Creazione dal niente?
Nel libro “New Mormon challenge” a pagina 99 “La creazione nel Mormonismo e nella cristianita’”.
L’autore spende 53 pagine nell’analizzare il libro di Mormon, Dottrina ed Alleanze e la Bibbia. La mia opinione e che stesse girando attorno al problema cercando di confondere anche di piu i lettori piu’ che cercare di mettere a fuoco il suo punto, infatti nel citare il libro di Mormon e Dottirna ed alleanze non e’ giusto almeno che tu li accetti come scrittura, infatti come puoi commentare qualcosa che tu non conosce e non credi?
La cosa piu’ divertente e che questi ha citato molte scritture della Bibbia, a volte torcendole per esempio citando le radici delle parole nel greco e nell’ebraico originale per cercare di fare il suo punto e meglio ancora invece di citare una diretta scrittura per provare la sua idea egli dichiara:
“Da nessuna parte nel Vecchio Testamento e’ esplicitamente e precisamente dichiarato che Dio creo’ i cieli e la terra dal niente ma ciononostante il Vecchio testamento non parla di nessun materiale preesistente o reame da cui Dio avrebbe creato l’universo…….Dio creo’ luniverso dal niente e stabili’ le Leggi che governano le cose di questo” pagina 165
Cosi’ abbiamo la sua dichiarazione che”Da nessuna parte nel Vecchio Testamento e’ esplicitamente e precisamente dichiarato che Dio creo’ i cieli e la terra dal niente ” ma noi fortunatamente abbiamo una scrittura nel Nuovo Testamento che lo smentisce clamorosamente.
Ora comunque cerchero’ di provare queste cose tramite la Bibbia, comprensibile per chiunque e non solo per gli eruditi, come Paolo spiego’.
1Corinzi 2:1-5
La predicazione di Paolo a Corinto
1 Quant’è a me, fratelli, quando venni a voi, non venni ad annunziarvi la testimonianza di Dio con eccellenza di parola o di sapienza; 2 poiché mi proposi di non saper altro fra voi, fuorché Gesù Cristo e lui crocifisso. 3 Ed io sono stato presso di voi con debolezza, e con timore, e con gran tremore; 4 e la mia parola e la mia predicazione non hanno consistito in discorsi persuasivi di sapienza umana, ma in dimostrazione di Spirito e di potenza, 5 affinché la vostra fede fosse fondata non sulla sapienza degli uomini, ma sulla potenza di Dio.
Io credo che il senso comune e’ nella Bibbia piu’ che da altre parti, vediamo cio’ che Gesu’ diceva riguardo il giorno del giudizio.
Matteo 25:31-41
Il giudizio
31 Or quando il Figliuol dell’uomo sarà venuto nella sua gloria, avendo seco tutti gli angeli, allora sederà sul trono della sua gloria. 32 E tutte le genti saranno radunate dinanzi a lui ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri; 33 e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. 34 Allora il Re dirà a quelli della sua destra: Venite, voi, i benedetti del Padre mio; eredate il regno che v’è stato preparato sin dalla fondazione del mondo. 35 Perché ebbi fame, e mi deste da mangiare; ebbi sete, e mi deste da bere; fui forestiere e m’accoglieste; 36 fui ignudo, e mi rivestiste; fui infermo, e mi visitaste; fui in prigione, e veniste a trovarmi. 37 Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai t’abbiam veduto aver fame e t’abbiam dato da mangiare? o aver sete e t’abbiam dato da bere? 38 Quando mai t’abbiam veduto forestiere e t’abbiamo accolto? o ignudo e t’abbiam rivestito? 39 Quando mai t’abbiam veduto infermo o in prigione e siam venuti a trovarti? 40 E il Re, rispondendo, dirà loro: In verità vi dico che in quanto l’avete fatto ad uno di questi miei minimi fratelli, l’avete fatto a me. 41 Allora dirà anche a coloro dalla sinistra: Andate via da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato pel diavolo e per i suoi angeli!
Da cio’ che e’ scritto e’ chiaro che gli uomini saranno giudicati da cio’ che hanno fatto nella loro vita piu’ che da cio’ che intendevano della dottrina, infatti che differenza porta al credente, se crede nella creazione dal niente oppure no? Direi nessuna, tra l’altro non e’ che nella Bibbia vi siano discussioni al riguardo. Adesso citero’ alcune scritture per dare maggiori indizi al riguardo e cioe’ che la creazione fu una organizzazione e non certo una creazione dal niente.
Genesi 1:1
La creazione
Nel principio Iddio creò i cieli e la terra.
I protestanti ed i cattolici interpretano la parola “creo’” in maniera opposta ma comunque il senso comune ci fa capire che questa e’ solo una introduzione su cio’ che andra’ ad accadere, infatti nel verso successivo.
Genesi 1:2
E la terra era informe e vuota, e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso, e lo spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque. E Dio disse:
Potete immaginarvi qualcosa che non ha forma e che e’ vuota?
Inoltre i successivi avvenimenti ed il fatto che occorrono 6 giorni o millenni oppure anche di piu’ per completare la creazione ci dicono che questa avvenne passo dopo passo e quindi fu una organizzazione, infatti se prendiamo per buono il primo verso tutto sarebbe dovuto avvenire in essere all’ISTANTE.
in un altro passo della Bibbia abbiamo questa spiegazione dal Signore stesso.
Giobbe 38:4-11
4 Dov’eri tu quand’io fondavo la terra? Dillo, se hai tanta intelligenza. 5 Chi ne fissò le dimensioni? giacché tu il sai! O chi tirò sovr’essa la corda da misurare? 6 Su che furon poggiate le sue fondamenta, o chi ne pose la pietra angolare 7 quando le stelle del mattino cantavan tutte assieme e tutti i figli di Dio davan in gridi di giubilo? 8 Chi chiuse con porte il mare balzante fuor dal seno materno, 9 quando gli detti le nubi per vestimento e per fasce l’oscurità, 10 quando gli tracciai de’ confini, gli misi sbarre e porte, 11 e dissi: ‘Fin qui tu verrai, e non oltre; qui si fermerà l’orgoglio de’ tuoi flutti?’
Il Signore dice “Fondavo” ed inoltre anche qui la sua spiegazione parla di una organizzazione meditata e fatta passo passo, altro che una creazione ne nasce all’improvviso dal niente in un istante.
Inoltre
2Pietro 3:5
Poiché costoro dimenticano questo volontariamente: che ab antico, per effetto della parola di Dio, esistettero de’ cieli e una terra tratta dall’acqua e sussistente in mezzo all’acqua;
Una terra TRATTA dall’acqua.
Tra l’altro la scienza parla di un grande big bang che a qualche punto del passato una piccola particella(quindi non dal niente) si sarebbe espansa fino a quello che e’ oggi il nostro universo. Io non voglio usare la scienza che tra l’altro insegna che niente si crea e niente si distrugge ma che ogni cosa si trasforma, menziono questo perche’ i nostri detrattori umana usare la scienza quando fa loro comodo ma la ignorano quando e’ contro di loro, infatti amano l’archeologia perche’ credono che sia in loro favore, tra l’altro la scienza dice che la materia puo’ essere divisa ma qual’e’ il limite di questa divisione? Essi parlano addirittura di microcosmi.http://www.youtube.com/user/docbible/videos
No comments:
Post a Comment