Popular Posts

Friday, August 17, 2012

Illusione Mormona? Parte terza


THE MORMON ILLUSION PARTE TERZA
L’autore di questo libro comincia il capitolo 7 con queste interessanti domande.
Il Dio dei Mormoni e’ il Dio della Bibbia?
Il Cristo dei Mormoni e’ il Cristo della Bibbia?
Dopo cio’ comincia a dire che il suo problema sono queste parole del profeta Joseph Smith:”Come l’uomo e’, Dio era, come Dio e’ l’uomo puo’ essere.”
Per cercare di distruggere questa idea egli cita la miglior scrittura che la sostiene.
1Corinzi 8:5-6
5 Poiché, sebbene vi siano de’ cosiddetti dèi tanto in cielo che in terra, come infatti ci sono molti dèi e molti signori, 6 nondimeno, per noi c’è un Dio solo, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi per la gloria sua, e un solo Signore, Gesù Cristo,
Secondo lui “in questo verso Paolo si riferisce al politeismo pagano”. Per prima cosa i pagani avevano Dei ma non Signori. Per seconda cosa Paolo non menziona affatto dei pagani e quindi quella e’ solo la sua idea, fra l’altro essendo gli dei pagani dei miti, non potrebbero mai abitare in cielo, come Paolo afferma, infatti essi non esistono. Mettendo cio’ a parte Paolo spiega che benche’ vi siano molti Dei e molti Signori per noi ce n’e’ uno solo.
Poi lo scrittore cita a supporto.
Isaia 43:10
I miei testimoni siete voi, dice l’Eterno, voi, e il mio servo ch’io ho scelto, affinché voi lo sappiate, mi crediate, e riconosciate che son io. Prima di me nessun Dio fu formato, e dopo di me, non ve ne sarà alcuno.
ma non si e’ interessato di citare.
Isaia 48:12-16
12 Ascoltami, o Giacobbe, e tu, Israele, che io ho chiamato. Io son Colui che è; io sono il primo, e son pure l’ultimo. 13 La mia mano ha fondato la terra, e la mia destra ha spiegato i cieli; quand’io li chiamo, si presentano assieme. 14 Adunatevi tutti quanti, ed ascoltate! Chi tra voi ha annunziato queste cose? Colui che l’Eterno ama eseguirà il suo volere contro Babilonia, e leverà il suo braccio contro i Caldei. 15 Io, io ho parlato, io l’ho chiamato; io l’ho fatto venire, e la sua impresa riuscirà.
16 Avvicinatevi a me, ascoltate questo: Fin dal principio io non ho parlato in segreto; quando questi fatti avvenivano, io ero presente; e ora, il Signore, l’Eterno, mi manda col suo spirito.
Il Nuovo Testamento identifica Gesu’ come Alfa ed Omega o Primo ed Ultimo, mentre il Vecchio Testamento identifica Geova come il Primo ed Ultimo. Il Nuovo Testamento afferma che fu Gesu’ che creo’ i cieli e la terra, mentre il Vecchio Testamento dice che Geove fece queste cose. Vi sono due Dei con lo stesso nome che crearono la terra oppure Gesu’ e Geova sono la stessa persona? Dato che noi crediamo in un solo Iddio allora siamo costretti a concludere che il Gesu’ Cristo del Nuovo Testamento e’ lo stesso Geova del Vecchio Testamento.
Ora pero’ notate cio’ che Geova dice nella scrittura:” Fin dal principio io non ho parlato in segreto; quando questi fatti avvenivano, io ero presente; e ora, il Signore, l’Eterno, mi manda col suo spirito.”
In altre parole Geova e’ mandato da un altro Dio e se e’ mandato significa che e’ piu’ importante di Lui ed e’ mandato col Suo Spirito. Questo ci dice della Trinita’ tre Dei con differenti chiamate, IL Padre, il Figlio o Salvatore, lo Spirito Santo o rivelatore o Consolatore.
A questo punto lo scrittore dovrebbe ammettere che i Dei sono almeno tre. A questo punto devo spiegare la trinita’ ma cerchero’ di farlo nella maniera piu’ semplice possibile.
Vi e’ una sola scrittura nella Bibbia che sembra sostenere questa idea e cioe’ uno stesso Dio in tre persone ma va detto che questo verso e’ spurio, cioe’ non e’ sicuro che sia un verso autentico ma uno aggiunto piu’ tardi nella scrittura.
Dico questo perche’ Giovanni 1:1 non sostiene la trinita’ ma piuttosto una labile dualita’, mentre invece vi sono decine di scritture che provano che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono persone distinte e diverse.
Giovanni 17:3
E questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo
Il SOLO VERO DIO.
Giovanni 17:5
Ed ora, o Padre, glorificami tu presso te stesso della gloria che avevo presso di te avanti che il mondo fosse.
PRESSO significa vicino non NEL Padre. Poi se lo scrittore leggesse il verso 6
Giovanni 17:6
Io ho manifestato il tuo nome agli uomini che tu m’hai dati dal mondo; erano tuoi, e tu me li hai dati; ed essi hanno osservato la tua parola.
sarebbe sorpreso perche’ i Giudei conoscevano Geova e pensavano che fosse il Padre ma invece qui Gesu’ dice che Lui ha fatto conoscere il nome del Padre che sicuramente non era Geova ma Elohim.
Ebrei 1:2-13
2 in questi ultimi giorni ha parlato a noi mediante il suo Figliuolo, ch’Egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale pure ha creato i mondi; 3 il quale, essendo lo splendore della sua gloria e l’impronta della sua essenza e sostenendo tutte le cose con la parola della sua potenza, quand’ebbe fatta la purificazione dei peccati, si pose a sedere alla destra della Maestà ne’ luoghi altissimi, 4 diventato così di tanto superiore agli angeli, di quanto il nome che ha eredato è più eccellente del loro. 5 Infatti, a qual degli angeli diss’Egli mai: Tu sei il mio Figliuolo, oggi ti ho generato? e di nuovo: Io gli sarò Padre ed egli mi sarà Figliuolo? 6 E quando di nuovo introduce il Primogenito nel mondo, dice: Tutti gli angeli di Dio l’adorino! 7 E mentre degli angeli dice: Dei suoi angeli Ei fa dei venti, e dei suoi ministri fiamme di fuoco, 8 dice del Figliuolo: Il tuo trono, o Dio, è ne’ secoli dei secoli, e lo scettro di rettitudine è lo scettro del tuo regno. 9 Tu hai amata la giustizia e hai odiata l’iniquità; perciò Dio, l’Iddio tuo, ha unto te d’olio di letizia, a preferenza dei tuoi compagni. 10 E ancora: Tu, Signore, nel principio, fondasti la terra, e i cieli son opera delle tue mani. 11 Essi periranno, ma tu dimori; invecchieranno tutti come un vestito, 12 e li avvolgerai come un mantello, e saranno mutati; ma tu rimani lo stesso, e i tuoi anni non verranno meno. 13 Ed a qual degli angeli diss’Egli mai: Siedi alla mia destra finché abbia fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi?
Gesu’ eredito’ e questo significa che ricevette qualcosa che non aveva PRIMA. Lui sedette alla DESTRA del padre e divenne PIU’ GRANDE DEGLI ANGELI, questo significa che prima non lo era. Tu sei il mio beneamato Figliolo OGGI ti ho generato.
Inoltre nel Getsemani non fece la sua personale volonta’, che era diversa, ma quella del Padre. Gesu’ NON SAPEVA IL giorno della sua seconda venuta, ma solo il Padre ed inoltre…..
Giovanni 16:7-15
7 Pure, io vi dico la verità, egli v’è utile ch’io me ne vada; perché, se non me ne vo, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vo, io ve lo manderò. 8 E quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia, e al giudizio. 9 Quanto al peccato, perché non credono in me; 10 quanto alla giustizia, perché me ne vo al Padre e non mi vedrete più; 11 quanto al giudizio, perché il principe di questo mondo è stato giudicato. 12 Molte cose ho ancora da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; 13 ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà le cose a venire. 14 Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve l’annunzierà. 15 Tutte le cose che ha il Padre, son mie: per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà.
E’ chiaro da questa scrittura che Egli doveva andare per far venire lo Spirito santo, inoltre sappiamo che se uno bestemmia Gesu’, in qualche modo puo’ essere perdonato mentre invece il peccato contro lo Spirito Santo NON PUO’ ESSERE perdonato.
Riguardo il problema sollevato all’inizio :”Come l’uomo e’, Dio era, come Dio e’ l’uomo puo’ essere.”
Be se rileggete bene Ebrei 1:2-13 vedrete che e’ proprio cio’ che ha fatto Gesu’ che era minore degli angeli come uomo ma che una volta vinto il mondo fu fatto sedere alla destra di Dio ed e’ divenuto come Lui.
Noi crediamo di essere progenie di Dio, tutti quanti membri della famiglia celeste e le scritture ci dicono che siamo coeredi di Cristo. Tra l’altro ho gia’ provato che vi sono famiglie nei cieli.
Efesini 3:15
dal quale ogni famiglia ne’ cieli e sulla terra prende nome,
Inoltre Gesu’ amava definirsi il “FIGLIOL DELL’UOMO” lo fece per ben 84 volte proprio per dire che essere era suo Padre, chi ha visto me ha visto il Padre.
Ebrei 1:1-3
Cristo superiore agli angeli, qual Figliuolo di Dio
1 Iddio, dopo aver in molte volte e in molte maniere parlato anticamente ai padri per mezzo de’ profeti, 2 in questi ultimi giorni ha parlato a noi mediante il suo Figliuolo, ch’Egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale pure ha creato i mondi; 3 il quale, essendo lo splendore della sua gloria e l’impronta della sua essenza e sostenendo tutte le cose con la parola della sua potenza, quand’ebbe fatta la purificazione dei peccati, si pose a sedere alla destra della Maestà ne’ luoghi altissimi,
l’impronta della sua essenza. Si pose alla sua destra solo dopo aver fatto la purificazione dei peccati.
A questo punto lo scrittore solleva un altro caso e cita…
1Giovanni 4:12
Nessuno vide giammai Iddio; se ci amiamo gli uni gli altri, Iddio dimora in noi, e l’amor di Lui diventa perfetto in noi.
e qui dice lo scrittore si distrugge molto della dottrina Mormone. Ancora una volta prende un versetto e ne fa un vessillo. Se nessuno ha mai veduto Iddio allora come mai queste visioni?
Numeri 12:6-8
6 E l’Eterno disse: ‘Ascoltate ora le mie parole; se v’è tra voi alcun profeta, io, l’Eterno, mi faccio conoscere a lui in visione, parlo con lui in sogno. 7 Non così col mio servitore Mosè, che è fedele in tutta la mia casa. 8 Con lui io parlo a tu per tu, facendomi vedere, e non per via d’enimmi; ed egli contempla la sembianza dell’Eterno.
Ezechiele 1:26-35
26 E al disopra della distesa che stava sopra le loro teste, c’era come una pietra di zaffiro, che pareva un trono; e su questa specie di trono appariva come la figura d’un uomo, che vi stava assiso sopra, su in alto. 27 Vidi pure come del rame terso, come del fuoco, che lo circondava d’ogn’intorno dalla sembianza dei suoi fianchi in su; e dalla sembianza dei suoi fianchi in giù vidi come del fuoco, come uno splendore tutto attorno a lui. 28 Qual è l’aspetto dell’arco ch’è nella nuvola in un giorno di pioggia, tal era l’aspetto di quello splendore che lo circondava. Era una apparizione dell’immagine della gloria dell’Eterno.
Potrei citare tante altre scritture simili ma preferisco invece spiegare il perche’ dell’affermazione di Giovanni che era vera
3Giovanni 11
Diletto non imitare il male, ma il bene. Chi fa il bene è da Dio; chi fa il male non ha veduto Iddio.
Il problema dello scrittore e’ che non capisce la dottrina biblica. IL Padre era nel giardino ma una volta che l’uomo fu cacciato dalla sua presenza vi era la necessita’ di un MEDIATORE che facesse il trait d’union. Il Dio del Vecchio testamento come abbiamo detto e provato piu’ volte e’ GEOVA che altri non e’ che Gesu’ Cristo, il MEDIATORE, infatti noi preghiamo nel suo nome, per il suo sacrificio abbiamo ottenuto il perdono dei nostri peccati e quindi nessuno, al tempo di Giovanni probabilmente aveva visto il Padre ma sempre il Figlio che era la porta d’accesso al Padre. Anche nella visione di Joseph Smith il Padre introduce suo Figlio ed e’ Lui che parla con Joseph.
a questo punto lo scrittore rispolvera l’unico versetto che potrebbe dare l’idea di un Dio spirituale.
Giovanni 4:24
Iddio è spirito; e quelli che l’adorano, bisogna che l’adorino in ispirito e verità.
Fortunatamente nelle scritture abbiamo anche l’intimazione o avvertimento che ogni parola deve essere confermata da almeno due o tre testimoni.
Giovanni 8:13-18
13 Allora i Farisei gli dissero: Tu testimoni di te stesso; la tua testimonianza non è verace. 14 Gesù rispose e disse loro: Quand’anche io testimoni di me stesso, la mia testimonianza è verace, perché so donde son venuto e dove vado; ma voi non sapete donde io vengo né dove vado. 15 Voi giudicate secondo la carne; io non giudico alcuno. 16 E anche se giudico, il mio giudizio è verace, perché non son solo, ma son io col Padre che mi ha mandato. 17 D’altronde nella vostra legge è scritto che la testimonianza di due uomini è verace. 18 Or son io a testimoniar di me stesso, e il Padre che mi ha mandato testimonia pur di me.
Giovanni 5:31
Se io rendo testimonianza di me stesso, la mia testimonianza non è verace.
2Corinzi 13:1-2
Ultime esortazioni ai Corintî. Saluti
1 Questa è la terza volta ch’io vengo da voi. Ogni parola sarà confermata dalla bocca di due o di tre testimoni. 2 Ho avvertito quand’ero presente fra voi la seconda volta, e avverto, ora che sono assente, tanto quelli che hanno peccato per l’innanzi, quanto tutti gli altri, che, se tornerò da voi, non userò indulgenza;
Matteo 18:15-16
La riprensione fraterna. Il perdono. Parabola del servitore spietato
(Cfr. Luca 17:3-4)
15 Se poi il tuo fratello ha peccato contro di te, va’ e riprendilo fra te e lui solo. Se t’ascolta, avrai guadagnato il tuo fratello; 16 ma, se non t’ascolta, prendi teco ancora una o due persone, affinché ogni parola sia confermata per bocca di due o tre testimoni.
Una scrittura fuori dal coro o meglio fuori dal contesto non puo’ essere decisiva specie quando vi sono dozzine di scritture che affermano e dichiarano di visioni che parlano dei capelli, della barba, delle braccia, dei piedi del nostro Dio, inoltre se siamo stati fatti a sua immagine e somiglianza e’ chiaro che razza di essere e’ Dio. A questo punto e’ interessante far notare che Gesu’ una volta resuscitato ando in cielo con il suo corpo e fu visto da Stefano seduto alla DESTRA di Dio, se il Padre fosse stato uno spirito e non avesse avuto un corpo non vi sarebbe stata alcuna DESTRA. Per cercara di sfuggire al capestro delle scritture che descrivono Dio lo scrittore dice che queste sono solo simboliche, be’ allora come fa a non pensare che l’unica che e’ a sua disposizione non possa esserlo pure?
il capitolo 10 parla del Sacerdozio di Melchisedec e delle genealogie.
Cercando di dimostrare che noi non abbiamo il sacerdozio di Melchisedec questi scrive:”Lo storico Mormone B. H. Roberts ammette che “Non vi e’ un definito resoconto dell’avvenimento (il conferimento del sacerdozio di Melchisedec su Joseph Smith ed Oliver Cowdery in nessuno dei nostri registri.”
Be’ a questo punto mi domande se crede che Melchisedec ebbe quello stesso sacerdozio perche’ nella Bibbia non vi e’ alcun resoconto di come lo abbia ottenuto. Abbiamo il resoconto di come lo ebbe Gesu’? o di come lo ebbero gli apostoli? Allora e’ chiaro che lo scrittore ha dei grossi pregiudizi solo con noi perche’ cio’ che va bene per altri non va bene per noi.
Inoltre costui va avanti e dichiara “I Mormoni hanno restaurato qualcosa che non c’e’ mai stato, infatti non vi sono mai stati officianti come sacerdoti di Aaronne, settanta e cosi’ via nel Nuovo Testamento.”
Probabilmnte questi usa una Bibbia diversa dalla mia perche’ io ho trovati i riferimenti di cui parla.
A pagina 99 di questo libro egli fa una rimarchevole dichiarazione “Ogni cristiano e’ ora dichiarato sacerdote secondo 1 Pietro 2:9
1Pietro 2:9
Ma voi siete una generazione eletta, un real sacerdozio, una gente santa, un popolo che Dio s’è acquistato, affinché proclamiate le virtù di Colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua maravigliosa luce;
Ma poi probabilmente si deve essere subito dimenticato di questa scrittura perche’ dopo poche righe ha scritto:”La morte di Cristo ha eliminato il sacerdozio giudaico” e precedentementea pagina 97 aveva scritto:”Solo Gesu’, per sempre, e’ il nostro sacerdote di Melchisedec. Percio’ chiunque affermi di essere un sacerdote di Melchisedec oggi sembra essere poco saggio.” Probabilmente si rifereisce a se stesso perche’ come avete visto in un’altra parte ha affermato che ogni cristiano e’ un sacerdote, quindi se il sacerdozio giudaico e’ morto, secondo lui, e solo Cristo e’ secondo l’ordine di Melchisedec che razza di sacerdozio hanno i cristiani?
E’ vero che non e’ scritto come gli apostoli ebbero il sacerdozio ma dai loro atti e’ evidente che Cristo lo trasmise loro infatti e’ scritto che
I dodici e la loro missione
(Marco 6:7-13; Luca 9:1-6)
Poi, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro PODESTA’ di cacciare gli spiriti immondi, e di sanare qualunque malattia e qualunque infermità.
Matteo 10:8
SANATE gl’infermi, RISUSCITATE i morti, MONDATE i lebbrosi, CACCIATE i demonî; gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.
E’ evidente che avendo dato loro podesta’ aveva dato loro un potere e che potere, solo il sacerdozio di Melchisedec aveva il potere di operare questi miracoli, infatti Pietro spiego quale sacerdozio i cristiani detenevano a quel tempo.
1Pietro 2:9
Ma voi siete una generazione eletta, un REAL SACERDOZIO, una gente santa, un popolo che Dio s’è acquistato, affinché proclamiate le virtù di Colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua maravigliosa luce;
Solo il Signore poteva detenere un sacerdozio REALE.
D’altronde Paolo spiega questo principio nella sua lettera agli ebrei.
Ebrei 7:11-17
Il sacerdozio di Cristo superiore a quello d’Aaronne
11 Ora, se la perfezione fosse stata possibile per mezzo del sacerdozio levitico (perché su quello è basata la legge data al popolo), che bisogno c’era ancora che sorgesse un altro sacerdote secondo l’ordine di Melchisedec e non scelto secondo l’ordine d’Aronne? 12 Poiché, mutato il sacerdozio, avviene per necessità anche un mutamento di legge. 13 Difatti, colui a proposito del quale queste parole son dette, ha appartenuto a un’altra tribù, della quale nessuno s’è accostato all’altare; 14 perché è ben noto che il nostro Signore è sorto dalla tribù di Giuda, circa la quale Mosè non disse nulla che concernesse il sacerdozio. 15 E la cosa è ancora vie più evidente se sorge, a somiglianza di Melchisedec, 16 un altro sacerdote che è stato fatto tale non a tenore di una legge dalle prescrizioni carnali, ma in virtù della potenza di una vita indissolubile; 17 poiché gli è resa questa testimonianza: Tu sei sacerdote in eterno secondo l’ordine di Melchisedec.
Gesu’ ricevette il sacerdozio di Melchisedec, Melchisedec era molto prima di gesu’ e Paolo dice SECONDO L’ORDINE, ora se vi era un ordine significa che non solo Melchisedec lo aveva detenuto. Inoltre possiamo dire che il sacerdozio di Melchisedec era piu’ grande del sacerdozio Levitico. Interessanti sono le parole di Paolo “12 Poiché, mutato il sacerdozio, avviene per necessità anche un mutamento di legge” Paolo dice che il sacerdozio con l’avvento del Vangelo doveva cambiare, ma questo era per tutto il popolo, infatti l’intento di Dio e’ sempre stato quello di avere
Esodo 19:5-6
5 Or dunque, se ubbidite davvero alla mia voce e osservate il mio patto, sarete fra tutti i popoli il mio tesoro particolare; 6 poiché tutta la terra è mia; e mi sarete un REGNO DI SACERDOTI e una nazione santa. Queste sono le parole che dirai ai figliuoli d’Israele’.
Ora noi sappiamo che la Legge fu introdotta dopo questa dichiarazione a causa del vitello d’oro, fu una conseguenza ma Dio era pronto a dare il Vangelo al suo popolo ma invece dovette dargli un pedagogo per portarlo a Cristo.
Galati 3:24
Talché la legge è stata il nostro pedagogo per condurci a Cristo, affinché fossimo giustificati per fede.
Per provare questo punto e’ bene citare questo fatto….
Numeri 16:10
/
Egli vi fa accostare a sé, te e tutti i tuoi fratelli figliuoli di Levi con te, e cercate anche il sacerdozio?
Ma i figli di Levi avevano gia’ il sacerdozio, questo significa che ne cercavano uno che sapevano essere piu’ grande, infatti era quello che Mose’ possedeva.
Ebrei 7:24
ma questi, perché dimora in eterno, ha un sacerdozio che non si trasmette;
Riferito a
Ebrei 7:3
senza padre, senza madre, senza genealogia, senza principio di giorni né fin di vita, ma rassomigliato al Figliuol di Dio, questo Melchisedec rimane sacerdote in perpetuo.
Vediamo che Melchisedec, pur sempre un uomo e’ paragonato, per il sacerdozio, a Gesu’. Allora perche’ meravigliarsi che anche altri possano avere lo stesso privilegio, considerando che al tempo di melchisedec vi era UN ORDINE di tale sacerdozio E SE PIETRO PARLA DI UNA SACERDOZIO reale, a quale sacerdozio si riferisce?
Inoltre noi amiamo riferirci ai nostri apostoli come ANZIANI, infatti l’ufficio di anziano e’ un ufficio del Sacerdozio di Melchisedec. Ora e’ interessante che il piu’ giovane degli apostoli, cosi’ riconosciuto da tutte le tradizioni cristiane, intendo Giovanni, riferisca cosi’ di se stesso.
2Giovanni 1
Indirizzo e saluti
L’anziano alla signora eletta e ai suoi figliuoli che io amo in verità
3Giovanni 1
L’indirizzo. Elogio di Gaio
L’anziano al diletto Gaio, che io amo nella verità.
Adesso parliamo delle genealogie che lo scrittore definisce inutili. E’ vero che Paolo dice..
1Timoteo 1:4
né si occupino di favole e di genealogie senza fine, le quali producono questioni, anziché promuovere la dispensazione di Dio, che è in fede.
Tito 3:9
Ma quanto alle quistioni stolte, alle genealogie, alle contese, e alle dispute intorno alla legge, stattene lontano, perché sono inutili e vane.
Ma non sappiamo esattamente del perche’ di queste dichiarazioni, potremmo cercare di spiegarle con argomentazioni, infatti a quel tempo le genealogie servivano per dimostrare specialmente il diritto al sacerdozio, ma come abbiamo visto dopo l’introduzione del Vangelo tutti avevano diritto al sacerdozio e quindi le genealogie divenivano inutili e solo una forma di vanagloria. Ma andiamo avanti.
E’ interessante notare che Matteo e Luca cominciano i loro Vangeli proprio dalla genealogia di Cristo. Il problema dello scrittore, come al solito, e’ un problema dottrinale. Lui non conosce la vera dottrina e quindi vaga nel buio. Perche’ Gesu’ prima di risuscitare stette tre giorni nel mondo degli spiriti? Egli sarebbe potuto risuscitare il primo giorno ed andare direttamente in cielo, invece attese tre giorni per andare a fare una cosa che era troppo importante da essere tralasciata.
1Pietro 3:18-19
18 Poiché anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, egli giusto per gl’ingiusti, per condurci a Dio; essendo stato messo a morte, quanto alla carne, ma vivificato quanto allo spirito; 19 e in esso andò anche a predicare agli spiriti ritenuti in carcere,
1Pietro 4:6
Poiché per questo è stato annunziato l’Evangelo anche ai morti; onde fossero bensì giudicati secondo gli uomini quanto alla carne, ma vivessero secondo Dio quanto allo spirito.
Se fu predicato il Vangelo ai morti quali ordinanze sarebbero state loro necessarie per ottenere il perdono dei loro peccati?
1Corinzi 15:29
Altrimenti, che faranno quelli che son battezzati per i morti? Se i morti non risuscitano affatto, perché dunque son essi battezzati per loro?
Vedete che tutto collima alla perfezione?
Malachia previde la eventuale tragicita’ di questo fatto.
Malachia 4:5-6
5 Ecco, io vi mando Elia, il profeta, prima che venga il giorno dell’Eterno, giorno grande e spaventevole. 6 Egli ricondurrà il cuore dei padri verso i figliuoli, e il cuore dei figliuoli verso i padri, ond’io, venendo, non abbia a colpire il paese di sterminio.
Ricondurre il cuore dei figlioli verso i padri e genealogia pura.
Inoltre nella sua introduzione come Messia al popolo ebraico Gesu’ lesse questa scrittura che indicava lo scopo della sua missione..
Isaia 61:1
La salvezza proclamata
Lo spirito del Signore, dell’Eterno è su me, perché l’Eterno m’ha unto per recare una buona novella agli umili; m’ha inviato per fasciare quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la libertà a quelli che sono in cattività, L’APERTURA DEL CARCERE ai prigionieri,
Ebrei 11:40
perché Iddio aveva in vista per noi qualcosa di meglio, ond’essi non giungessero alla perfezione senza di noi.
Isaia 14:9
Il soggiorno de’ morti, laggiù s’è commosso per te, per venire ad incontrarti alla tua venuta; esso sveglia per te le ombre, tutti i principi della terra; fa alzare dai loro troni tutti i re delle nazioni.
Salmi 88:10-12
10 Opererai tu qualche miracolo per i morti?
I trapassati risorgeranno essi a celebrarti? Sela.
11 La tua benignità sarà ella narrata nel sepolcro,
o la tua fedeltà nel luogo della distruzione?
12 Le tue maraviglie saranno esse note nelle tenebre,
e la tua giustizia nella terra dell’oblìo?
Prima dell’avvento di Cristo non vi era il battesimo per i morti per la semplice ragione che essi non avevano ricevuto la predicazione e solo dopo una predicazione le persone possono comprendere e scegliere, quindi nel vecchio Testamento non potevamo trovare riferimenti a questo ma solo riferimenti specifici riguardanti la predicazione ma e’ interessante vedere che dopo la morte di Cristo si parla della dottrina DEI BATTESIMI.
Ebrei 6:2
della dottrina dei battesimi e della imposizione delle mani, della risurrezione de’ morti e del giudizio eterno.
Gesu’ che era senza peccato disse che DOVEVA essere battezzato per ADEMPIERE ogni giustizia, infatti Egli disse che non si entra nel regno dei cieli se non si e’ nati di acqua e di spirito e questo valeva anche per Lui che era LA VIA la verita’ e la vita.http://www.youtube.com/user/docbible/videos

No comments: