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Friday, August 17, 2012

Jetro, profeta e sacerdote


Jetro, profeta e sacerdote di madian.
L’importanza della chiamata e del
mistero di Jetro e’ spesso offuscata dalla grande
narrativa biblica che parla di Abramo e Mose’.
Cionondimeno, Jetro come punto di unione fra i due grandi
profeti menzionati, o meglio linea di autorita’ del
sacerdozio e’ degno di uno spazio di approfondimento.
Sebbene la narrativa biblica parli solo dello stretto
necessario di questo grande personaggio, e cioe’ pochi
capitoli del libro di Esodo, ancora questi capitoli ci
danno importante informazione del suo ministerio e
sacerdozio.
La sua influenza nell’insegnare Mose’
riguardo Geova o Yave’, il Dio dei suoi antenati, avra’
una grande influenza sulle generazioni che verranno. (Non
e’ chiaro dalla Bibbia quanto Mose’ conoscesse riguardo
Geova prima di lasciare l’Egitto)
Jetro e’ chiamato sacerdote di Madian,
questo titolo implica che egli avesse doveri sacerdotali
presso un tempio, un altare o qualcosa di simile nel paese
di madian. Jetro adempie a ruoli prominenti, come padre,
sacerdote e mentore nel libro di Esodo.
Come padre, Jetro diviene suocero di
Mose’ dopo che quest’ultimo sposa una delle sue sette
figlie. Come sacerdote, Jetro discende da una lumga limea
di detentori del sacerdozio di melchisedec e sembra di
aver ministrato sulla regione desertica che includeva la
montagna di Dio (Sinai). Infine, come mentore, Jetro
istruisce Mose in alcuni importanti doveri del sacerdozio
e lo istruisce per essere un attento pastore del popolo di
Dio.
Jetro come padre.
Jetro e’ dapprima introdotto dal nome
Reul in Esodo 2:16. Egli e’ il padre di sette figlie, la
piu’ anziana Sefora sposera’ Mose’. Esse incontrano Mose’
che le aiuta a scacciare dei banditi del deserto. Le
figlie riportano il fatto al padre che qui e’ chiamato
Reuel, sarebbe importante sapere il significato ebraico di
questo nome Esodo 2:17-19.
Alcunie interessanti considerazioni
emergono da questi verse che ci illustrano il ruolo
paterno di Jetro.
Per prima cosa, sebbene Jetro sia
introdotto inizialmente come "sacerdote di madian, il suo
ruolo primario e’ quello di padre. Secondo, Reuel potrebbe
essere stato il nome del clan di jetro, se cosi’ fosse
allora Jetro non era solo il padre della propria famiglia
ma addirittura il patriarca di un intero clan.
Nella furia di informare il padre della
lotta che era avvenuta al pozzo, le figlie di Jetro si
erano dimentcate del loro salvatore. Allora Jetro domanda
loro perche’ non fossero state ospitali con lui:" E dov’e
costui? Perche’ lo avete abbandonato? Esodo 2:20. Allora
istruisce le sue figlie a tornare indietro e di invitare
Mose’ alla sua tenda. L’ospitalita’ di Jetro fu ben
recepita da Mose che fu onorato anche con l’offerta,
accettata di avere per moglie Sefora Esodo 2:21.
Attraverso questa unione fra Mose’ ( un Israelita)e Sefora
(una madianita), la famiglia di Jetro comincia ad
aumentare con la nascita di Ghersom ed Eliezer. E’
intyeresaante far rilevare che quando la sorella di Mose’
si ribellera’ contro di lui lo accusera’ di aver preso per
moglie una donna cananea, che era proibita dalla legge ma
non di aver sposato Sefora, quindi avremmo la conferma che
i madianiti erano un popolo ben accetto al popolo
dell’alleanza.
La volta successiva in cui Jetro appare
nelle scritture come ruolo patriarcale e’ dopo che Mose’ e
le tribu’ di Israele sono state liberate dalla schiavutu’
egizia. Mose’ prende sua moglie ed i figli con se,
seguendo le istruzioni del Signore per ritornare in Egitto
Esodo 4:20. Il testo non specifica perche’ o quando Mose
manda sua moglie ed i suoi figli da Jetro a Madian, ma la
ragione probabilmente e collegata alla severita’ ed al
potenziale pericolo della missione di Mose in Egitto Esodo
18:2. Mentre Mose’ e’ in Egitto cercando di liberare gli
Israeliti, Jetro e la sua famiglia stanno probabilmente ed
ansiosamente attendendo notizie di lui. Infine, a madian
Jetro riceve la notizia di "tutto quello che Dio ha fatto
per Mose’ e per Israele suo popolo, e che Dio ha
riscattato il suo popolo fuori dell’ Egitto." Esodo 18:1.
Come Jetro sente che il Signore ha
liberato Mose’ ed Israele dall’Egitto manda un messaggio a
suo genero :" Io Jetyro, tuo suocero, vengo a te con la
tua moglie e i due suoi figlioli di lei." all’entrata di
Jetro nel campo di Israele :" Mose’ usci’ ad incontrare il
suo suocero, gli si INCHINO" e lo bacio’, si informarono
scambievolmente della loro salute, poi entrarono nella
tenda."
E’ interessante che non vi e’ alcuna
menzione della riunione di Mose’ con la moglie ed i figli,
ma solo di quella con suo suocero. Mose’, l’autore del
libro potrebbe aver fattio cio’ consapevolmente proprio
per enfatizzare il ruolo patriarcale di jetro e della
loror stratta relazione. La famiglia di jetro era la sua
nuova famiglia, e Madian era stata la sua nuova casa fino
a che il Signore lo aveva chiamato a riscattare gli Ebrei.
Jetro come sacerdote.
Jetro e’ dapprima menzionato come
"sacerdote di Madian" in esodo 2:16. L’improvvisa
apparizione di questo sacerdote dentro la narrativa
dell’esodo suscita queste domande:
Di chi era sacerdote?
Da chi aveva ricevuto il sacerdozio?
E’ chiaro che Jetro e’ un sacerdote
dell’Iddio altissimo, la cui montagna era nel suo
territtorio e proprio la Dio si era rivelato a Mose’
(Esodo 3:1,14) Ancora il racconto di Esodo e’ silente su
chi avesse date il sacerdozio a Jetro. A causa di questa
mancanza di informazione, studenti non appartenenti alla
chiesa, tradizionalmente vedono Jetro come un sacerdote
pagano di dei del deserto. Tramite la rivelazione moderna
sappiamo da chi egli ebbe il sacerdozio D&A 84:6-16
Interessante per questa discussione
sono i nmi per niente familiari dei detentori del
sacerdozio fra Jetro ed Abramo. Il Signore non ci da alcun
dettaglio di chi fossero Caleb, Elihu, Jeremy, Gad e
Esaias per Jetro o Abramo.
Un’altra considerazione interessante e’
la dichiarazione di D&A 84:12 che dichiara che Esaias
ricevette il sacerdozio " per mano di Dio" Ci e’ detto
nello stesso verso che Esaias visse "nei giorni di Abramo"
e che fu "benedetto da lui" Il professor  Sidney Sperry
spiego’ che "ovviamente che questo non significherebbe che
il Salvatore nella sua preesistenza, ma Suo Padre o
qualche rappresentante autorizzato, piu’ probabilmente
quest’utlima dovrebbe essere la piu’ logica dato che
sempre secondo D&A 36:2 quando viene ordinato Edward
Partrige "Io porro’ la mia mano su di te per mano del mio
servitore Sidney Rigdon." e sempre riguardo l’ordinazione
del profeta Joseph Smith il Signore dichiaro’:" Pietro,
Giacomo e Giovanni che io vi ho mandato per i quali  vi ho
ordinato."
Il linguaggio di queste rivelazioni ci
puo’ portare a meglio comprendere cio’ che il professor
Sperry intendeva.
Jetro come mentore.
Il libro di Esodo indicate che Jetro
ebbe una parte rilevanet nell’istruzione religiosa di
mose’ per essere un leader, per servire e per giudicare.
Quindi Jetro puo’ essere considerato il mentore del piu’
giovane profeta.
Possiamo vedere questo training dopo
l’impatto iniziale tra i due. mose’ aveva riscattato le
sue figlie e Jetro lo pose come guardiano dei suoi greggi
Esodo 3:1 Questo per una persona comune potrebbe sembrare
una cosa un po’ ingrata per un eroe come Mose’, sarebbe
stato piu’ gisuto metterlo a guardia della sua famiglia,
sicuramente Jetro aveva gia’ servitori che si curavano dei
suoi animali. La risposta puo’ essere che jetro voleva
aiutare Mose’ a comprendere le qualita’ essenziali del
pastore, umilta’, servizio dedizione e cosi’ via.
Come sacerdote di madian, Jetro
presuminilmente anche istrui’ Mose’ nella natura di geova,
il suo Dio, durante i molti anni (40) che Mose’ abito’ con
ui, per qualificarlo e prepararlo per le sue dirette
rivelazioni, Mose’ sul monte era pronto a riconoscere il
suo Dio, quando Dio lo chiamo’ egli rispose:"Eccomi!" non
era stupefatto perche’ gli era stato insegnato che quella
era la montagna di Dio vedi verso 1, probabilmente Mose’
non stava a quel punto vagando per caso da quelle parti
perche’ stava "GUIDANDO il gregge, proprio cola’!
Leggendo il resoconto di Esodo 3 non si
puo’ fare a meno di notare la sacralita’ e l’assenza di
stupore in Mose’.
Il libro di esodo indica che anche dopo
che ebbe la teofania sul monte ebbe queste parole, umili e
di sottomissione al suocero:"  Allora Mose’ se ne ando’,
torno’ da jetro, suo suocero e gli disse:" Deh lascia che
me ne vada e torni dai miei fratelli che sono in Egitto e
vegga se sono ancora vivi>’ e Jetro disse a Mose:" Va in
pace."
Mose’ e’ un gigante spirituale a questo
punto, comunque il suo training non e’ completo, il valore
di jetro come mentore e’ visto meglio alla luce di Esodo
18, tutti noi conosciamo che grande lezione su come si
deve delegare il sacerdote di madian diede al gia’ profeta
di Dio Mose’ e che Jetro avesse il sacerdozio di
melchisedec e’ chiaramente provato da esodo 18:12
E Jetro, suocero diMose’, prese un
olocausto e dei sacrifici per offrirgli a Dio: ed Aaronne
e tutti gli anziani d’Israele vennero a mangiare col
suocero di Mose’ IN PRESENZA DI DIO"
Dio non avrebbe permesso che un
sacerdote pagano officiasse in Suo nome e mai avrebbe
permesso non solo la presenza dei suoi sacerdoti
all’evento, ma addirittura la sua presenza. Questo
dimostra che Jetro era il piu’ anziano dei sacerdoti
presenti ed ebbe l’onore di officiare addirittura alla
presenza degli altri sacerdoti e dell’Iddio altissimo.http://www.youtube.com/user/docbible/videos

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