Popular Posts

Saturday, December 8, 2012

Lo Spirito Santo.


Matteo 12:31 “Perciò io vi dico: qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.”
Che dichiarazione! A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro. Come mai? Forse che lo Spirito Santo è più importante di Gesù? Non direi, quindi ci deve essere un'altra ragione.

Vediamo cosa dicono le scritture al riguardo.
Luca 2:25-26 “Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d'Israele; lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore.”
Da questo possiamo vedere che lo Spirito Santo operava già prima di Cristo. Infatti le scritture dicono che lo Spirito Santo operava fin dal principio.
Luca 4:1,14 “Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano e fu condotto dallo Spirito nel deserto. Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito Santo e la sua fama si diffuse in tutta la regione.”
Da questa scrittura apprendiamo che Gesù fu guidato dallo Spirito e che ebbe potere da Lui.
Luca 12:12 “Perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire.”
Oltre ad essere un Rivelatore, lo Spirito Santo è anche un insegnante.
Giovanni 16:7-14 “Ora io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò. E quando sarà venuto, egli convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia e al giudizio. Quanto al peccato, perché non credono in me; quanto alla giustizia, perché vado dal Padre e non mi vedrete più; quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve
l'annunzierà.”
Questo è molto interessante ed anche abbastanza chiaro: Gesù doveva lasciare il campo allo Spirito Santo, perché? Per me la risposta è molto semplice. Attraverso le rivelazione che il profeta Joseph Smith ci ha dato, sappiamo che lo Spirito Santo è un personaggio di spirito. Come tale Egli può
dimorare nel nostro cuore e parlare al nostro spirito in un modo che non possiamo negarlo ne esserne ingannati.

Inoltre Egli ha il potere di essere ovunque, proprio come i raggi del sole, essi provengono da uno stesso luogo ma danno luce a tutta la terra. Invece Gesù poteva essere solo in un luogo alla volta. Questo è perché Lui disse “è meglio che me ne vada....”
Giovanni 14:25-26 “Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il
Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.”
Giovanni 15:26 “Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza”
Da queste scritture si può facilmente desumere che dopo la partenza di Gesù, lo Spirito Santo diviene il leader indiscusso della Chiesa. Consideriamo questi esempi.
Atti 1:2,8 “Fino al giorno in cui, dopo aver dato istruzioni agli apostoli che si era scelti nello Spirito Santo, egli fu assunto in cielo. Ma avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra.”
Atti 5:3 “Ma Pietro gli disse: «Anania, perché mai Satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito Santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno?”
Atti 13:2-4 “Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e digiunando, lo Spirito Santo disse: «Riservate per me Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati. Allora, dopo aver digiunato e pregato, imposero loro le mani e li accomiatarono. Essi dunque, inviati dallo Spirito Santo, discesero a Selèucia e di qui salparono verso Cipro.”
Atti 15:28 “Abbiamo deciso, lo Spirito Santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie:”
Atti 16:6-7 “Attraversarono quindi la Frigia e la regione della Galazia, avendo lo Spirito Santo vietato loro di predicare la parola nella provincia di Asia.
Raggiunta la Misia, si dirigevano verso la Bitinia, ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro.”
Atti 20:23,28 “So soltanto che lo Spirito Santo in ogni città mi attesta che mi attendono catene e tribolazioni. Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in
mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha posti come vescovi a pascere la Chiesa di Dio, che egli si è acquistata con il suo sangue.”
Apocalisse 2:7,11,17,29 “Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese: Al vincitore darò da mangiare dell'albero della vita, che sta nel paradiso di Dio. Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese: Il
vincitore non sarà colpito dalla seconda morte. Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese: Al vincitore darò la manna nascosta e una pietruzza bianca sulla quale sta scritto un nome nuovo, che nessuno conosce all'infuori di chi la riceve. Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese.”
Abbastanza chiaro vero? Vi sono anche più scritture che mostrano il ruolo dello Spirito Santo nel dirigere gli affari della chiesa.”
Atti 10:19 “Pietro stava ancora ripensando alla visione, quando lo Spirito gli disse: «Ecco, tre uomini ti cercano.”
Atti 11:12,16-17 “Lo Spirito mi disse di andare con loro senza esitare. Vennero con me anche questi sei fratelli ed entrammo in casa di quell'uomo.
Mi ricordai allora di quella parola del Signore che diceva: Giovanni battezzò con acqua, voi invece sarete battezzati in Spirito Santo. Se dunque Dio ha dato a loro lo stesso dono che a noi per aver creduto nel Signore Gesù Cristo, chi ero io per porre impedimento a Dio?”
Qui vediamo che lo Spirito Santo convinse Pietro a fare qualcosa di diverso da ciò che avrebbe fatto personalmente.
Luca 11:10-13 “Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà
aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pane, gli darà una pietra? O se gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!”
Qui vediamo la stessa promessa ripetuta, con una chiarificazione maggiore. Notate che qui si dichiara specificatamente che lo Spirito Santo provvederà a
rispondere alle nostre domande.
1 Corinzi 2:10-12 “Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio. Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato.”
Di nuovo possiamo vedere che è tramite lo Spirito Santo che possiamo ricevere tutte le cose inerenti Dio. E' così chiaro che non è possibile mettere in discussione la sua santa chiamata.
1 Corinzi 12:3 “Ebbene, io vi dichiaro: come nessuno che parli sotto l'azione dello Spirito di Dio può dire «Gesù è anatema», così nessuno può dire «Gesù è Signore» se non sotto l'azione dello Spirito Santo.”
Un altro buon punto. A questo punto è ben facile comprendere perché i credenti sono stati avvertiti all'inizio, riguardo al peccare contro lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo ha il potere di convincere il nostro spirito riguardo ad ogni cosa correlata alla verità, ed è per questa particolare ragione che i primi cristiani preferirono essere sbranati dai leoni piuttosto che rinnegare la testimonianza che avevano ricevuto dallo Spirito Santo.
2 Pietro 1:20-21 “Sappiate anzitutto questo: nessuna scrittura profetica va soggetta a privata spiegazione, poiché non da volontà umana fu recata mai una profezia, ma mossi da Spirito Santo parlarono quegli uomini da parte di Dio.”
Per me questa scrittura è la chiave vincente di questo argomento. Come abbiamo le scritture? Le abbiamo solo perché santi uomini di Dio furono mossi dallo Spirito Santo. Quindi è chiaro che lo Spirito Santo è più importante delle stesse scritture, perché ne è l'AUTORE. Tenetelo bene in mente! Se voi cercate la verità solo leggendo le scritture, voi state usando un attrezzo, non la vera CHIAVE. Se vogliamo realmente conoscere la verità (ed è la verità che ci renderà liberi), allora abbiamo bisogno di riceverla dallo Spirito Santo. E non è forse questo che il Libro di Mormon sostiene? Quindi abbiamo appena visto che la Bibbia conferma e sostiene la promessa di Moroni contenuta nel libro di Mormon.

No comments: