduta, gli uomini ridivennero, nel loro stato infantile, innocenti dinanzi a Dio.
39 E quel malvagio viene e toglie la luce e la verità dai figlioli degli uomini tramite la disobbedienza, e a causa delle btradizioni dei loro padri.
Quest’ultimo verso e’ la chiave del nostro soggetto.
Perche’ succede questa cosa?
L’uomno e’ composto di materia (corpo) e di spirito. Il corpo e’ definito nelle scritture come carnale, sensuale e diabolico perche’ e’ dalla terra, ma lo spirito puo’ controllare il corpo perche’ lo Spirito e’ stato generato da Dio. Per questa ragione le scritture si riferiscono a due diverse qualita’ di spiriti. La luce di Cristo, o lo spirito di Cristo e’ dato ad ogni uomo come questi nasce e come abbiamo scritto e’ la nostra coscienza che ci giudichera’ all’ultimo giorno sia che abbiamo scelto il bene come il male. Ai membri della chiesa viene dato il dono dello Spirito Santo che in pratica e’ un dispensatore di doni, che sono i doni dello Spirito. Chiaramente con piu’ conoscenza accrescono le responsabilita’ e per questo Dio una volta che si accettano piu’ responsabilita’ con il battesimo ci fornisce piu’ potere per poterle affrontare.
Allora il nostro spirito e’ la chiave come pure il nostro corpo. Satana lotta per avere il nostro corpo per controllarlo, vi sono molti riferimenti nelle scritture dove abbiamo delle evidenze di cio’. Satana anche cerca anche di sciupare la nostra spiritualita’ infatti cerca di indebolirla cosi’ puo’ avere maggior controllo sul nostro corpo fisico.
DF&A 50
2 Ecco, in verità vi dico che vi sono molti spiriti che sono spiriti falsi, che se ne vanno per la terra ingannando il mondo.
3 E anche aSatana ha cercato di ingannarvi, per potervi abbattere.
Matteo 13:19
Tutte le volte che uno ode la parola del regno e non la comprende, viene il maligno e porta via quello che è stato seminato nel cuore di lui: questi è colui che ha ricevuto il seme lungo la strada.
Lo spirito gioca una parte cruciale nella nostra prospettiva eterna. Il nostro Padre celeste e’ il Padre dei nostri corpi spirituali. Vivemmo in un mondo spirituale prima di nascere. Nelle nostre preghiere noi chiediamo per il Suo Spirito. Quando lo Spirito lascia il corpo avviene la morte. Noi risusciteremo ed il nostro corpo fisico avra’ lo spiriro invece del sangue.
Lo Spirito del Signore e’ Santo e puro, e’ scritto che il Suo spirito rinnovera’ la nostra mente e corpo. Lo spirito dei diavoli invece e’ corrotto e degenerato. Cosi’ se lo Spirito del Signore e’ in controllo sia il nostro corpo che la nostra mente riceveranno luce e conoscenza od in altre aprole comprensione e pace. Quando noi abbandoniamo il Vangelo od i suoi insegnamenti, perdiamo controllo sul nostro Spirito e Satana avra’ maggior potere. Tutta la nostra vita sara’ condizionata da questa battaglia, il problema sara’ quando…
Alma 34
34 Non potrete dire, quando sarete portati a quella crisi terribile: Mi pentirò, tornerò al mio Dio. No, non potrete dirlo; poiché lo stesso spirito che possiede il vostro corpo al momento in cui uscite da questa vita, quello stesso spirito avrà il potere di possedere il vostro corpo in quel mondo eterno.
35 Poiché ecco, se avete procrastinato il giorno del pentimento fino alla morte, ecco, siete divenuti soggetti allo spirito del diavolo ed egli vi suggella come suoi; perciò lo Spirito del Signore si è ritirato da voi e non ha posto in voi, e il diavolo ha su di voi ogni potere; e questo è lo stato finale dei malvagi.
36 E so questo perché il Signore ha detto che non dimora in templi impuri, ma dimora nel cuore dei giusti; sì, ed ha anche detto che i giusti siederanno nel suo regno, per non uscirne più; ma le loro vesti debbono essere rese candide tramite il sangue dell’Agnello.
Questa e un’altra punizione dei diavoli, loro non potranno mai godere e sopportare lo Spirito del Signore, essi sono esclusi dalla Sua presenza e con loro lo Spirito Suo non lotta piu’. Questa stessa punizione sara’ riservata ai figli di perdizione, cosi’ chi sara’ vinto da Satana diventera’ cieco e perdera’ “La luce e la verita’” od in altre parole comprensione e pace. Satana e’ dipinto come un leone ruggente che non ha pace. Di solito le persone che abbandonano la chiesa hanno la stessa amarezza nei loro cuori perche’
D&A 93:39
39 E quel malvagio viene e toglie la luce e la verità dai figlioli degli uomini tramite la disobbedienza, e a causa delle tradizioni dei loro padri.
Sicuramente tutte le persone che hanno lasciato la chiesa ad un certo punto devono essere divenuti deboli nell’osservare i comandamenti o nell’ascoltare i consigli dello spirito.
Non sto scrivendo questo per gli inattivi come condanna, infatti vi sono anche molti inattivi che non hanno mai compreso perche’ si sono battezzati oppure solo per un fatto di pigrizia. Sto scrivendo per coloro che cercano di biasimare il loro prossimo e cercando di mettere il loro fardello sulle spalle degli altri. Nessuno puo’ scusarsi in quel modo anche perche’ il giudizio sara’ fatto dal Signore che non puo’ essere ingannato.http://www.youtube.com/user/docbible/videos

No comments: