Popular Posts

Sunday, December 2, 2012

Estratti dal libro "Commentario del V.Testamento


SUBITO DOPO LA FORMAZIONE DELLA donna avviene un fatto straordinario.
Genesi 2:24 "Percio' l'uomo lascera' suo PADRE E SUA MADRE e si unira' alla sua MOGLIE e saranno una stessa carne (Nella loro unione) ed anche se qui il verbo e' al futuro dal verso successivo e' chiaro che: l'uomo e LA SUA MOGLIE (matrimonio effettuato) erano ambedue ignudi (e non se ne vergognavano).
Leggende ebraiche ci dicono che Adamo ebbe una corona fatta dai rami dell'albero della vita ed uno scettro dello stesso materiale, che il matrimonio della coppia fu un matrimonio regale e che avevano un luogo di preghiera.

Isaia 56:7

io li condurrò sul mio monte santo, e li rallegrerò nella mia casa d'orazione; i loro olocausti e i loro sacrifizi saranno graditi sul mio altare, perché la mia casa sarà chiamata una casa d'orazione per tutti i popoli.
Clemente, uno dei primi dirigenti cristiani citava Pietro che si diceva certo che Adamo fosse stato unto per poter essere stato incaricato di prendersi cura del suo tempio ovvero del giardino di Eden quindi una specie di sacerdozio che e' il potere di agire per conto del Signore.
Infatti le parole lavorasse (abad) e custodisse (Samar) sono le stesse usate per il servizio sacerdotale.
Numeri 3:8
Avranno cura di tutti gli utensili della tenda di convegno e di quanto è affidato ai figliuoli d'Israele, e faranno così il servizio del tabernacolo.
leggiamo che i Leviti avranno cura ( Samar) di tutti gli strumenti del tabernacolo e di quanto e' affidato ai figlioli di Israele e faranno cosi il servizio (abad) del tabernacolo. Notando questi paralleli uno studioso ha annotato che se Eden e' vista come un santuario celeste, allora Adamo dovrebbe essere visto come l'archetipo di un levita.
Punto primo: Adamo ed Eva erano i primi esseri VIVENTI in quella sfera ancora immortale, hanno dei corpi tangibili e si preparano a LASCIARE padre e madre.
QUESTO CI DICE GIA' che Dio sa dell'imminente caduta, il fatto che non hanno vergogna e' semplice sono ancora nella puberta' non hanno seme.
Da wikipedia "La pubertà è il periodo di cambiamenti fisici attraverso i quali il corpo di un bambino diviene un corpo adulto capace di riproduzione. Con questo processo inizia l'attività delle ghiandole sessuali, che si manifesta nella donna con la prima mestruazione (menarca), nell'uomo con la produzione di sperma. Le differenze tra bambini e bambine prima della pubertà sono limitate quasi esclusivamente all'apparato genitale " infatti dal libro di Mormon sappiamo che senza la caduta non avrebbero avuto seme.
2 Nefi 2:23-25
23 Ed essi non avrebbero avuto afiglioli; pertanto sarebbero rimasti in uno stato di innocenza, senza provare gioia, poiché non conoscevano l'infelicità; senza fare il bene, poiché non conoscevano il peccato.
  24 Ma ecco, tutte le cose sono state fatte secondo la saggezza di Colui che aconosce tutte le cose.
  25 aAdamo bcadde affinché gli uomini potessero essere; e gli uomini csono affinché possano provare dgioia.


Mose 5:11.
  11 Ed aEva, sua moglie, udì tutte queste cose e fu contenta, e disse: Se non fosse stato per la nostra trasgressione, non avremmo mai avuto una bposterità e non avremmo mai conosciuto il bene e il male, e la gioia della nostra redenzione, e la vita eterna che Dio dà a tutti gli obbedienti.
Ora da tenere ben a mente due cose: primo, Eva non era presente al momento in cui Dio aveva suggerito all'uomo di non mangiare il frutto della conoscenza. Secondo, senza conoscenza non e' possibile peccare ma solo trasgredire perche' il peccato implica conoscenza.
La trasgessione e' la violazione della legge, o per mancanza di comprensione, o tramite inganno, oppure si trasgredisce una legge per non infrangerne una superiore.
Prima di analizzare queste cose voglio far notare il tempismo preciso del serpente e perche' IL SERPENTE?
Lucifero era stato scacciato dalla presenza di Dio ma escogito' qualcosa che lui credeva ignorato da Dio, ma non era cosi' : (Noi permetteremo a Lucifero nostro comune nemico).
Mose 4:5-6
4 E divenne Satana, sì, proprio il diavolo, il padre di tutte le amenzogne, per ingannare e accecare gli uomini, per condurli prigionieri alla sua volontà, tutti coloro che non avrebbero voluto dare ascolto alla mia voce.
  5 Ed ora, il serpente era più aastuto di ogni bestia dei campi che io, il Signore Iddio, avevo fatto.
  6 E Satana mise in cuore al serpente (poiché ne aveva attirati molti al suo seguito), e cercò anche di ingannare aEva, poiché non conosceva il disegno di Dio; pertanto cercò di distruggere il mondo.


D&A 29:39-40
39 Ed è necessario che il diavolo atenti i figlioli degli uomini, altrimenti non potrebbero scegliere da se stessi; poiché, se non avessero mai bl'amaro, non potrebbero conoscere il dolce —
  40 Avvenne pertanto che il diavolo tentò Adamo, ed egli prese del afrutto proibito e trasgredì il comandamento, per cui divenne bsoggetto alla volontà del diavolo, perché cedette alla tentazione.


Ed ora il serpente era piu' astuto di ogni bestia DEI CAMPI e Satana lo mise in cuore al serpente (poiche' ne aveva attirati molti al suo seguito) e cerco' anche di INGANNARE Eva poiche' NON CONOSCEVA IL DISEGNO di Dio, pertanto cerco' di distruggere il mondo e disse alla donna: "non ha detto Dio: Non mangiate di ogni albero del giardino (e parlava per bocca del serpente).
E la donna disse "noi possiamo mangiare del frutto degli alberi del giardino ma del frutto dell'albero CHE VEDI NEL MEZZO al giardino (non ne menziona il nome forse perche' non era presente al colloquio fra Dio e l'uomo) Dio ha detto non mangiate e non lo toccate (aggiunta) PER TIMORE di morire."
Dai versi successivi si capisce che la donna (non viene ancora chiamata Eva) non sapeva niente del fatto della conoscenza del bene e del male infatti e' solo quando il serpente le dice "Non morirete (una menzogna, cioe' le toglie il timore del problema) ma diventerete come Dio!" allora il verso 12 specifica che il frutto ERA BUONO COME CIBO cioe' che non dava la morte e che era desiderabile per essere come Dio.
Il serpente, in maniera indotta, le aveva fatto pensare che Dio non volesse condividere la sua conoscenza, quindi lei ne mangio'. Qui devo fare una breve digressione.
Abbiamo la donna che non ha ascoltato direttamente le istruzioni di Dio ad Adamo perche' non era ancora stata formata. Adamo le aveva ritrasmesso la raccomandazione ma, probabilmente come sempre succede, poteva aver omesso qualcosa od aggiunto qualcosa, infatti Dio non aveva mai detto di non TOCCARE il frutto.
Questa e' un'aggiunta di Adamo, forse per tenerla anche distante dall'albero. Eva non aveva la conoscenza del bene e del male perche' non aveva ancora mangiato il frutto. La sua posizione era come quella di un piccolo fanciullo, plagiato da un essere piu' maturo, per questo nelle scritture si parla sempre di trasgressione e non di peccato.
In un qualsiasi tribunale terreno, un giudice imparziale condanna il plagiatore maturo e non il plagiato immaturo. La donna e' curiosa per natura e la curiosita' e' la chiave della conoscenza, Perche' ho parlato di perfetto tempismo?
Semplice, prima che fosse celebrato il matrimonio celeste, cioe' il requisito per tornare alla presenza del Padre, cioe' la sacra alleanza, non c'era motivo di far cadere la coppia. Senza alleanza non c'e' ordinanza, e senza ordinanza non c'e' salvezza, ma nel momento in cui c'e' alleanza ed ordinanza allora si che la coppia rischia. Quello e' il momento in cui Satana deve far rompere l'alleanza.
Adamo ed Eva erano stati istruiti che un giorno avrebbero dovuto crescere e moltiplicarsi, tra l'altro che senso avrebbe avuto un matrimonio se non quello di procreare? Eva fu un aiuto convenevole anche perche' aiuto' Adamo nel fare la scelta giusta, cioe' mangiare il frutto.
Infatti in Mose' 5:10 quando Adamo dichiara" poiche' a motivo della MIA trasgressione...." Eva precisa con orgoglio al verso 11 "Se non fosse stato per la NOSTRA TRASGRESSIONE."
Come avrebbe spiegato il Signore la morte ad Adamo? Gli avra' spiegato che significava uscire da quella sfera senza tempo, questa lo proteggeva dall'usura e dal decadimento e quindi l'uscita da quella sfera avrebbe determinato un cambiamento fisico che portava alla morte non sappiamo esattamente come Adamo capi' il concetto ma da cio' che disse ad Eva, comprndiamo che era stato iperprotettivo, infatti le aveva detto anche di non toccarlo. Adamo aveva preso "seriamente" il suggerimento di Dio.
Il serpente ando' prima dall'uomo e gli offri' il frutto ma lui lo rifiuto' per obbedienza, sapeva che un giorno sarebbe dovuto uscire dal giardino per procreare, ma non voleva esserne la causa, come Abramo, che pensava che Isacco sarebbe potuto risuscitare dai morti per vedere le sue promesse adempiute, cosi' Adamo penso' Io ubbidisco e qualcosa succederea' (noi permetteremo a Lucifero e' la chiave).
L'apostolo Paolo spiega bene nei dettagli cosa avvenne.
1 Timoteo 2:14-15
E Adamo non fu sedotto (prova che Adamo fu tentato prima di Eva); ma la donna essendo stata SEDOTTA , cadde in TRASGRESSIONE, nondimeno sara' salvata.
2 Corinzi 11:3 Ma temo che come il serpente SEDUSSE eva con la sua astuzia.
A questo punto della Genesi e' interessante notare che la donna e' sempre chiamata donna e l'uomo sempre uomo, ci fa capire con quale meticolosita' il Signore sceglie le parole per le sue scritture. Vediamo infatti cosa succede dopo la caduta della donna.
Genesi 3:6-7
prese del frutto ne mangio' e ne diede anche a suo MARITO ( questa parola conferma il matrimonio avvenuto) .
Nel tempio si vede che Satana dopo aver offerto invano il frutto ad Adamo lo tiene nella sua mano e con l'altra prende un altro frutto. Dopo il diniego dell'uomo dice' Non ne mangerai? Vedremo!" Infatti dopo gli porgera' quello che aveva rifiutato precedentemente.
Alla Donna offre il secondo frutto e dopo che ha mangiato le pone fra le mani quello che aveva proposto all'uomo e le dice "fa che lo mangi" ma come la donna poteva convincerlo se nemmeno lui ci era riuscito?
Sapeva che Adamo si era rifiutato per obbedienza, ma anche era consapevole che era stato comandato di stare insieme alla sua stessa carn, che avrebbero dovuto moltiplicarsi e riempire LA TERRA non il giardino. Eva sapeva che era divenuta soggetta alla morte e quindi all'uscita da quella sfera. Delle due l'una o l'uomo prendeva il suo stesso corso o tutto sarebbe finito.
l'uomo non fu sedotto, mangio' con piena coscienza. A quel punto era costretto se non voleva frustrare il piano divino. Lui doveva essere il Signore della terra, non del giardino di cui doveva SOLO prendersi cura, riempire la terra e rendersela soggetta.
Sappiamo che nel giardino vi era il tempo di Kolob allora sul far della sera "potrebbe" indicare che "forse" rimasero per circa un millennio nel giradino. Non possiamo dirlo con certezza, possiamo anche pensare che siano rimasti piu' giorni perche' SUL FAR DELLA SERA, POTREBBE riferirsi a quel giorno in cui il serpente tento' Eva. Niente ci dice che tutto quello che e' successo nel capitolo 2 sia successo nello stesso giorno, anzi sembrano due tempi diversi.
A questo punto arriva Dio ed ancora lo chiama uomo "dove sei?" "Ho udito la tua voce e mi sono nascosto perche' ero ignudo".
E' interessante notare che cerca l'uomo non la coppia, questa era gia' la linea di autorita'  

No comments: