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Thursday, February 28, 2013

La versione ispirata parte 5.


QUALE ALTRE FONTI OLTRE I TESTI SONO DISPONIBILI’
Una delle più importanti dimensioni di questa ricerca
per intuizioni è rappresentata da fonti che non sono
attualmente nella JST stessa, ma che possono essere
considerate un’ampliamento di questa. Matthews ha
puntualizzato che "La maggior parte delle rivelazioni che
danno contributi dottrinali (trovato nella D&A) furono
rivelate a Gospel Smith dal Giugno 1830 al Luglio 1833,che
era esattamente il tempo che egli stava lavorando sulla
traduzione della Bibbia. Mentre si impegnava in questo
concentrato studio delle scritture, era naturale per lui
porre domande e ponderare i vari soggetti, chiedere al
Signore e ricevere divina rivelazione in risposta alle sue
domande. da questa conseguenza potremmo avere una maggiore
comprensione di Genesi? Consideriamo 2 esempi.
1° Il profeta stava lavorando su di una parte di Genesi
della traduzione tra il 1830 ed il 1835. L’ultima data
include un periodo, quando una revisione addizionale fu
fatta specificatamente da Genesi 1 a 5. Uno noterà che
Genesi 5 dà la linea patriarcale da Adamo a Noè, indicando
poco più che l’età dei patriarchi quando i figli nascevano
nella linea patriarcale di successione. A questo riguardo,
possiamo vedere una uguaglianza di 18 versi in D&A 107. La
sezione in sommario di dottrina ed Alleanze indica che
parti di quella particolare rivelazione furono ricevute
all’inizio come Novembre 1831 e la rimanente è datata
2831835. Paragona i versetti da 40 a 57 con Genesi 5 o
Mosè 6 circa i patriarchi:"L’ordine di questo Sacerdozio
(Melchisedek) fu confermato per essere trasmesso di padre
in figlio ed appartiene di diritto ai discendenti
letterali della posterità scelta, alla quale furono fatte
le promesse. Questo ordine fu istituito al tempo di Adamo
e venne trasmesso per lignaggio nel modo seguente, da
Adamo a Seth, che fu ordinato da Adamo all’età di 69 anni
e fu benedetto da lui 3 anni prima della sua morte (di
Adamo) e ricevette la promessa di Dio tramite suo padre
che la sua posterità sarebbe stata scelta dal Signore e
che sarebbe stata preservata fino alla fine della terra
Perché lui Seth era un’uomo perfetto e le sue sembianze
erano a perfetta somiglianza di suo padre, al punto che
sembrava essere come suo padre in ogni cosa e non poteva
essere distinto da lui se non per l’età. (D&A 107:44-52)
Allora la rivelazione continua per indicare a che età e da
chi ognuno dei patriarchi fu ordinato giù fino ad
includere Noè. Continuando inoltre, la rivelazione
dichiara che " 3 anni prima della sua morte, Adamo chiamò
Seth, Enos, Kenan, Mahaleel, Giared, Enoc e Matusalemme,
che erano tutti sommi sacerdoti, con il resto della sua
posterità che era giunta nella valle di Adam Ondi Ahman e
là pronunciò su di essi la sua ultima benedizione ed il
Signore apparve loro ed essi si levarono e benedissero
Adamo e lo chiamarono Michele, il principe, l’arcangelo ed
Adamo si levò in piedi in mezzo a loro nonostante fosse
curvo sotto il peso dell’età, essendo pieno dello Spirito
Santo, predisse tutto ciò che sarebbe accaduto alla sua
posterità fino all’ultima generazione. Nessuna di queste
ulteriori informazioni si trova in altra parte di Genesi o
di JST di Genesi direttamente, ma "Tutte queste cose
furono scritte nel libro di Enoc e ne sarà reso
testimonianza a tempo debito." Il sommario della sezione
di D&A 132 indica che fu registrata il 1271843 ma "E’
evidente dai registri storici che le dottrine ed i
principi sviluppati nella rivelazione erano noti al
profeta dopo il 1831 ed è anche ben conosciuto che dopo la
sua revisione di Genesi nel Giugno del 1835 Gospel
continuò a fare correzioni nella traduzione per quasi 9
anni in più, quando infine la sua opera fu recisa dal
martirio. L’enunciazione della sezione 132 e la sua natura
dottrinale riflettono la sua connessione con la JST di
Genesi "In verità così dice il Signore, a te mio servitore
Gospel, poiché tu mi hai interrogato per sapere e per
comprendere come Io, il Signore giustificai i miei
servitori, Abramo, Isacco e Giacobbe, per quanto riguarda
il principio e la dottrina dell’aver avuto molte mogli e
concubine, ecco Io sono il Signore Iddio tuo e ti
risponderò in merito a questo soggetto. Allora segue una
spiegazione della nuova ed eterna alleanza del matrimonio.
Le indicazione, che al minimo parte di questa rivelazione
fu ricevuta mentre Gospel Smith stava studiando le vite di
quegli antichi patriarchi è molto persuasiva, continuando
la rivelazione dice "Abramo ricevette tutte le cose,
qualunque cosa egli ricevette per rivelazione o
comandamento." Il che ci riporta a Genesi.
Quando viene portata l’alleanza ad Abramo fu istruito
di "Cammina davanti a mee sii perfetto." Nella JST di
Genesi questo è considerevolmente rafforzato "Io il
Possente Iddio, ti do un comandamento, che tu cammini
rettamente davanti a me e sii perfetto." Questa sembra la
maniera più appropriata per concludere. In sommario per
ottenere intuizione nel libro di Genesi, è stato suggerito
che:
1° Il nostro corrente libro di Mosè è preso dalla JST
di Genesi.
2° Genesi fu dato per aiutare a rialzare un popolo
amato (Antico e moderno) dalla loro schiavitù ad un senso
rinnovato di chi sia il loro creatore, chi sono loro,
quali siano le loro benedizioni e responsabilità ed il
potenziale del loro destino divino.
3° Grandi temi evangelici sono megli chiarificati nella
JST di Genesi
4° Esso provvede molte uniche contribuzioni testuali.
5°Vi sono fonti oltre i testi, disponibile per darci
ulteriori intuizioni.
Comunque, la ricerca dello studioso applicato o
dell’insegnante non finirà qui. Egli continuerà a guardare
per preziosi intuiti quando questi possono essere trovati
ed essere persuaso che il più prezioso commentario sulle
scritture sono le scritture stesse (Lehi sulla caduta di
Adamo,Alma sull’albero della vita, Paolo su di una varietà
di soggetti correlati ai primi patriarchi ed alleanze).
Altre fonti altamente rilevanti per una maggiore
comprensione di Genesi include il libro di Abramo, letture
sulla fede,esposizioni dottrinali della prima presidenza e
del quorum dei 12(esempio Il Padre ed il Figlio)
dichiarazioni della prima presidenza (Esempio Le origini
dell’uomo) ed i sermoni e scritti dei profeti degli ultimi
giorni (insegnamenti del profeta Gospel Smith). L’uomo che
studia Genesi con l’ausilio della JST è come un Capitano
di una nave che mentre sta vedendo molti maestosi icebergs
(dottrine) fluttuanti nel vasto oceano (Il Vangelo Eterno)
cerca ogni informazione disponibile (dalle opere canoniche
e dagli insegnamenti dei profeti moderni) per collocarle
al loro proprio posto, figura e direzione. Se egli applica
propriamente la sua conoscenza, la sua nave (La buona
pecora Interpretazione) sicuramente viaggerà con sicurezza
attraverso le acque difficili fino ad approdare al beato
lido.
GEORGE A. HORTON PROFESSORE DI SCRITTURE ANTICHE A BYU.
INTUIZIONI IN ESODO, LEVITICO, NUMERI E DEUTERONOMIO.
Alcuni anni fa un’eminente ecclesiastico ebbe a dire "
Se fosse scoperta una pergamena, in territorio egiziano di
6 decimetri quadrati, contenente 50 parole che erano state
certamente espresse da Gesù, questa conterebbe più di
tutti gli altri libri che sono stati pubblicati dopo il
18° secolo. Se è così quanto grande sarebbe il merito, di
non proprio 50 o anche 100, ma alcune migliaia di parole,
provenienti dalla rivelazione del Signore Gesù Cristo ad
un profeta moderno. Non è proprio quello che noi abbiamo
con la JST? A quale grado noi abbiamo tesaurizzato queste
parole ispirate e riconosciute per ciò che sono ?
Recentemente studiosi universitari in alcune sessioni
di religione furono istruiti che la KJV, edizione LDS era
il testo su cui studiare e che nessun’altro testo sarebbe
stato accettabile. Un paio di settimane nel semestre notai
che uno stesso brava studiosa continuava a portare la sua
vecchia Bibbia in classe.Presto divenne chiaro che lei era
lontana dai migliori studenti del gruppo. Lei aveva
adempiuto una missione, mentre suo padre aveva servito
come presidente di missione e lei era molto imbevuta nel
Vangelo ed amava le scritture. I suoi margini erano pieni
di note e molti versetti attentamente sottolineati, io ero
determinato a persuaderla che avrebbe dovuto ottenere una
nuova Bibbia, ma non calcolavo che l’incoraggiamento non
sembrava avere nessun effetto su di lei. Raramente faceva
commenti durante la classe ma si alzava sul banco alla
fine di quasi ogni periodo con una serie di domande. Un
giorno ne discutemmo l’ultima parte di Esodo, come la
classe lasciò la stanza mi venne davanti, attese il suo
turno e poi aprì il suo libro sul banco."Vede proprio
qui?" disse puntando Esodo 33:18 "Mosè chiese al Signore,
fai vedere la tua gloria." e poi più giù nel verso 20 il
Signore replica "Tu non puoi vedere la mia faccia, perché
nessun uomo può vedermi e vivere." Ora poiché noi diciamo
che Gospel Smith vide Dio e visse come possiamo spiegare
questo verso ? Io presi al volo questa opportunità per
dimostrare il valore della KJV dell’edizione LDS, così
aprii la mia Bibbia a quel versetto che diceva che nessun
uomo può vedere Dio. Ciò si riferisce a Mosè 1:11 che noi
sappiamo essere parte della JST: Così noi andammo a Mosè
dove dice "Vide Dio faccia a faccia e parlò con Lui e la
gloria di Dio fu su Mosè, perciò Mosè poté sopportare la
presenza del Signore." Allora Mosè spiega "Ma ora i miei
occhi hanno veduto l’Iddio, ma non i miei occhi naturali,
bensì i miei occhi spirituali, poiché i miei occhi
naturali non avrebbero potuto vedere, mi sarei avvizzito e
sarei morto in sua presenza, ma la sua gloria fu su di me
ed io contemplai la sua faccia, poiché fui trasfigurato
dinanzi a Lui." Ora lascia guardare ai nuovi riferimenti
che si trovano giusto seguendo il dizionario biblico nella
KJV, edizione LDS. Si legge "Egli disse a Mosè : 2Tu non
puoi vedere la mia faccia in questo momento per paura che
la mia collera sia accesa contro di te pure e ti distrugga
tu ed il tuo popolo, perciò nessuno fra loro può vedermi
in questo momento e vivere perché essi hanno peccato
eccessivamente e nessun peccatore ha mai veduto in nessun
tempo, ne vi sarà mai qualsiasi peccatore che vedrà la mia
faccia e viva." In riguardo alla domando se o no qualche
uomo ha veduto il Signore e sia vissuto, lasciateci anche
guardare ai riferimenti di Esodo 33:20 che ci riporta al
soggetto della Topical Guide "Il privilegio di vedere
Dio". Questo evidenzia tutte le istanze scritturali dove
un uomo ha visto Dio ed è sopravvissuto, questi includono
il grande patriarca Giacobbe, i nobili fra i figli di
Israele, Mosè, Salomone, Isaia Nefi e suo fratello
Giacobbe, Re Lamoni, il fratello di Giared, Gospel, Sidney
Rigdon Oliver Cowdery, Enoch Abramo e forse molti altri.
"Bene" disse lei "Ho notato prima che nel capitolo 33 si
dice: "Ed il Signore parlò con Mosè faccia a faccia, come
un’uomo parla con il proprio amico" e quella è un’altra
ragione perché io ero un po confusa, in ogni modo, cosa
significano questi versi più sopra, lei continuava
puntualizzando al verso 22 e 23 "E mentre passerà la mia
gloria, Io ti metterò in una buca del terreno e ti coprirò
con la mia mano, finché Io sia passato, poi ritrarrò la
mia mano e ti coprirò con la Mia mano e mi vedrai per di
dietro, ma la mia faccia non si può vedere." Di nuovo
seguimmo l’asterisco che riportava a fondo pagina dove
seguendo le parole "La mia faccia non può essere vista"
era aggiunto "come in altri tempi perché Io sono
arrabbiato con il mio popolo." "Wow!" sospirò "Questo
rende più chiaro il senso." Le scritture davvero non si
contraddicono, mi piace come la JST chiarifica le cose ed
anche significa che la visione del Padre e del Figlio a
Joseph Smith è in perfetta armonia con l’esperienza che
fece Mosè" Senza aspettare una risposta alle sue
affermazioni, andò al capitolo successivo " Tu ricordi che
Mosè ruppe le prime tavole di comandamenti perché il
popolo stava facendo un festino blasfemo quando scese dal
monte, qui si dice :" Ed il Signore disse a Mosè "Tagliati
2 tavole di pietra come le prime ed io scriverò sulle
tavole le parole che erano sulle prime che spezzasti"
Esodo 34:1 Da qualche parte indietro nella memoria ho un
collegamento che mi dice che noi mormoni non crediamo che
questo sia proprio corretto, ma non riesco a ricordare
dove.
C’ERA UNA DIFFERENZA FRA IL PRIMO ED IL SECONDO SET DI
TAVOLE ?
Di nuovo io corsi con il mio dito giù alle note a piè
di pagina ed ai riferimenti. Quando i suoi occhi si
posarono su JST Esodo 34:1-2 (Appendice) sospirò: "Lo
dovrei aver indovinato!" Così leggemmo come segue " Ed il
Signore disse a Mosè " Tagliati altre 2 tavole di pietra,
come le prime, ed Io scriverò di nuovo le parole della
legge come ho fatto con le prime che tu spezzasti, ma non
saranno uguali, poiché Io toglierò il Sacerdozio di mezzo
a loro, pertanto il mio Santo Sacerdozio e le sue
ordinanze non saranno in mezzo a loro poiché la mia
presenza non scenderà fra loro per non distruggerli, ma do
loro leggi come le prime, ma saranno leggi di un
comandamento carnale, poiché ho giurato nella mia ira che
essi non accederanno alla mia presenza, non entreranno nel
mio riposo nei giorni del loro pellegrinaggio. Pertanto fa
ciò che ti ho comandato e sii pronto domattina a salire
sul monte Sinai per presentarti a me in cima al monte." E’
chiaro che lei stava riconoscendo il valore della nuova
KJV LDS nel suo aspetto più importante, le addizioni di
oltre 600 versetti della JST alle note a piè di pagina più
i riferimenti al Libro di Mormon. Guardando sopra al mio
libro lei guardava ad un’altro riferimento relativo ad
Esodo 34:1 e disse "Questi altri hanno qualche altra
aggiunta ?" "Guardiamo a Deuteronomio 10:1 e la sua nota a
piè di pagina della JST. Questo dice quasi la stessa cosa
ma con parole lievemente differenti "Ed Io scriverò sulle
tavole le parole che erano sulle prime tavole che tu
spezzasti, eccetto le parole dell’Alleanza eterna del
Santo Sacerdozio." Forse il Presidente John Taylor
riferendosi alla versione ispirata disse "Le prime tavole
di pietra, noi siamo informati da traduttori ispirati,contenevano
non solo molte istruzioni per il governo del popolo, ma
rivelazioni contenenti il Vangelo del Figlio di Dio, i
principi della legge più alta, che erano stati dati per
far si che tutti coloro che vi obbedirebbero di entrare
nel suo riposo, il cui riposo è la pienezza della sua
Gloria." L’anziano Orson Pratt inoltre spiegava "La prima
legge, la legge più alta del Vangelo contenuta sulle prime
tavole fu distrutta e l’alleanza rotta ed una nuova legge
introdotta. Incorporati sulle seconde tavole, furono i 10
comandamenti, che portano al Vangelo, che erano anche
sulle prime tavole. In aggiunta a quei 10 comandamenti che
appartengono al Vangelo vi erano molte di quelle leggi
carnali…… per mezzo di questo secondo codice di leggi
era impossibile per Israele di entrare nella pienezza
della Gloria celeste, in altre parole, loro non potevano
essere redenti e portati alla presenza del Padre e del
Figlio, Loro non potevano entrare nella pienezza di quel
riposo che era inteso che fosse dato solo a quelli che
obbedivano alla legge più alta del Vangelo." Questa cara
studentessa aveva ancora altre domande, tutte meno che una
poteva essere risposto attraverso lo studio della KJV LDS.
Stava iniziando ad apprezzare quale preziosa risorsa fosse
disponibile in questa edizione con più di 600 note a piè
di pagina che si riferiscono alla JST.
QUANTA REVISIONE FECE GOSPEL NEL PENTATEUCO ‘
I Maggiori cambiamenti ed aggiunte nel vecchio
Testamento furono fatti largamente nel libro di Genesi. La
rivelazione che appare come introduzione alla JST di
Genesi contiene 25 versetti (divisi in 42 nel libro di
Mosè e designati come capitolo 1) Vi sono circa 200 versi
aggiunti o corretti nella JST di Genesi dal comune
resoconto di Genesi. Esodo è vicino con circa 66
correzioni, mentre Levitico ne ha 6, Numeri 2 e
Deuteronomio 7.
Nel determinare il numero delle correzioni, uno non può
capire tutte le differenze fra la JST e la presente KJV
come un risultato della revisione di Gospel Smith. Questo
è uno degli errori fatti nella colonna parallela edizione
pubblicata da Herald Publishing House, altrimenti un buon
mezzo di studio. Una ricerca di H e Phinney 1828 edizione
della Bibbia, usata dal profeta, rivela che ciò che
dapprima sembra di essere JST correzioni, sono attualmente
correzioni in varie edizioni della KJV: Per esempio
entrambe, la JST e la Phinney leggono "a" al minimo 19
volte in certi posti del libro di Levitico dove la
corrente KJV legge "an". Un’altro piccolo esempio di
correzione che ha preso posto nella KJV stessa include
"Di" a "Da" "Il quale" a "Dove" "Sono" a "é" "Essere" a
"Sono" e "to" a "Unto"
Per il rimanente di questa discussione consideriamo
alcune altre importanti domande che sono rilevanti nello
studio di Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio:
Chi conosceva il Sacro Nome di Geova?
Chi indurava il cuore di Faraone?
Quali altri versetti hanno correzioni significative?
Perché "ceravano anche il Sacerdozio?"
Quali intuizioni ci pervengono dalle fonti correlate
oltre i testi base?

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