Popular Posts

Friday, August 17, 2012

Espiazione e Parola di Saggezza


Vi e’ una parola chiave connessa con la salvezza.
Questa parola e’ ESPIAZIONE. In Inglese questa parola e’ una parola composta At one ment che tradotto letteralmente significa “mettere a UNO” oppure siamo uno.
E’ vero infatti che l’espiazione ha lo scopo di renderci uno con Dio. Ogni cosa nel Vangelo ha questo scopo finale.
Lasciatemi spiegare.
Battezziamo le persone perche’ divengano uno nella chiesa.
Le perfezioniamo sempre per lo stesso motivo e sempre per lo stesso scopo viene fatto il lavoro missionario che e’ un lavoro di raduno.
Facciamo genealogia e battezziamo i morti sempre per lo stesso motivo, infatti lo scopo principale nella chiesa e’ l’unita’ e Dio ha detto”se non siete uniti non siete miei.” e lo stesso Cristo espresse questo concetto.
Giovanni 14:20
In quel giorno conoscerete che io sono nel Padre mio, e voi in me e io in voi.
Giovanni 17:11
Io non sono più nel mondo, ma essi sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, conservali nel tuo nome, quelli che tu mi hai dati, affinché siano uno, come noi.
Giovanni 17:22
Io ho dato loro la gloria che tu hai data a me, affinché siano uno come noi siamo uno;
Ora data che sappiamo che cio’ che era al principio sara’ anche alla fine. Dico questo perche’ vi e’ una relazione anche con la parola di saggezza. Per avere le giuste risposte dobbiamo chiederci le giuste domande, in questo caso,
PERCHE’ LA PAROLA DI SAGGEZZA?
Qual’e’ il suo scopo?
Sappiamo che siamo venuta su questa terra per due scopi, per avere la conoscenza e per ottenere un corpo. Entrambi questi scopi erano per far divenire l’uomo come Dio.
La parola di saggezza fu data proprio nel principio. Molte persone considerano questa una “legge” inferiore, ma non e’ questo il caso. Oppure altri pensano che sia un comandamento terreno o carnale, ma questo non e’ possibile perche’ Dio non ha mai dato delle leggi che non fossero anche spirituali.
D&A
34 Pertanto, in verità vi dico che tutte le cose per me sono spirituali, e in nessuna occasione vi ho dato una legge che fosse temporale; né ad alcun uomo, né ai figlioli degli uomini; né ad Adamo, vostro padre, che io creai.
35 Ecco, gli accordai di poter scegliere da se stesso, e gli diedi un comandamento, ma non gli diedi nessun comandamento temporale, poiché i miei comandamenti sono spirituali: essi non sono naturali né temporali, né carnali né sensuali.
Allora dobbiamo scoprire il significato spirituale della parola di saggezza.
D&A 88
14 Ora, in verità vi dico che tramite la redenzione che è fatta per voi si realizza la risurrezione dai morti.
15 E lo spirito e il corpo sono l’anima dell’uomo.
16 E la risurrezione dai morti è la redenzione dell’anima.
17 E la redenzione dell’anima viene da colui che vivifica ogni cosa, nel seno del quale è decretato che i poveri e i mansueti della terra la erediteranno.
18 Perciò è necessario che essa sia santificata da ogni ingiustizia, affinché sia preparata per la gloria celeste;
Nessuna cosa impura puo’ ereditare o sopportare la gloria celeste. Una delle ragioni principali per cui fu data la parola di saggezza e’:
D&A 89
2 Da mandare come saluto; non per comandamento od obbligo, ma per rivelazione e parola di saggezza, che mostra l’ordine e la avolontà di Dio in merito alla salvezza materiale di tutti i santi negli ultimi giorni;
18 E tutti i santi che si ricordano di rispettare e di mettere in pratica queste parole, camminando in obbedienza ai comandamenti, riceveranno salute nell’ombelico e midollo nelle ossa.
19 E troveranno asaggezza e grandi tesori di conoscenza, sì, dei tesori nascosti;
20 E correranno e non si stancheranno, e cammineranno e non si affaticheranno.
21 E io, il Signore, faccio loro una promessa: che l’angelo distruttore passerà loro accanto, come ai figlioli d’Israele, e non li ucciderà. Amen.
E’ interessante notare come in tutte le epoche quando qualcuno doveva avvicinarsi al Signore doveva purificarsi e santificarsi, sappiamo anche che lo Spirito Santo ha il potere di purificare il nostro spirito e sappiamo che alla fine tutta la creazione sara’ santificata dallo Spirito Santo.
Esodo 19:22-23
22 Anche i sacerdoti che si avvicinano al SIGNORE, si santifichino, affinché il SIGNORE non si avventi contro di loro». 23 Mosè disse al SIGNORE: «Il popolo non può salire sul monte Sinai, poiché tu ce lo hai vietato dicendo: “Fissa dei limiti intorno al monte, e santificalo”».
Esodo 29:44-45
44 Santificherò la tenda di convegno e l’altare; anche Aaronne e i suoi figli santificherò, perché mi servano come sacerdoti. 45 Abiterò in mezzo ai figli d’Israele e sarò il loro Dio.
1Tessalonicesi 5:23
Eb 13:20-21; 1Co 1:8-9; 2Co 13:12-13
Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, lo spirito, l’anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostroGesù Cristo.
23 Ora, Mosè insegnò chiaramente queste cose ai figlioli d’Israele nel deserto, e cercò diligentemente di santificare il suo popolo, affinché potessero guardare il volto di Dio.
Attraverso le varie epoche Dio diede diverse parole di saggezza, la piu’ famosa era quella inclusa nella Legge di Mose’ che era intesa di essere un pedagogo per portare gli ebrei a Cristo ma andiamo proprio nel principio. La prima parola di saggezza fu data nel proibire il frutto della conoscenza del bene e del male, infatti questo frutto avrebbe prodotto la morte, sia materiale che spirituale. Comunque e’ interesante notare che comunque quello fu anche il primo passo per far divenire l’uomo “uno” con Dio.
Genesi 3:22
Poi Dio il SIGNORE disse: «Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male.
Sappiamo che nelle scritture la stella o le stelle sono simboli per l’uomo, infatti Paolo spiego’ che la gloria del sole e’ quella del regno celeste, quella della luna e’ pertinente al regno terrestre ed invece la gloria delle stelle e’ quella pertinente al mondo teleste, comunque andiamo alle scritture per dimostrare la validita’ della mia asserzione.
1Corinzi 15:41
Altro è lo splendore del sole, altro lo splendore della luna, e altro lo splendore delle stelle; perché un astro è differente dall’altro in splendore.
Genesi 15:5
Poi lo condusse fuori e gli disse: «Guarda il cielo e conta le stelle se le puoi contare». E soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza».
Genesi 22:17
io ti colmerò di benedizioni e moltiplicherò la tua discendenza come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; e la tua discendenza s’impadronirà delle città dei suoi nemici.
Genesi 26:4
Moltiplicherò la tua discendenza come le stelle del cielo e darò alla tua discendenza tutti questi paesi; tutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza,
Esodo 32:13
Ricòrdati di Abraamo, d’Isacco e d’Israele, tuoi servi, ai quali giurasti per te stesso, dicendo loro: “Io moltiplicherò la vostra discendenza come le stelle del cielo; darò alla vostra discendenza tutto questo paese di cui vi ho parlato ed essa lo possederà per sempre”».
Deuteronomio 28:62
Voi rimarrete soltanto in pochi, dopo essere stati numerosi come le stelle del cielo, perché non avrai ubbidito alla voce del SIGNORE tuo Dio.
Genesi 37:9-10
9 Egli fece ancora un altro sogno e lo raccontò ai suoi fratelli, dicendo: «Ho fatto un altro sogno! Il sole, la luna e undici stelle si inchinavano davanti a me». 10 Egli lo raccontò a suo padre e ai suoi fratelli; suo padre lo sgridò e gli disse: «Che significa questo sogno che hai fatto? Dovremo dunque io, tua madre e i tuoi fratelli venire a inchinarci fino a terra davanti a te?»
Daniele 8:10
Crebbe fino a raggiungere l’esercito del cielo; fece cadere a terra una parte di quell’esercito e delle stelle, e le calpestò.
Cristo la stella di Giacobbe.
Numeri 24:17
Lo vedo, ma non ora;
lo contemplo, ma non vicino:
un astro sorge da Giacobbe,
e uno scettro si eleva da Israele;
colpirà Moab da un capo all’altro
e abbatterà tutta quella razza turbolenta.
Apocalisse 2:28
come anch’io ho ricevuto potere dal Padre mio; e gli darò la stella del mattino.
Apocalisse 22:16
Io, Gesù, ho mandato il mio angelo per attestarvi queste cose in seno alle chiese. Io sono la radice e la discendenza di Davide, la lucente stella del mattino».
2Pietro 1:19
Abbiamo inoltre la parola profetica più salda: farete bene a prestarle attenzione, come a una lampada splendente in luogo oscuro, fino a quando spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori.
Nella Legge di Mose’ e’ specificato che vi sono cose pure ed impure e noi sappiamo che niente di impuro eredera’ il regno dei cieli. Paolo lo spiego’ chiaramente.
1Corinzi 15:40-46
40 Ci sono anche dei corpi celesti e dei corpi terrestri; ma altro è lo splendore dei celesti, e altro quello dei terrestri. 41 Altro è lo splendore del sole, altro lo splendore della luna, e altro lo splendore delle stelle; perché un astro è differente dall’altro in splendore.
42 Così è pure della risurrezione dei morti. Il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile; 43 è seminato ignobile e risuscita glorioso; è seminato debole e risuscita potente; 44 è seminato corpo naturale e risuscita corpo spirituale. Se c’è un corpo naturale, c’è anche un corpo spirituale. 45 Così anche sta scritto: «Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente»; l’ultimo Adamo è spirito vivificante. 46 Però, ciò che è spirituale non viene prima; ma prima, ciò che è naturale; poi viene ciò che è spirituale.
D&A 84
33 Poiché, chiunque è fedele così da ottenere questi due sacerdozi di cui ho parlato e magnificare la sua chiamata, è santificato dallo Spirito a rinnovamento del suo corpo.
D&A 88
15 E lo spirito e il corpo sono cl’anima dell’uomo.
Per questo devono essere purificati e santificati ambedue.
Giovanni 2:19-21
19 Gesù rispose loro: «Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere!» 20 Allora i Giudei dissero: «Quarantasei anni è durata la costruzione di questo tempio e tu lo faresti risorgere in tre giorni?» 21 Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Gesu’ considerava il suo corpo come lo stesso tempio.
1Corinzi 3:16-20
(1Co 6:15-20; Mt 18:6-7)(1Co 1:19, ecc.; Ro 8:17, 32)
16 Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? 17 Se uno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo tempio siete voi.
18 Nessuno s’inganni. Se qualcuno tra di voi presume di essere un saggio in questo secolo, diventi pazzo per diventare saggio; 19 perché la sapienza di questo mondo è pazzia davanti a Dio. Infatti è scritto:
«Egli prende i sapienti nella loro astuzia»;
20 e altrove:
«Il Signore conosce i pensieri dei sapienti;
sa che sono vani».
Il nostro corpo e’ ad immagine e somiglianza di Dio, ed e’ un tempio per lo Spirito Santo, vediamo che abbiamo altre due grandi motivi per mantenere puro il nostro corpo ma vi e’ ancora di piu’. Abbiamo visto che la prima parola di saggezza data nel giardino fu il primo passo per mettere l’uomo “UNO” con Dio e noi sappiamo che cio’ che fu primo diverra’ ultimo. Per fortuna i membri fedeli della chiesa passano atraverso il velo nel tempio cosi’ se io dico che il genere umano decaduto perche’ non osservo’ la prima parola di saggezza, l’ultimo Adamo passando per il velo dovra’ dimostrare che ha riconosciuto l’importanza di questa ultima parola di saggezza ed i suoi benefici che permettono al corpo di essere purificato e santificato per ottenere e sopportare la gloria celeste.
D&A 89
18 E tutti i santi che si ricordano di rispettare e di mettere in pratica queste parole, camminando in obbedienza ai comandamenti, riceveranno salute nell’ombelico e midollo nelle ossa.
Qui la parola di saggezza e’ unita all’obbedienza degli altri comandamenti e se vi ricordate l’ultima parola chiave data al genere umano per passare il velo voi ne potete comprendere ed apprezzare l’importanza.
D&A 88
28 Coloro che sono di uno spirito celeste riceveranno lo stesso corpo che era il corpo naturale; sì, voi riceverete il vostro corpo, e la vostra gloria sarà la gloria mediante la quale il vostro corpo è vivificato.
29 Voi che siete vivificati da una porzione della gloria celeste riceverete della stessa gloria, sì una pienezza.
Per finire possiamo dire che e’ molto facile accettare l’idea che la parola di Saggezza aiuta non solo il corpo a vivere piu’ a lungo ma anche di piu’ infatti aiuta il nostro corpo a divenire un tempio capace di essere purificato e santificato dallo Spirito Santo e preparalo per essere vivificato dallo spirito nella resurrezione e per sopportare la gloria celeste.
La giustizia puo prevenirci dall’andare in un regno di gloria piu’ alto, ma la misericordia anche interviene per SALVARCI da un grado di gloria che non potremmo sopportare. Noi siamo deprivati solo di cio’ che non siamo capaci di sostenere o di godere e noi siamo solo incapaci di godere cio’ che abbiamo scelto per la nostra non preparazione od incuranza.http://www.youtube.com/user/docbible/videos

No comments: