La profezia perduta di Ezechiele
Questo articolo e’ stato scritto da John
Tvedtens editore di FARMs per il simposio di Sidney B.
Sperry.
Tvedtens editore di FARMs per il simposio di Sidney B.
Sperry.
In D&A 29:21 si legge che:" La grande ed
abominevole chiesa, che e’ la prostituta di tutta la
terra, sara’ distrutta da un fuoco divorante, come
predetto dalla bocca del profeta Ezechiele."
abominevole chiesa, che e’ la prostituta di tutta la
terra, sara’ distrutta da un fuoco divorante, come
predetto dalla bocca del profeta Ezechiele."
Mentre la "grande ed abominevole chiesa e’
descritta da Nefi (1 Nefi 13:5-9, 26-28 14:3,9-11;
22:13-14 2 Nefi 6:12; 28:18) questo termine non e’ usato
in Ezechiele ne’ altrone nella Bibbia.. In 1 Nefi 14:11 e
2 Nefi 28:28 questa chiesa e’ chiamata "la prostituta di
tutta la terra" )paragona 1 Nefi 22:14), mentre in 1 Nefi
14:`17 e’ chiamata "la madred di tutte le prostitute".
Questi termini sono anche usati dalla’postolo Giovanni in
Rivelazione. 17:1, 5 15-16 19:2 che ebbe la medesima
visione di Nefi ( 1 Nefi 14:18-27). In Ezechiele comunque
questi termini sono riservati per la peccatrice Israele.
Ancora nessuno dei termini usati in D&A 29:21 e’ trovato
nel libro di Ezechiele (includendo la versione ispirata
della Bibbia). Come, allora, puo’ dottrina ed alleanze
attribuire una tale profezia ad Ezechiele?
descritta da Nefi (1 Nefi 13:5-9, 26-28 14:3,9-11;
22:13-14 2 Nefi 6:12; 28:18) questo termine non e’ usato
in Ezechiele ne’ altrone nella Bibbia.. In 1 Nefi 14:11 e
2 Nefi 28:28 questa chiesa e’ chiamata "la prostituta di
tutta la terra" )paragona 1 Nefi 22:14), mentre in 1 Nefi
14:`17 e’ chiamata "la madred di tutte le prostitute".
Questi termini sono anche usati dalla’postolo Giovanni in
Rivelazione. 17:1, 5 15-16 19:2 che ebbe la medesima
visione di Nefi ( 1 Nefi 14:18-27). In Ezechiele comunque
questi termini sono riservati per la peccatrice Israele.
Ancora nessuno dei termini usati in D&A 29:21 e’ trovato
nel libro di Ezechiele (includendo la versione ispirata
della Bibbia). Come, allora, puo’ dottrina ed alleanze
attribuire una tale profezia ad Ezechiele?
Io credo che vi possano essere tre
possibilita’.
possibilita’.
1 Il testo di Ezechiele puo’ essere stato
modificato, risultando nella perdita di questa profezia
dalla Bibbia.
modificato, risultando nella perdita di questa profezia
dalla Bibbia.
2 Ezechiele potrebbe aver scritto un altro
libro contenente questa profezia, che non si trova nella
nostra corrente Bibbia.
libro contenente questa profezia, che non si trova nella
nostra corrente Bibbia.
3 La profezia, sebbene distorta, si trova
nel testo biblico di Ezechiele.
nel testo biblico di Ezechiele.
Il testo di Ezechiele e’ stato
modificato?
modificato?
Nefi notava che "la grande ed abominevole
chiesa" avrebbe tolto "dal vangelo dell’Agnello molte
parti chiare e preziose, ed anche molte alleanze del
Signore" 1 Neefi 13:26. E’ quindi possibile che la
profezia in questione sia andata perduta da testo biblico.
I critici tralasciano questa spiegazione perche’ troppo
semplicistica. Dopo tutto, ammettendo questa idea dove si
andrebbe a finire? Dove le rivelazioni di Joseph Smith
contraddicessero la Bibbia. uno potrebbe semplicemente
dichiarare che la Bibbia manca quell’informazione, perche’
e’ stata tolta. In questo caso, comunque, c’e’ una chiara
evidenza da fonti antiche cristiane e giudaiche, che il
testo di Ezechiele e’ stato modificato.
chiesa" avrebbe tolto "dal vangelo dell’Agnello molte
parti chiare e preziose, ed anche molte alleanze del
Signore" 1 Neefi 13:26. E’ quindi possibile che la
profezia in questione sia andata perduta da testo biblico.
I critici tralasciano questa spiegazione perche’ troppo
semplicistica. Dopo tutto, ammettendo questa idea dove si
andrebbe a finire? Dove le rivelazioni di Joseph Smith
contraddicessero la Bibbia. uno potrebbe semplicemente
dichiarare che la Bibbia manca quell’informazione, perche’
e’ stata tolta. In questo caso, comunque, c’e’ una chiara
evidenza da fonti antiche cristiane e giudaiche, che il
testo di Ezechiele e’ stato modificato.
Alcuni padri della chiesa del primo secolo
dell’era cristiana citavano parti da Ezechiele che non
sono trovati nel testo biblico a nostra disposizione.
Epifanio (circa A.D. 315 403) attribuisce ad Ezechiele la
storia del cieco e degli zoppi, che e’ anche trovato,
senza attribuzione in TB Sanedrin 91a-b ma che e’
sconosciuto nel biblico Ezechiele. Clemente di Alessandria
(circa 153-217) cita un passaggio che egli attribuisce ad
Ezechiele che, mentre chiaramente come Ezechiele 34:14-16
e’ una variante. Tertulliano (circa 14-220) notava che
Ezechiele scrisse riguardo una mucca che partoriva e che
non partoriva, una storia ripetuta da Epifanio, Gregorio
di Nyassa (circa 335-96) Clemente di Alessandria ed in un
testo antico pseudoepigrafico, Atti di Pietro 24. Di
nuovo, questa informazione non si trova nel libro di
Ezechiele.
dell’era cristiana citavano parti da Ezechiele che non
sono trovati nel testo biblico a nostra disposizione.
Epifanio (circa A.D. 315 403) attribuisce ad Ezechiele la
storia del cieco e degli zoppi, che e’ anche trovato,
senza attribuzione in TB Sanedrin 91a-b ma che e’
sconosciuto nel biblico Ezechiele. Clemente di Alessandria
(circa 153-217) cita un passaggio che egli attribuisce ad
Ezechiele che, mentre chiaramente come Ezechiele 34:14-16
e’ una variante. Tertulliano (circa 14-220) notava che
Ezechiele scrisse riguardo una mucca che partoriva e che
non partoriva, una storia ripetuta da Epifanio, Gregorio
di Nyassa (circa 335-96) Clemente di Alessandria ed in un
testo antico pseudoepigrafico, Atti di Pietro 24. Di
nuovo, questa informazione non si trova nel libro di
Ezechiele.
Chiaramente questi antichi scrittori
avevano accesso a materiale attribuito ad Ezechiele che
non e’ piu’ parte della nostra Bibbia
avevano accesso a materiale attribuito ad Ezechiele che
non e’ piu’ parte della nostra Bibbia
1 Clemente 8:3 citando Ezechiele 18:30-31,
ha una lettura diversa da quella trovata nel nostro
attuale vecchio testamento. ma che e’ inclusa nella
versione in uno dei testi di nag hammadi, l’esegesi
dell’anima (ii,6) 135-36 attribuito "allo spirito del
profeta" senza nominare Ezechiele. 1 Clemente non fa
alcuna attribuzione ma e’ chiaro dal passaggio che lo
scrittore era consaapevole che lo scrittore di quello era
Ezechiele. perche’ egli cita Ezechiele 33:11 e poi
immediatamente introduce la citazione da Ezechiele 18 con
le parole " pere cui aggiungendo questa graziosa
dichiarazione"
ha una lettura diversa da quella trovata nel nostro
attuale vecchio testamento. ma che e’ inclusa nella
versione in uno dei testi di nag hammadi, l’esegesi
dell’anima (ii,6) 135-36 attribuito "allo spirito del
profeta" senza nominare Ezechiele. 1 Clemente non fa
alcuna attribuzione ma e’ chiaro dal passaggio che lo
scrittore era consaapevole che lo scrittore di quello era
Ezechiele. perche’ egli cita Ezechiele 33:11 e poi
immediatamente introduce la citazione da Ezechiele 18 con
le parole " pere cui aggiungendo questa graziosa
dichiarazione"
Ecco un paragone delle
tre versioni di questo passaggio | ||
Ezechiele 18:30-31
|
1 Clemente
|
L’esegesi dell’anima
|
Quindi io ti giudichero’ o casa d’Israele, ognuno secondo le sue vie dice il Signore Iddio. Pentitevi, e convertitevi dalle vostre, trasgressioni; cosi’ che l’iniquita’ non sia la vostra rovina. Buttate tutte le vostre trasgressioni dove avete trasgredito; e fatevi un cuore nuovo ed un nuovo spirito: Perche’ morire O casa d"Israele? | Pentitevi, O casa d"israele, delle tue iniquita’ Di ai figli del mio popolo sebbene i tuoi peccati si estendono dalla terra al cielo, e sebbene essi siano piu’ rossi dello scarlatto e piu’ neri del buio ancora se voi tornate a me con tutto il vostro cuore e dite: Padre! Io vi ascoltero come un popolo santo. | Di ai figli del mio popolo "Se i tuoi peccati si estendono dalla terra al cielo, e se loro divengono rossi come scarlatto e piu’ neri del buio se tu ritorni a me con tutto la tua anima e mi dite:Padre sarete per me un un popolo santo. |
Similarmente, Clemente di Alessaandria
attribuisce ad Ezechiele parole che parzialmente sono
parallele ai pensieri in Ezechiele 34:11-16, ma che sono
abbastanza differenti. Da questi esempi, e’ chiaro che il
testo di Ezechiele posseduto dalla chiesa primitiva
differiva da cio’ che abbiamo noi oggi. Ma abbiamo piu’ di
vaghi suggerimenti che il testo biblico sia stato
modificato, noi abbiamo la testimonianza dei rabbini.
Durante il concilio rabbinico tenuto a Yabneh (Yamnia)
nell’anno 90 a.d. per determinarequali libri dovevano
essere accettati come scrittura autentica, vi furono molte
discordie sulla canonicita’ di Ezechiele, la cui
descrizione del servizio del tempio negli ultimi giorni
(capitoli 40-48) contraddicevano le regole contenute nella
Torah> Di questo, uno dei rabbini disse :" Quando Elia
viene, spieghera’ questa controversia." Altri non erano
felici di aspettare cosi’ tanto Il rabbino hananiah
consumo’ letteralmente l’olio notturno per molte notti nel
rivisitare il testo di Ezechiele. Il Talmud dice di lui:"
Sia benedetta la memoria di hananaih, figlio di Ezechia:
se non fosse stato per lui, il libro di Ezechiele sarebbe
stato "nascosto" ( inteso come ritirato dalla pubblica
lettura) Che cosa fece ? Gli furono portate 300 misure di
olio ed egli si sedette e lo spiego’. Da questo, e’
compreso che il rabbino modifico il testo per renderlo
accettabile al concilio
attribuisce ad Ezechiele parole che parzialmente sono
parallele ai pensieri in Ezechiele 34:11-16, ma che sono
abbastanza differenti. Da questi esempi, e’ chiaro che il
testo di Ezechiele posseduto dalla chiesa primitiva
differiva da cio’ che abbiamo noi oggi. Ma abbiamo piu’ di
vaghi suggerimenti che il testo biblico sia stato
modificato, noi abbiamo la testimonianza dei rabbini.
Durante il concilio rabbinico tenuto a Yabneh (Yamnia)
nell’anno 90 a.d. per determinarequali libri dovevano
essere accettati come scrittura autentica, vi furono molte
discordie sulla canonicita’ di Ezechiele, la cui
descrizione del servizio del tempio negli ultimi giorni
(capitoli 40-48) contraddicevano le regole contenute nella
Torah> Di questo, uno dei rabbini disse :" Quando Elia
viene, spieghera’ questa controversia." Altri non erano
felici di aspettare cosi’ tanto Il rabbino hananiah
consumo’ letteralmente l’olio notturno per molte notti nel
rivisitare il testo di Ezechiele. Il Talmud dice di lui:"
Sia benedetta la memoria di hananaih, figlio di Ezechia:
se non fosse stato per lui, il libro di Ezechiele sarebbe
stato "nascosto" ( inteso come ritirato dalla pubblica
lettura) Che cosa fece ? Gli furono portate 300 misure di
olio ed egli si sedette e lo spiego’. Da questo, e’
compreso che il rabbino modifico il testo per renderlo
accettabile al concilio
Questa storia suggerisce la possibilita’
che il passaggio citato nella rivelazione degli ultimi
giorni relativo "alla grande ed abominevole chiesa" possa
essere anche essere stato cancellato, anche
inavvertitamente o durante una deliberata modifica del
testo.
che il passaggio citato nella rivelazione degli ultimi
giorni relativo "alla grande ed abominevole chiesa" possa
essere anche essere stato cancellato, anche
inavvertitamente o durante una deliberata modifica del
testo.
A questo punto, e ‘ giusto di chiedersi se
c’e’ un documentario supporto per tali cambi nel libro di
Ezechiele. Per esempio, i pairi del mar Morto, alcuni di
questi furono scritti prima di detto concilio,
differiscono dall’Ezechiele da noi conosciuto? Purtroppo
le copie di Ezechiele trovate a Qumran sono cosi’
frammentarie che non gettano alcuna luce su questo
soggetto.
c’e’ un documentario supporto per tali cambi nel libro di
Ezechiele. Per esempio, i pairi del mar Morto, alcuni di
questi furono scritti prima di detto concilio,
differiscono dall’Ezechiele da noi conosciuto? Purtroppo
le copie di Ezechiele trovate a Qumran sono cosi’
frammentarie che non gettano alcuna luce su questo
soggetto.
Un ‘altra fonte potenziale di controllo e’
la versione dei settanta, la traduzione greca del vecchio
testamento fatta nel terzo secolo. Questa differisce dal
testo ebraico che potrebbe essere stato modificato dal
rabbino menzionato?
la versione dei settanta, la traduzione greca del vecchio
testamento fatta nel terzo secolo. Questa differisce dal
testo ebraico che potrebbe essere stato modificato dal
rabbino menzionato?
Anche qui c’e’ un problema dato che non vi
sono copie della versione greca di Ezechiele prima del
concilio citato.
sono copie della versione greca di Ezechiele prima del
concilio citato.
Un’altro molto antico documento ( terzo
secolo dopo Cristo) consociuto come 967, le cui pagine
sono disperse in alcune separate collezioni, e’ spesso
considerato di essere il piu’ vicino al manoscritto
originale dei settanta. Ma anche il 967, come gli alrtri
manoscritti dei settanta, porta l’evidenza di un testo
greco che e’ stato riveduto per corrispondere con la
versione ebraica. Questo tipo di correzione "all’indietro"
e’ un comune fenomeno biblico nei manoscritti biblici. E’
ciononostante interessante che 967 omette Ezechiele
36:23-38 e pone Capitolo 37 dopo il capitolo 39 ( una
trasposizione anche attestata in un vecchio manoscritto
latino, codice Wirceburgensis). Evidenza dai settanta,
anche se inconcludente, non contraddice la storia
rabbinica riguardo la revisione di Ezechiele.
secolo dopo Cristo) consociuto come 967, le cui pagine
sono disperse in alcune separate collezioni, e’ spesso
considerato di essere il piu’ vicino al manoscritto
originale dei settanta. Ma anche il 967, come gli alrtri
manoscritti dei settanta, porta l’evidenza di un testo
greco che e’ stato riveduto per corrispondere con la
versione ebraica. Questo tipo di correzione "all’indietro"
e’ un comune fenomeno biblico nei manoscritti biblici. E’
ciononostante interessante che 967 omette Ezechiele
36:23-38 e pone Capitolo 37 dopo il capitolo 39 ( una
trasposizione anche attestata in un vecchio manoscritto
latino, codice Wirceburgensis). Evidenza dai settanta,
anche se inconcludente, non contraddice la storia
rabbinica riguardo la revisione di Ezechiele.
Forse che Ezechiele scrisse 2 libri?
Un’altra possibile spiegazione per
la’ssenza del passaggio dal libro di ezechiele e’ che
questa fosse inclusa in un altro libro di Ezechiele che
non e’ piu’ in circolazione. Giuseppe Flavio, uno storico
giudeo del primo secolo dopo Cristo, dichiarava che
Ezechiele aveva "lasciato 2 libri scritti di suo pugno".
contenenti profezie che riguardavano le calamita’ che si
sarebbero abbatture sui Giudei.
la’ssenza del passaggio dal libro di ezechiele e’ che
questa fosse inclusa in un altro libro di Ezechiele che
non e’ piu’ in circolazione. Giuseppe Flavio, uno storico
giudeo del primo secolo dopo Cristo, dichiarava che
Ezechiele aveva "lasciato 2 libri scritti di suo pugno".
contenenti profezie che riguardavano le calamita’ che si
sarebbero abbatture sui Giudei.
Fra i papiri del Mar Morto vi sono 5 copie
frammentarie ( 4q385 4q386 4q387 4q388 4q391) DI UN TESTO
CHE E’ STATO riferito come "Pseudo Ezechiele" poiche’
contiene passaggi dal biblico Ezechiele che varia da cio’
che si trova nel testo Masoretico ebraico e diverso
materiale che non si trova per niente in Ezechiele. Non e’
chiaro se questi rappresenti una variante forma del lirbo
di ezechiele od un libro separato, sebbene Strugnell and
Dimant abbiano riferito al testo co "secondo Ezechiele" In
uno dei documenti (4q385 frag. 3 line 4) il Signore chiama
Ezechiele per nome.
frammentarie ( 4q385 4q386 4q387 4q388 4q391) DI UN TESTO
CHE E’ STATO riferito come "Pseudo Ezechiele" poiche’
contiene passaggi dal biblico Ezechiele che varia da cio’
che si trova nel testo Masoretico ebraico e diverso
materiale che non si trova per niente in Ezechiele. Non e’
chiaro se questi rappresenti una variante forma del lirbo
di ezechiele od un libro separato, sebbene Strugnell and
Dimant abbiano riferito al testo co "secondo Ezechiele" In
uno dei documenti (4q385 frag. 3 line 4) il Signore chiama
Ezechiele per nome.
Un’altra possibile spiegazione.
Mentre e’ vero che le parole di Dottrina
ed Alleanza 29:21 non si trovano nel libro di Ezechiele,
e’ importante notare che il passaggio di D&A non afferma
che Ezechiele disse queste stesse parole, ma solo che la
profezia che riguardava la grande ed abominevole chiesa
che doveva esser distrutta col fuoco era "detta dalla
bocca del profeta Ezechiele> Non dice che egli scrisse la
profezia. Ma se Ezechiele riporto’ questa profezia senza
usare l’espressione "grande ed abominevole chiesa", puo’
essere possibile di identificare una delle sue profezie
come parallela a quella in D&A 29:21.
ed Alleanza 29:21 non si trovano nel libro di Ezechiele,
e’ importante notare che il passaggio di D&A non afferma
che Ezechiele disse queste stesse parole, ma solo che la
profezia che riguardava la grande ed abominevole chiesa
che doveva esser distrutta col fuoco era "detta dalla
bocca del profeta Ezechiele> Non dice che egli scrisse la
profezia. Ma se Ezechiele riporto’ questa profezia senza
usare l’espressione "grande ed abominevole chiesa", puo’
essere possibile di identificare una delle sue profezie
come parallela a quella in D&A 29:21.
La profezia di gog e Magog di Ezechiele
38-39 e’ parallela alla visione in Rivelazione 17-20 parte
della quale parla riguardo la grande "prostituta" che
cade. Giovanni scrisse della guerra di Gog e Magog, dove
le forze malvage sono divorate dal fuoco discendente dal
cielo ed il diavolo che le aveva ingannate e’ "cacciato
nel lago di fuoco con i suoi seguaci. Il fuoco dal cielo
che distrugge l’armata di Gog e Magog e’ anche menzionato
in Ezechiele 39:6 mentre il fuoco in Ezechiele 38:22.
38-39 e’ parallela alla visione in Rivelazione 17-20 parte
della quale parla riguardo la grande "prostituta" che
cade. Giovanni scrisse della guerra di Gog e Magog, dove
le forze malvage sono divorate dal fuoco discendente dal
cielo ed il diavolo che le aveva ingannate e’ "cacciato
nel lago di fuoco con i suoi seguaci. Il fuoco dal cielo
che distrugge l’armata di Gog e Magog e’ anche menzionato
in Ezechiele 39:6 mentre il fuoco in Ezechiele 38:22.
Giovanni vide che, in preparazione per la
battaglia, un angelo chiama i volatili per "radunarsi
insieme al desco del grande Iddio, per poer mangiare la
carne dei re, e la carne dei capitani e la carne dei
potenti…. Giovanni prese a prestito queste parole da
Ezechiele 39:17-20 dove il profeta stesso e’ detto di
chiamare gli uccelli a mangiare le carni di coloro che
sarebbero stati uccisi nella grande battaglia. E’ chiaro
da uquesti paralleli, che Ezechiele e Giovanni entrambi
videro i risultati di questa grande battaglia che avra’
luogo dopo il millennio, quando satana e’ slegato per un
breve periodo e combatte contro Dio. Un’altro profeta che
ebbe la stessa visone fu Nefi nel libro di Mormon, che
essendo stato informato che Giovanni avrebbe scritto di
piu’ avrebbe dovuto solo scrivere una minima parte della
sua visione. 1 Nefi 14:25-28 e’ nefi che uso’ il termine
"grande ed abominevole chiesa, riferendosi alla prostituta
della visione. Quando nefi menziona che Giovanni avrebbe
scritto il resto della visione nota che vi erano anche
altri che avevano visto e scritto queste cose e che sono
suggellate per venire fuori nella LORO PUREZZA nel tempo
dovuto dal Signore" 1 Nefi 14:26 Questo puo’ implicare che
altri, come Ezechiele, scrisse cose viste in visione che
non ci sarebbero state disponibili negli ultimi giorni.
Come abbiamo visto precedentemente, vi sono indicazioni
che alcuni scritti di ezechiele non sono piu’ in
esistenza. E’ possibile che tali scritti mancanti
provvedessero piu’ dettagli del nostr corrente libro di
Ezechiele riguardo la distruzione della grande ed
abominevole chiesa.
battaglia, un angelo chiama i volatili per "radunarsi
insieme al desco del grande Iddio, per poer mangiare la
carne dei re, e la carne dei capitani e la carne dei
potenti…. Giovanni prese a prestito queste parole da
Ezechiele 39:17-20 dove il profeta stesso e’ detto di
chiamare gli uccelli a mangiare le carni di coloro che
sarebbero stati uccisi nella grande battaglia. E’ chiaro
da uquesti paralleli, che Ezechiele e Giovanni entrambi
videro i risultati di questa grande battaglia che avra’
luogo dopo il millennio, quando satana e’ slegato per un
breve periodo e combatte contro Dio. Un’altro profeta che
ebbe la stessa visone fu Nefi nel libro di Mormon, che
essendo stato informato che Giovanni avrebbe scritto di
piu’ avrebbe dovuto solo scrivere una minima parte della
sua visione. 1 Nefi 14:25-28 e’ nefi che uso’ il termine
"grande ed abominevole chiesa, riferendosi alla prostituta
della visione. Quando nefi menziona che Giovanni avrebbe
scritto il resto della visione nota che vi erano anche
altri che avevano visto e scritto queste cose e che sono
suggellate per venire fuori nella LORO PUREZZA nel tempo
dovuto dal Signore" 1 Nefi 14:26 Questo puo’ implicare che
altri, come Ezechiele, scrisse cose viste in visione che
non ci sarebbero state disponibili negli ultimi giorni.
Come abbiamo visto precedentemente, vi sono indicazioni
che alcuni scritti di ezechiele non sono piu’ in
esistenza. E’ possibile che tali scritti mancanti
provvedessero piu’ dettagli del nostr corrente libro di
Ezechiele riguardo la distruzione della grande ed
abominevole chiesa.
Il fratello di nefi, Giacobbe, parlando al
riguardo di coloro che combattono contro Sion e
speicifcatamente menzionando la "grande ed abominevole
chiesa 2 nefi 6:12-13 aggiunge che gli increduli saranno
distrutti dal fuoco, dalle tempeste e dai terremoti dagli
spargimenti di sangue e dalle pestilenze e dalla carestie.
E loro conosceranno che il Signore e’ Dio il santo di
israele. 2 Nefi 6:15http://www.youtube.com/user/docbible/videos
riguardo di coloro che combattono contro Sion e
speicifcatamente menzionando la "grande ed abominevole
chiesa 2 nefi 6:12-13 aggiunge che gli increduli saranno
distrutti dal fuoco, dalle tempeste e dai terremoti dagli
spargimenti di sangue e dalle pestilenze e dalla carestie.
E loro conosceranno che il Signore e’ Dio il santo di
israele. 2 Nefi 6:15http://www.youtube.com/user/docbible/videos
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