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Friday, August 17, 2012

I mormoni sono razzisti?


Razzismo

In attesa di mettere il mio proprio
articolo che deve essere tradotto, potete leggere la mia
traduzione di un’ottimo articolo al riguardo, che ho
tradotto dall’inglese tempo fa  e che in futuro sara’
nella pagina dei siti americani.
La maledizione di caino e Canaan
Questa maledizione, secondo la teologia LDS basata su
dichiarazioni di Joseph Smith, Orson Pratt, John Taylor ed
altri, era l’inizio della restrizione del Sacerdozio
riguardanti i discendenti di cam, che erano dichiarati di
essere i discendenti, a loro volta, di Caino, attraverso
Egyptus, moglie di cam.
Una scrittura spesso citata dagli scrittori LDS era
l’enigmatico passaggio di genesi 9:20-27, che legge in
parte.
"or Noe’ che era agricoltore, comincio’ a piantar la
vigna; e bevve del vino e s’inebrio’ e si scoperse in
mezzo alla sua tenda. E Cam, padre di Canaan, vide la
nudita’ del padre suo ed ando’ a dirlo ai suoi fratelli.
Ma Sem e Jafet presero il suo mantello, se lo misero sulle
spalle, e camminando all’indietro, coprirono la nudita’
del loro padre, e siccome avevano la faccia volta alla
parte opposta, non videro la nudita’ del loro padre. E
quando Noe’ si sveglio’ dalla sua ebbrezza, seppe quello
che gli aveva fatto il suo figliolo minore e disse:’
Maledetto sia Canaan! Sia servo dei servi de’ suoi
fratelli!" e disse ancora "Benedetto sia L"Eterno L’Iddio
di Sem, e sia Canaan suo servo!" Iddio estenda Jafet, ed
abiti egli nelle tende di Sem, e sia Canaan suo servo."Da
questo noi apprendiamo che vi fu una maledizione che fu
pronunciata su Canaan, dicendo che Canaan ed i suoi
discendenti sarebbero divenuti schiavi per tutte le
nazioni. Questo fu adempiuto alla lettera quando Israele
occupo’ la Palestina.La rivelazione degli ultimi giorni e’
ancora piu specifica, nel libro di abramo 1:21-27
Allora la maledizione consisteva nel negare il diritto del
Santo Sacerdozio a causa del lignaggio. Molti si sono
risentiti come se Dio non potesse essere la fonte di una
tale dottrina, che un popolo potesse essre privato delle
benedizioni del Sacerdozio, ma come presto vedremo questa
affermazione e’ pienamente sostenibile attraverso la
Bibbia.
IL SACERDOZIO ED ISRAELE
Noi troviamo nelle pagine della Bibbia, un esempio di
restrizione del Sacerdozio. Durante i tempi di Mose’, vi
fu un numero di non specificati individui che erano
sacerdoti con il dovere di santificare il popolo. Esodo
19:22,24 Queste persone erano gia’ in esistenza prima del
concetto del sacerdozio di Aaronne. Infatti, era stato
promesso the tutto Israele sarebbe divenuto un regno di
sacerdoti Esodo 19:5-6
Mentre non e’ chiaro dal nostro testo attuale del vecchio
testamento,quali furono le circostanze che portarono a
rimuovere il Sacerdozio ad Israele ed il sacerdozio
levitico introdotto e conferito sui figli di Levi (gli
uffici di sacerdote, e sommo sacerdote strettamente
limitati ad Aaronne ed ai suoi figli Esodo 28:1-4 40:12-15
Numeri 3:5-10) la rivelazione degli ultimi giorni fornisce
ulteriore informazione riguardo a questo soggetto. Dalla
traduzione ispirata della Bibbia fatta da Joseph Smith
leggiamo in Esodo 34:1 " Ed il Signore disse a Mose’,
fatti altre 2 tavole di pietra, come le prime, ed Io
scrivero’ di esse anche, le parole della legge…..ma non
saranno come le prime, perche’ Io togliero’ il Sacerdozio
di mezzo a loro, quindi il mio sacro ordine e le ordinanze
di esso non saranno presso di loro…." Una testimonianza
ulteriore si trova in D&A 84:18,24-26 Ed il Signore
conferi’ un Sacerdozio su Aaronne ed i suoi figli,…. ma
loro ( i figli d’Israele) indurirono i loro cuori e non
poterono sopportare la sua presenza; quindi, il Signore
nella sua ira….prese Mose fuori di loro, ed il Santo
Sacerdozio pure:ed il Sacerdozio minore continuo’ con
loro."
Nella storia d’Israele, durante il periodo che segui’ la
cattivita’ ed il successivo ritorno di Israele al loro
proprio paese,fu tovato, dopo aver scrutato nelle
genalogie, che un considerevole numero dei figli di
Israele erano discendenti di matrimoni misti fra i
discendenti dei Canainiti, Hiviti (entrambi discendenti di
Cam) come pure da un numero di altre nazioni, con cui il
Signore aveva espressamente comandato di non mischiarsi
vedi Deuteronomio 7:1-3 Levitico 21:14.
In uno sforzo di purificare il popolo di Israele da questo
modo di agire, sia Esdra che Nehemia furono coinvolti in
uno sforzo di richiedere che gli Israeliti che erano
rimasti puri che divorziassero dalle loro mogli e figli
(Esdra 9:1-15 10:1-44). Altri, poiche’ loro erano la
mischiata progenie delle nazioni di Moab e Ammon, furono
espulsi dalla congregazione del Signore. (Nehemia 13:1-3,
23-30)Vi era in addizione, un gruppo di sacerdoti che si
erano sposati nella famiglia di Barzillai il Galadita e
che avevano adottato il nome di quella famiglia come loro
proprio (secondo il testo ebraico di Esdra 2:61) allora
escludendo il loro intero lignaggio familiare dai registri
genealogici della linea sacerdotale.A causa di questo la
loro genealogia non fu trovata fra quei registri, loro
erano esclusi come impuri dal Sacerdozio, Esdra 2:61-63.
LA RESTRIZIONE DALL’APPARTENERE ALLA CHIESA DI 2 SEMITICHE
NAZIONI ED ALTRI.
Poco noto alla maggior parte del mondo cristiano, e’ il
fatto che il Signore, una volta, aveva anche proibito a
certe classi di individui di entrare nella congragazione ,
o chiesa, del Signore! queste classi di individui erano:
1) I castrati Deuteronomio 23:1
2) i nati illegittimi, includendo i lro discendenti fino
alla 10 generazione Deuteronomio 23:2
3)Coloro che discendevano da Moab ed Ammon Deuteronomio
23:3 La ragione di questo? perche’ avevano rifiutato di
dare da bere e da mangiare ad Israele e perche’ avevano
assunto un profeta per maledirlo Deuteronomio 23:4!
Ad alcuni, questo puo’ sembrare una sciocca ragione, di
escludere una generazione di persone dall’appartenere alla
chiesa ma, per essere sicuro,era una ragione abbastanza
valida per il Signore e questo dovrebbe porre fine alla
discussione.
Piu tardi eccezioni alle regole
Sebbene il Signore ed i suoi profeti fossero molto rigidi
nell’applicare queste regole, vi furono poche volte nei
registri sacri che sembrano indicare che il Signore fece,
a volte, eccezioni a queste regole, secondo i suoi scopi e
desideri.
Un esempio di questi fu con Re davide (deve essere
ricordato che coloro che erano di discendenza Moabita o
Ammonita (senza riguardo se fossero diretti di discendenza
o mischiati) erano negati di entrare nella congregazione o
chiesa, del Signore).
Re Davide ebbe, come parte dei suoi antenati, una linea
Moabita, attraverso la sua bisnonna Ruth vedi Ruth 1:4,22
2:2,5-6; 4:5,10,13-17) CIO’ CHE RENDE QUESTO INTERESSANTE
e’ che, dal registro scritturale, noi troviamo davide
eseguire doveri sacerdotali, organizzando i sacerdoti,
organizzando la congregazione del Signore eccetera
eccetera vedi Salmi 22:22 1 Cronache 29:10,20 1 Cronache
23:1-6 24:1-3 25:1-6)
Di interesse ulteriore e’ il fatto che Salomone, figlio di
Davide, brucio’ncenso davanti al Signore ed offerse alcuni
dei vari sacrifici richiesti dalla legge di Mose’ (Esodo
30:1-7 2 Cronache 26:18) e per quello Uzzia, nel suo
tentativo di offrire incenso sopra l’altare, fu colpito da
lebbra (2 Cronache 26:16-21)! In piu, Salomone era,
ovviamente, anche di dello stesso lignaggio di Davide!
E’ necessario ricordare che alle persone che erano
castrate non era concesso di entrare nella congragazione
del Signore. Comunque Isaia il profeta piu’ tardi
profetizzo’ che in tempi futuri gli eunuchi ( Il testo
ebraico di questo passaggio chiaramente identifica questi
come uomini castrati) ed i figli degli stranieri sarebbero
potuti entrare nel recinto del tempio vedi Isaia 56:3-7 ed
essere contati fra i figli del Signore!
LE BENEDIZIONI RIMANDATE NEL NUOVO TESTAMENTO.
Il nuovo Testamento contiene alcuni eccellenti esempi di
come le benedizioni del Vangelo possono essere postposte
a varie nazioni e popoli che vivevano in Palestina.
Durante il suo ministero in Galilea, Gesu’ istrui’ i suoi
12 che non andassero alle nazioni Gentili, ma che dovevano
andare solo alle pecore perdute della casa d’Israele
(Matteo 10:5-6) anche se Egli aveva parlato
precedentemente ai samaritani, come risultato della
conversazione tra Lui e la donna samaritana al pozzo di
Giacobbe. vedi Giovanni 4:1-42. Egli ancora enfatizzava la
sua esclusiva chiamata per le pecore perdute della casa
d’Israele durante il suo dialogo con la donna canaanita in
Matteo 15:24.
All’inizio del suo ministerio postmortale Lui dichiaro’
"Andate dunque ed insegnate ad ogni nazione"Matteo 28:19.
Comunque, mentre erano in corso di obbedire a questo
consiglio solenne, l’apostolo Paolo e Sila, suo compagno,
furono proibiti dallo Spirito Santo di andare in Asia (una
provincia ora nota come Turchia) o in Bitinia, per
predicare la parola (Atti 16:6-7, essendo la ragione
apparente che il vangelo necessitava di essere predicato
al popolo macedone per primo vedi verso 9 e 10. Noi
sappiamo che, eventualmente, il Vangelo fu portato a
questa regione, perche’ quando Giovanni in Rivelazione
parla alle 7 chiese parla a 7 citta’ in quella zona.
IL SIGNIFICATO DELL’EVIDENZA.
Come mostrato precedentemente, tramite il Vecchio ed il
Nuovo Testamento,il Signore ha davvero negato, o perlomeno
rimandato le benedizioni a vari popoli o individui (con
poche eccezioni) sulla base del lignaggio secondo il suo
proprio e divino scopo e secondo il suo tempo, per varie
ragioni, alcune delle quali ci sono sconosciute. Come pure
per le molte migliaia di persone non furono permesse di
avere l’opportunita’ di udire il messaggio del Vangelo e
di ricevere le conseguenti benedizioni,chi mori’ durante
questo periodo di transizione, noi possiamo solo fare
delle congetture. Comunque, la fede insegna che i
propositi divini, in tutte le cose sono giusti e che Lui
provvedera’ per loro prima del grande ed ultimo giorno,
quando tutte il genere umano stara’ davanti a Lui per
essere giudicato secondo le loro azioni (Rivelazione
20:12-13; 2 Corinzi 5:9-10)
Un Paragone dei modelli.
Un paragone della storia della nostra chiesa, rivela
modelli che sono consistenti con gli esempi trovati nel
testo biblico.
E’ noto che dopo 1833 vi furono cose di aiuto per i membri
neri della chiesa, che furono rimarchevoli considerando
l’idea generale seondo molti a quel tempo, che i neri non
avevano l’anima. Joseph Smith, mentre discuteva su questo
soggetto, disse:"Loro vennero nel mondo schiavi,
mentalmente e fisicamente.Cambia la loro situazione con i
bianchi, e loro sarebbero come loro. Loro hanno anime, e
sono soggetti alla salvezza. (Storia della chiesa vol 5
pag 217)Il fatto che vi fossero membri neri nella chiesa e
che le ideedei santi degli ultimi giorni fossero cosi’
radicalmente differenti a questo riguardo da altri
(specialmente durante il periodo del Missuori) fece si che
fosse molto difficile trovare il favore degli abitanti
degli stati schiavisti.
I santi furono accusati di essere abolozionisti e di essre
una minaccia per lo stato del Missouri, allora uno stato
schiavista. Anche dal 1900 al 1940, quando vi fu una
generale segregazione dei neri, dalle cosi’ denominate
chiese di bianchi, non vi fu alcuna nota di segregazione
razziale fra i bianchi ed i neri nel seno della Chiesa di
gesu’ Cristo dei santi degli ultimi giorni.
Sebbene vi fossero neri che erano parte della chiesa, era
cionondimeno politica dottrinale che i membri della chiesa
che erano Africani di discendenza non potessero detenere
il Sacerdozio. Questa posizione era chiaramente dichiarata
in una lettera scritta dalla prima presidenza il 17 Luglio
1947:"Dai giorni del profeta Joseph Smith fino ad adesso,
e’ sempre stata dottrina della chiesa, mai messa in
discussione dai dirigenti della chiesa, che i negri non
sono intitolati per la pienezza delle benedizioni del
Vangelo" (lettera della prima Presidenza al Dotor John
Stewart e William Berrett,pp.46-47
Il 15 Dicembre 1969, la prima presidenza dichiarava :"
Dall’inizio di questa dispensazione, Joseph Smith e tutti
i successivi presidenti della chiesa hanno insegnato che i
negri….. non erano permessi di ricevere il Sacerdozio"
(Lettera della prima presidenza, come pubblicato nel
Improvement Era, Febbraio 1970)
isse Brigham Young, riguardo i Negri, il 18 Febbraio
1855:" E’ il loro privilegio di vivere come di gioire di
molte delle benedizioni di coloro che obbediscono ai primi
principi del Vangelo, sebbene non siano intitolati al
Sacerdozio." (Giornale dei discorsi 2:184)
George A. Smith dichiaro’ il 23 Settembre del 1855:" Il
Signore conferi’ porzioni del Sacerdozio su certe razze di
uomini, e tramite promesse fatte ai loro padri, furono
intitolati ai diritti e benedizioni e privilegi di quel
Sacerdozio. Altre razze, in conseguenza di loro
corruzioni, di loro assassini, della loro malvagita’ o
della malvagita’ dei loro padri, ebbero la conseguenza che
il sacerdozio non era per loro disponibile, e la
maledizione che era su di loro decretata dovrebbe rimanere
sulla loro posterita’ dopo di loro, era decretato che loro
non dovrebbero portare questo potere." (Giornale dei
discorsi 3:29)
Evidenza che la politica originata da (apparentemente non
scritta) rivelazione di Joseph Smith e’ trovata nella
testimonianza di 2 uomini molto credibili nella storia
della chiesa, che furono entrambi molto vicini al profeta
Joseph Smith. Secondo i 2 racconti nel Giornale della
storia della chiesa, datati 31 Maggio 1879, noi troviamo
Zebedee Coltrin dichiarare:"Fratello Smith disse…"Lo
Spirito del Signore dice che i negri non hanno diritoo ne
che possono detenere il Sacerdozio" e Abram O. Smoot
testimoniando "D.W.Patten, Warren Parrish e Thomas B.
Marsh, stavano lavorando negli stati del sud nel 1835 e
nel 1836. Vi erano negri che volevano essere battezzati e
la questione sorse con loro se i negri fossero intitolati
per avere il Sacerdozio, cosi’ i dirigenti decisero di non
conferire il Sacerdozio su di loro fino a che avessero
consultato il profeta Joseph Smith, e successivamente lo
consultarono. La sua decisione, come io ho compreso era:
Loro non erano intitolati di avere il Sacerdozio. Anni
dopo, quando divenni piu in stretta confidenza con Joseph
a Far West, circa l’anno 1838, ricevetti dal profeta,
sostanzialmente le stesse istruzioni…. Lui disse che io
potevo battezzarli con il consenso dei loro padroni ma di
non conferire il sacerdozio su di loro.
Allora venne fuori la politica della chiesa che i Negri
non potevano detenere il sacerdozio. Questa politica
rimase in effetto fino a quando la chiesa la dichiaro’
ufficialmente dalla prima Presidenza nel 1949, ed ancora
nel 1969 (pubblicata nel Febbraio del 1970 nel Improvement
Era). Questa politica continuo’ fino a che il lavoro
missionario porto’ la chiesa nelle nazioni dove vi erano
molte persone di lignaggio misto che si stavano
battezzando nella chiesa, e dove si stava cominciando a
edificare un tempio in Brasile. In piu’ vi furono alcune
confusioni nella chiesa su come determinare il lignaggio
fra queste persone.
Presidente Kimball e le altre autorita’ Generali
cominciarono a considerare le scelte che potevano essere
adottate. Dopo molto dibattito fu deciso di ricercare una
rivelazione al riguardo. L’Apostolo Bruce R. Mc Conkie
descrive questi eventi del 1978.
"Stavamo digiunando ed avevamo appena concluso la riunione
di circa 3 ore che fu frequentata da quasi tutte le
Autorita’ Generali. Qulla riunione era tenuta nella stanza
della Prima Presidenza nel Sacro Tempio… dopo questa
riunione, che fu una delle piu grandi per quanto riguarda
la grande elevazione spirituale, tutti i fratelli, tranne
la prima Presidenza ed i 12 furono fatti uscire. Quando
fummo soli in quel sacro luogo dove di solito ci riuniamo
settimanalmente per discutere le cose del Signore, per
cercare la guida del Suo Spirito, Presidente Kimball
suscito’ la questione del possibile conferimento del
sacerdozio su tutte le razze. Questo era un soggetto che
un gruppo di noi aveva discusso a lungo in numerose
occasioni nei mesi precedenti. Il presidente dichiaro’ di
nuovo il problema, ricordandoci le nostre discussioni e
disse che aveva passato ore ed ore per molti giorni in
quella sala, supplicando il Signore per una risposta alle
nostre preghiere. Lui disse che se la risposta fosse stata
di continuare nel corso precedente di negare il Sacerdozio
alla posterita’ di Caino, come il Signore aveva sino ad
allora fatto sapere, lui sarebbe stato pronto a difendere
quella posizione fino alla morte. Ma, lui disse,se il
lungo giorno previsto fosse arrivato, nel quale la
maledizione del passato sarebbe rimossa, lui penso’ che
potevamo chiedere al Signore lumi al riguardo. Lui
espresse la speranza che noi potessimo ricevere una chiara
risposta in un modo o nell’altro affinche’ la materia
potesse trovare la sua giusta collocazione.A questo punto
presidente Kimball chiese ai fratelli se alcuni di loro
desiderasse esprimere i suoi sentimenti ed opinioni
riguardo a quando si stava discutendo. Tutti lo facemmo,
liberamente e chiaramente per molto tempo, ogni persona
dava la sua opinione e manifestava i sentimenti del suo
cuore. Questa sessione continuo’ per circa 2 ore, poi
Presidente Kimball suggeri’ che ci unissimo in una
preghiera.
"Fu durante questa preghiera che la rivelazione venne. Lo
Spirito del Signore si fermo’ su di noi, tutti sentimmo
qualcosa come accadde nel giorno delle Pentecoste ed al
Tempio di Kirtland. Dal mezzo dell’Eternita’, la voce di
Dio, coinvolta dal potere dello Spirito, parlo’ al suo
profeta. Questo messaggio er che il tempo era arrivato per
offrire la pienezza delle benedizioni del Vangelo,
includendo il Matrimonio celeste, il Sacerdozio e le
benedizioni del Tempio, a tutti gli uomini, senza
riferimento alla razza o colore, solamente sulla base
della dignita’ personale. E noi tutti udimmo la stessa
voce, ricevemmo lo steso messaggio, e divenimmo testimoni
personali che la parola ricevuta era la mente e la
volonta’ e la voce del Signore."
La preghiera del Presidente Kimball fu esaudita e le
nostre pure. Lui udi’ la voce e noi udimmo la stessa voce.
Tutti i dubbi e le incertezze erano stati fugati. Lui
conosceva la risposta e noi pure.
Nei giorni che seguirono il ricevimento della nuova
rivelazione, Presidente Kimball e Presidente Ezra Taft
Benson, il piu’ anziano dei 12, entrambi dissero,
esprimendo i sentimenti di tutti noi, che nessuno di loro
aveva mai fatto un’esperienza di cosi’ grande portata
spirituale e di un potere cosi’ grande versato su di loro.
Allora terminava la maledizione dopo i secoli trascorsi.
Il 1 Giugno 1978, immediatamente dopo il ricevimento di
questa nuova rivelazione, un’annuncio ufficiale della
rivelazione fu preparato, e mandato a tutti i dirigenti
della Chiesa. Fu di li a poco, letto approvato ed
accettato come la Parola e la Volonta’ del Signore, dalla
Conferenza Generale della Chiesa, successive edizioni
della Dottrina e le Alleanze furono stampate con questo
annuncio canonizzato e chiamato la "Ufficiale
Dichiarazione n 2.
ALCUNE APPARENTI PRECEDENTI ECCEZIONI A QUESTA REGOLA DEL
SACERDOZIO.
ALCUNI CRITICI HANNO SOSTENUTO CHE LA CHIESA FOSSE STATA
inconsistente nel trattare questa sua politica, a causa
della scoperta che vi erano stati certi individui di
discendenza africana che erano stati ordinati al Santo
sacerdozio. Uno di questi individui fu Walker Lewis, che
fu ordinato in Lowell, Massachusets, qualche tempo prima
della morte del Profeta. Brigham Young disse al
riguardo:’Noi abbiamo uno dei migliori anziani,
un’africano, in Lowell" (minuta 26 Marzo 1847, Brigham
Young papers, LDS Church Archives). Alcuni membri
dirigenti (tra cui Brigham Young e Wiford Woodroof) fecere
riferimento a "anziano nero" in lowell durante gli anni
1844 e 1845.
Un altro, era un uomo di nome Elija Abel ( o Able, secondo
altri docunenti) Lui era stato ordinanto all’ufficio del
Sacerdozio di Anziano il 3 Marzo 1836, ed all’ufficio dei
70 piu’ tardi in quello stesso anno, a causa della sua
fedelta’ e perche’ aveva aiutato a costruire il Tempio di
Kirtland. Sebbene vi sia qualche confusione nei registri
storici, come se fosse poi capace di mantenere la sua
ordinazione, e chiaro dai registri statistici dei membri
che ricevette la certificazione come settanta il 4 Aprile
1841, ed ancora a Salt Lake City. E’ anche chiaro dai
registri della chiesa che era un membro del terzo quorum
dei settanta nel 1883, quando ando’ in missione in Canada.
Inoltre, e’ chiaro dalla sua benedizione patriarcale che
lui sarebbe stato fatto ( nelle parole della sua
benedizione patriarcale) uguale ai suoi fratelli.
Apparentemente anche Joseph Smith gli aveva detto che lui
era intitolato per il Sacerdozio, secondo il racconto di
Abel su questo fatto. Lo stato del suo Sacerdozio e’ anche
verificato dalla sua benedizione patriacale datagli da
Joseph Smith Sr nel 1836 (Jospeh Smith’s Patriarcal
Blessing record p. 88 come citato nelle minute delle
riunioni di consiglio 4 Luglio 1879, Adam S. Bennion
Papers, BYU. Provo Utah).
Dai registri della chiesa, e’ anche confermato che alcuni
dei discendenti di Elija Abel furono piu tardi ordinati ad
uffici del sacerdozio (per esempio Enoch Abel, figlio di
lui, fu ordinato all’ufficio di anziano il 10 Novembre
1900 da John Q. Adams, in Logan 5 Rione, Utah. Il figlio
di Enoch, Elija fu ordinato sacerdote il 5 Luglio 1934 da
J.C. Hogenson ed all’ufficio di anziano il 29 Settembre
1935 da Reuben S. Hill,a Logan 10 Rione Utah.)
CONCLUSIONE
Durante che il movimento per i diritti civili circa il
1950 fino al 1970, molti hanno pensato che la chiesa fosse
razzista a causa del fatto che i neri non potessero avere
il sacerdozio fino al 1978. Molti non potevano comprendere
o credere che il Signore potesse negare le benedizioni ad
individui o gruppi. Come l’evidenza ha mostrato, non solo
era possibile ma fu fatto dal Signore nell’antichita’. Se
il Signore e’ davvero lo stesso, ieri oggi ed in eterno,
come Lui ha sempre puntualizzato in tutte le dispensazioni
e Lui ha negato ad alcuni dei suoi figli le bendizioni nei
tempi antichi, perche’ non avrebbe potuto farlo anche ai
nostri giorni?
In piu’ cio’ che e’ interessante notare,e’ il fatto che il
Sacerdozio non fu mai veramente perduto per quelli di
discendenza.africana, solo rimandato! Quelli di quel
lignaggio possono andare al Tempio e li fare il lavoro per
i loro morti e quindi tutti avranno le stesse benedizioni.
Davvero sia ora dichiarato che noi non sappiamo le ragioni
perche’ vi fu questa restrizione, dato che il Signore non
ha mai rivelato questo pienamente. Tutto quello che
sappiamo e’ che, anticamente, il Signore prese questa
decisione sulla base del lignaggio ed , essendo lo stesso
ieri, oggi ed in eterno, lo ha fatto anche ai nostri
giorni. Quindi fino a quando il Signore non ci fara’
conoscere i reali motivi di qeusta restrizione, siamo
felici di lasciare questo argomento nelle sue mani, dato
che le sue vie non sono le nostre.( Isaia 55:8-9)http://www.youtube.com/user/docbible/videos

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