Abbiamo una madre in cielo?
Provare questo attravero la Bibbia sembra veramente arduo, ma usando il senso comune ed alcuni indizi possiamo arrivare alla conclusione che questa idea possa essere ragionevole.
E’ difficile trovare chiari riferimenti a questo soggetto nelle scritture, anche nelle rivelazione degli ultimi giorni ma questo per una ragione molto semplice, Il profeta Josep Smith spiego’ che il Nostro Padre celeste ama sua moglie cosi’ tanto che non la ha mai rivelata al genere umano, per non permettere di bestemmiarla come molti fanno con il Suo Santo Nome. Comunque nonostante cio’ sono confidente che alla fine della mia presentazione l’idea di una madre in cielo non solo non e’ eretica ma bensi’ plausibile e ragionevole.
Genesi 1:27
E Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.
Se Dio li creo’ a sua immagine, in quale immagine aveva creato la femmina? Lo so che molti diranno che questo e’ solo figurativo ma chi puo’ provare che questo e’ solo figurativo?
Lasciatemi andare avanti.
Genesi 3:22
Poi l’Eterno Iddio disse: ‘Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi
Questa e’ una chiara distinzione che prova che Dio in quel momento non era solo, parlo della creazione, sia ben chiaro che questo non puo’ essere un pluralis maiestatis come molti amano affermare ma una vera e propria distinzione.
Andiamo ad analizzare il significato che la Bibbia da ai nomi ADAMO ed ELOHIM.
Genesi 5:2
li creò maschio e femmina, li benedisse e dette loro il nome di ‘uomo’, nel giorno che furon creati.
Quindi il maschio e la femmina sono l’uomo od Adamo, quindi Adamo che letteralmente significa “MOLTI” puo’ avere anche il significato di “Famiglia” visto che sia il maschio e la femmina sono chiamati “UOMO” e sono uniti.
Genesi 1:1
La creazione
Nel principio Iddio creò i cieli e la terra.
La parola Iddio qui non e’ Geova ma Elohim.
Analizziamo questa parola nel suo significato ebraico. Intanto questa parola e’ un plurale e dovrebbe essere tradotta Gli Dei e non Dio. I testimoni di Geova affermano che il nome di Dio e’ Geova ma il primo nome per Dio nella Bibbia e’ Elohim. La prima volta che il nome Geova viene introdotto e’ subito dopo la caduta di Adamo ed Eva e per una migliore comprensione vi prego di leggere l’altro mio articolo “Il grande Geova”.
Analizziamo adesso il significato ebraico della parola Elohim. Questa parola e’ composta dal femminile singolare “eloah (el-o’-ah) aggiungendo “iym” alla fine della parola la si rende plurale. Comuqnue solitamente questa radice “iym” e’ di solito aggiunta ad un finale maschile e non femminile come invece si trova qui. Questo da alla parola Elohim il senso di unire la qualita’ femminile a quella maschile. Combinando questi attibuti chiaramente si suggerisce l’unione del maschio alla femmina e quindi viene fuori l’idea della famiglia.
Questo ci aiuta a comprendere quale somiglianza poteva avere Eva e da chi l’avesse presa non certo dal Padre.
Inoltre dobbiamo considerare che
1Corinzi 11:11
D’altronde, nel Signore, né la donna è senza l’uomo, né l’uomo senza la donna.
E’ interessante notare che la scrittura specifica NEL Signore e non PER il Signore e vi e’ una grande differenza fra il dire Nel che PER, quindi torniamo a cio’ che abbiamo detto precedentemente, Adamo significa uomo sia per il maschio che per la femmina ed il nome Elohim lo stesso e sono sicuro che nessuno di noi a niente da obbiettare se affermiamo che vi e’ un Padre in cielo ed un Figlio, visto che i loro nomi danno l’idea della famigliaperche’ dobbiamo escludere una madre da questa famiglia?
Voi direte ma non vi sono famiglie nel cielo ma solo un Padre ed il Figlio che siede alla sua destra. Ne siete sicuri?
Efesini 3:14-15
14 …Per questa cagione, dico, io piego le ginocchia dinanzi al Padre, 15 dal quale ognifamiglia ne’ cieli e sulla terra prende nome,
E’ chiaro che Paolo sapeva che vi erano famiglie in cielo, ma non solo anche che ogni famiglia sualla terra prende nome dal Padre Elohim, infatti come abbiamo mostrato precedentemente il suo nome significa famiglia.
Alloar tutti siamo d’accordo che nel cielo abbiamo un Padre e suo figlio ma desso sappiamo anche che la Bibbia afferma di famiglie in cielo e che razza di famiglia puo’ essere a meno che non vi sia un Padre con una Madre?
Inoltre leggiamo con lo Spirito un’ultima scrittura.
Genesi 2:24
Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua moglie, e saranno una stessa carne.
Da questo verso sappiamo che Adamo aveva una madre in quanto a questo punto essendo lui ed Eva gli unici del genere umano a chi si riferiva Dio quando disse queste parole?
Noi sappiamo che nel giardino Dio stesso sposo’ Adamo con Eva infatti prima di questo incidente chiama Eva “donna”
Genesi 2:23
E l’uomo disse: ‘Questa, finalmente, è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Ella sarà chiamata donna
ma dopo questo fatto la chiama “Moglie”
Genesi 2:24-25
24 Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua moglie,http://www.youtube.com/user/docbible/videos
No comments:
Post a Comment