Popular Posts

Friday, August 17, 2012

Creazione e Caduta


Creazione e Caduta
Queste due cose sono veramente interessanti.
Dio ci ha dato in due capitoli il resoconto di migliaia di anni, parlo di Genesi, ma in questo racconto non abbiamo alcuna spiegazione su come le cose descritte avvennero, ne’ il perche’ e ne esattamente quando.
Si e’ vero che e’ scritto “Nel principio” ma nel dire quello sembra che anche Dio fosse al principio, invece sappiamo che Dio era anche prima del principio e quindi possiamo dire che nel “principio” si intende l’inizio di questo universo, infatti dire terra sarebbe sbagliato in quanto in questi due capitoli si parla della crazione del nostro universo, oltre che della terra. Per Dio era solo un periodo di transizione fra cio’ che aveva fatto prima di questo principio e su cio’ che fara’ dopo. Perche’ Dio fece questo universo? Secondo la dottrina della nostrachiesa fu perche’ voleva che la sua progenie divenisse come era lui. Possiamo provarlo? Penso di si infatti Dio rese chiaro che aveva fatto questa terra per l’uomo, perche’ potesse averne cura e soprattutto gli sottopose tutta la creazione, infatti gli animali furono presentati ad Adamo per averne il nome ed inoltre Egli disse che l’uomo era fatto secondo la sua immagine e somiglianza.-
Genesi 1:27
E Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina.
Per essere sicuro che le persone intenderebbero cio’ che Lui intendeva decreto’ la pena di morte agli assassini.
Genesi 9:6
Il sangue di chiunque spargerà il sangue dell’uomo sarà sparso dall’uomo, perché Dio ha fatto l’uomo a immagine sua.
Secondo la dottrina della chiesa di gesu’ Cristo s.u.g. Dio e’ un uomo esaltato e Gesu’ rimarco’ questo nell’affermare per ben 84 volte che Egli era il Figliol Dell’Uomo. Secondo la dottrina della nostra chiesa noi siamo figli di Dio anche perche’ siamo stati generati da Lui come spiriti, eravamo nella sua stessa immagine ma avevamo un corpo.
Ebrei 12:9
Inoltre, abbiamo avuto per correttori i padri della nostra carne, eppur li abbiamo riveriti; non ci sottoporremo noi molto più al Padre degli spiriti per aver vita?
Ecclesiaste 12:9
prima che la polvere torni alla terra com’era prima, e lo spirito torni a Dio che l’ha dato.
Geremia 1:5
‘Prima ch’io ti avessi formato nel seno di tua madre, io t’ho conosciuto; e prima che tu uscissi dal suo seno, io t’ho consacrato e t’ho costituito profeta delle nazioni’.
Isaia 57:16
Poiché io non voglio contendere in perpetuo né serbar l’ira in eterno, affinché gli spiriti, le anime che io ho fatte, non vengan meno dinanzi a me.
Deuteronomio 32:7-8
7 Ricordati de’ giorni antichi, considera gli anni delle età passate, interroga tuo padre, ed egli te lo farà conoscere, i tuoi vecchi, ed essi te lo diranno. 8 Quando l’Altissimo diede alle nazioni la loro eredità, quando separò i figliuoli degli uomini, egli fissò i confini dei popoli, tenendo conto del numero de’ figliuoli d’Israele.
Romani 1:20-21
20 poiché le perfezioni invisibili di lui, la sua eterna potenza e divinità, si vedon chiaramente sin dalla creazione del mondo, essendo intese per mezzo delle opere sue; 21 ond’è che essi sono inescusabili, perché, pur avendo conosciuto Iddio, non l’hanno glorificato come Dio, né l’hanno ringraziato; ma si son dati a vani ragionamenti,
Romani 8:19-22
19 Poiché la creazione con brama intensa aspetta la manifestazione dei figliuoli di Dio; 20 perché la creazione è stata sottoposta alla vanità, non di sua propria volontà, ma a cagion di colui che ve l’ha sottoposta, 21 non senza speranza però che la creazione stessa sarà anch’ella liberata dalla servitù della corruzione, per entrare nella libertà della gloria dei figliuoli di Dio. 22 Poiché sappiamo che fino ad ora tutta la creazione geme insieme ed è in travaglio;
Apocalisse 3:14
Lettera alla chiesa di Laodicea
E all’angelo della chiesa di Laodicea scrivi: Queste cose dice l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio:
Atti 17:26
Egli ha tratto da un solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione,
Atti 17:29
Essendo dunque progenie di Dio, non dobbiam credere che la Divinità sia simile ad oro, ad argento, o a pietra scolpiti dall’arte e dall’immaginazione umana.
Gesu’ conosceva questa dottrina perfettamente.
Giovanni 9:1-3
Guarigione del cieco nato
1 E passando vide un uomo ch’era cieco fin dalla nascita. 2 E i suoi discepoli lo interrogarono, dicendo: Maestro, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco? 3 Gesù rispose: Né lui peccò, né i suoi genitori; ma è così, affinché le opere di Dio siano manifestate in lui.
In questo passo si apprende non solo che le persone hanno avuto una vita spirituale prima di questa ma che anche in quella sfera era possibile peccare. Infatti basta riferirsi a Lucifero che nella sua ribellione porto’ un terzo dei figli di Dio per divenire Satana, o meglio l’avversario.
Nelle scritture la stella e’ usata come simbolo per l’uomo. Le stelle mattutine sono gli uomini allo stato primordiale, o meglio come spiriti.
Giobbe 38:7
quando le stelle del mattino cantavan tutte assieme e tutti i figli di Dio davan in gridi di giubilo?
Infatti quando la scrittura si riferisce a Lucifero dice:
Isaia 14:12-13
12 Come mai sei caduto dal cielo, o astro mattutino, figliuol dell’aurora?! Come mai sei atterrato, tu che calpestavi le nazioni?! 13 Tu dicevi in cuor tuo: ‘Io salirò in cielo, eleverò il mio trono al disopra delle stelle di Dio; io m’assiderò sul monte dell’assemblea, nella parte estrema del settentrione;
Isaia 14:14
salirò sulle sommità delle nubi, sarò simile all’Altissimo’.
La sua ribellione lo ha confinato in un corpo di spirito per l’eternita’, pur essendo stato un figlio di Dio, tra i piu’ prominenti, con la sua ribellione si e’ giocato l’eternita’.
Apocalisse 9:1-4
La quinta tromba, ossia il primo guaio
1 Poi sonò il quinto angelo, e io vidi una stella caduta dal cielo sulla terra; e ad esso fu data la chiave del pozzo dell’abisso.
Apocalisse 12:4
E la sua coda trascinava la terza parte delle stelle del cielo e le gettò sulla terra. E il dragone si fermò davanti alla donna che stava per partorire, affin di divorarne il figliuolo, quando l’avrebbe partorito.
Apocalisse 12:8
ma non vinsero, e il luogo loro non fu più trovato nel cielo.
Apocalisse 12:9
E il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato Diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furon gettati gli angeli suoi.
Ad Abramo, Isacco e Giacobbe fu promesso che la loro progenie sarebbe stata cosi’ numerosa come le stelle del cielo
Genesi 15:5
E lo menò fuori, e gli disse: ‘Mira il cielo, e conta le stelle, se le puoi contare’. E gli disse: ‘Così sarà la tua progenie’.
Genesi 22:17
io certo ti benedirò e moltiplicherò la tua progenie come le stelle del cielo e come la rena ch’è sul lido del mare; e la tua progenie possederà la porta de’ suoi nemici.
Genesi 26:4
e moltiplicherò la tua progenie come le stelle del cielo,
Esodo 32:13
Ricordati d’Abrahamo, d’Isacco e d’Israele, tuoi servi, ai quali giurasti per te stesso, dicendo loro: Io moltiplicherò la vostra progenie come le stelle de’ cieli;
I fratelli di Giuseppe erano le 11 stelle che si prostravano davanti a lui
Genesi 37:9-10
9 Egli ebbe ancora un altro sogno, e lo raccontò ai suoi fratelli, dicendo: ‘Ho avuto un altro sogno! Ed ecco che il sole, la luna e undici stelle mi s’inchinavano dinanzi’. 10 Ei lo raccontò a suo padre e ai suoi fratelli; e suo padre lo sgridò, e gli disse: ‘Che significa questo sogno che hai avuto? Dovremo dunque io e tua madre e i tuoi fratelli venir proprio a inchinarci davanti a te fino a terra?’
Daniele vide il piccolo corno che opprimeva le stelle.
Daniele 8:9-10
9 E dall’una d’esse uscì un piccolo corno, che diventò molto grande verso mezzogiorno, verso levante, e verso il paese splendido. 10 S’ingrandì, fino a giungere all’esercito del cielo; fece cadere in terra parte di quell’esercito e delle stelle, e le calpestò.
Cristo e’ la stella di Giacobbe.
Numeri 24:17
Lo vedo, ma non ora; lo contemplo, ma non vicino: un astro sorge da Giacobbe, e uno scettro s’eleva da Israele,
e la stella mattutina piu’ brillante, cioe’ il migliore fra tutti i figli di Dio.
Apocalisse 22:16
Io Gesù ho mandato il mio angelo per attestarvi queste cose in seno alle chiese. Io son la radice e la progenie di Davide, la lucente stella mattutina.
Perche’ la stella e’ il simbolo dell’uomo?
1Corinzi 15:41
Altra è la gloria del sole, altra la gloria della luna, e altra la gloria delle stelle; perché un astro è differente dall’altro in gloria.
1Corinzi 15:36
Insensato, quel che tu semini non è vivificato, se prima non muore;
1Corinzi 15:37-47
37 e quanto a quel che tu semini, non semini il corpo che ha da nascere, ma un granello ignudo, come capita, di frumento, o di qualche altro seme; 38 e Dio gli dà un corpo secondo che l’ha stabilito; e ad ogni seme, il proprio corpo. 39 Non ogni carne è la stessa carne; ma altra è la carne degli uomini, altra la carne delle bestie, altra quella degli uccelli, altra quella de’ pesci. 40 Ci sono anche de’ corpi celesti, e de’ corpi terrestri; ma altra è la gloria de’ celesti, e altra quella de’ terrestri. 41 Altra è la gloria del sole, altra la gloria della luna, e altra la gloria delle stelle; perché un astro è differente dall’altro in gloria. 42 Così pure della risurrezione de’ morti. Il corpo è seminato corruttibile, e risuscita incorruttibile; 43 è seminato ignobile, e risuscita glorioso; è seminato debole, e risuscita potente; 44 è seminato corpo naturale, e risuscita corpo spirituale. Se c’è un corpo naturale, c’è anche un corpo spirituale. 45 Così anche sta scritto: Il primo uomo, Adamo, fu fatto anima vivente; l’ultimo Adamo è spirito vivificante. 46 Però, ciò che è spirituale non vien prima; ma prima, ciò che è naturale; poi vien ciò che è spirituale. 47 Il primo uomo, tratto dalla terra, è terreno; il secondo uomo è dal cielo.
La stella e’ il simbolo dell’uomo perche’ questa terra e’ il regno teleste e la stella come abbiamo appena visto e’ il simbolo di questo regno.
Cosi’ dalle scritture e’ evidente che noi abbiamo vissuto in un’altra sfera prima di venire qui su questa terra e questo come abbiamo visto era il mondo spirituale. Se voi andate a leggere il mio articolo “il resoconto delle due creazioni” avrete una miglior comprensione di questo concetto. In quella sfera, come qui, avevamo il dono del libero arbitrio e la possibilita’ di peccare.
Apocalisse 12:7-9
7 E vi fu battaglia in cielo: Michele e i suoi angeli combatterono col dragone, e il dragone e i suoi angeli combatterono, 8 ma non vinsero, e il luogo loro non fu più trovato nel cielo. 9 E il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato Diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furon gettati gli angeli suoi.
Cio’ che e’ chiaro da questa scrittura e’ che Lucifero ed i suoi seguaci avevano fatto uso del loro libero arbitrio ed avevano peccato contro Iddio,, e’ anche interessante perche’ da questa scrittura e’ evidente che il mondo spirituale era alla presenza di Dio perche’ ” e il luogo loro non fu più trovato nel cielo. ” Cio’ e’ consistente con l’idea che alla presenza di Dio se si pecca si viene cacciati perche’ Dio non puo’ contemplare il peccato con il minimo grado di indulgenza. La’ vivevamo per visione, nel senso che conoscevamo Dio direttamente, qui viviamo per fede, inoltre possiamo pensare che non vi era il pentimento in quello stato perche’ la nostra conoscenza era perfetta, cio’ e’ ben spiegato nel libro di Mormon.
Alma 42:4
4 E così vediamo che fu accordato all’uomo un tempo per pentirsi, sì, un tempo di prova, un tempo per pentirsi e servire Dio.
13 Perciò, secondo giustizia, il piano di redenzione non avrebbe potuto essere realizzato se non a condizione che gli uomini si pentissero in questo stato di prova, sì, in questo stato preparatorio; poiché, se non fosse stato a queste condizioni, la misericordia non avrebbe potuto aver effetto senza distruggere l’opera della giustizia. Ora, l’opera della giustizia non poteva essere distrutta; se così fosse, Dio cesserebbe d’essere Dio.
Alma 12:24
24 E vediamo che la morte venne sull’umanità, sì, la morte di cui ha parlato Amulec, che è la morte temporale; nondimeno fu accordato all’uomo un tempo durante il quale potesse pentirsi; perciò questa vita divenne uno stato probatorio, un tempo per prepararsi ad incontrare Dio; un tempo per prepararsi a quello stato senza fine di cui abbiamo parlato, che viene dopo la risurrezione dei morti.
Giobbe 38:4-7
4 Dov’eri tu quand’io fondavo la terra? Dillo, se hai tanta intelligenza. 5 Chi ne fissò le dimensioni? giacché tu il sai! O chi tirò sovr’essa la corda da misurare? 6 Su che furon poggiate le sue fondamenta, o chi ne pose la pietra angolare 7 quando le stelle del mattino cantavan tutte assieme e tutti i figli di Dio davan in gridi di giubilo?
Giobbe 38:21
Lo sai di sicuro! ché tu eri, allora, già nato, e il numero de’ tuoi giorni è grande!…
Tutti eravamo presenti alla fondamenta di questa terra e gridavamo per la gioia! Questa e’ la prova che eravamo presenti in quel concilio celeste ed eravamo felici perche’ sapevamo che Dio stava lavorando per la nostra esaltazione. Per essere come Lui dovevamo prendere un corpo, infatti come spiriti eravamo diversi da Lui perche’ Egli aveva un corpo, inotre in quella sfera era impossibile conoscere la differenza fra il bene ed il male perche’ come abbiamo chi pecca viene cacciato, inoltre Dio non puo’ insegnare il male, infatti il libro di Mormon spiega che una opposizione era necessaria.
2 Nefi 2:11
11 Poiché è necessario che ci sia un’opposizione in tutte le cose. Se non fosse così, mio primogenito nel deserto, non potrebbe realizzarsi la rettitudine, né la malvagità, né la santità né l’infelicità, né il bene né il male. Pertanto tutte le cose devono necessariamente essere un solo insieme; pertanto, se fosse un unico corpo, dovrebbe necessariamente rimanere come morto, non avendo né vita né morte, né corruzione né incorruttibilità, né felicità né infelicità, né sensibilità né insensibilità.
2 Nefi 2:15-18
15 E per portare a compimento i suoi scopi eterni riguardo al fine dell’uomo, dopo ch’egli ebbe creato i nostri primi genitori, e le bestie dei campi e gli uccelli dell’aria, e infine tutte le cose che sono create, era necessario che vi fosse un’opposizione; proprio il frutto proibito in opposizione all’albero della vita; l’uno dolce e l’altro amaro.
16 Pertanto il Signore Iddio concesse all’uomo di agire da sé. Pertanto l’uomo non avrebbe potuto agire da sé, a meno che non fosse attirato o dall’uno o dall’altro.
17 E io, Lehi, debbo necessariamente supporre, secondo quanto ho letto, che un angelo di Dio, secondo ciò che è scritto, sia caduto dal cielo; pertanto divenne un diavolo, avendo cercato ciò che era male al cospetto di Dio.
18 E poiché era caduto dal cielo ed era diventato infelice per sempre, egli cercò di render infelice anche tutta l’umanità. Pertanto disse a Eva, sì, proprio quel vecchio serpente che è il diavolo, che è il padre di tutte le menzogne, pertanto egli disse: Mangiate del frutto proibito e non morrete, ma sarete come Dio, conoscendo il bene e il male.
Cosi’ sulla terra la progenie di Dio non solo viene per ottenere un corpo ma anche per fare la necessaria esperienza di conoscere la differenza fra il bene ed il male perche’ senza questa non e’ possibile divenire come Dio
Genesi 3:22
Poi l’Eterno Iddio disse: ‘Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi, quanto a conoscenza del bene e del male.
Gli spiriti non possono riprodursi e da una esposizione dottrinale della Prima Presidenza chiamata “Il Padre ed il Figlio” a pagina 8 leggiamo.
“Per quanto riguarda gli stadi del progresso eterno e’ stato reso noto, per divina rivelazione, comprendiamo che solo persone risuscitate e glorificate possono procreare spiriti.”
Lo Spirito gioca un ruolo vitale nella nostra prospettiva eterna. Considerate alcune parole e frasi che noi usiamo. Il nostro Padre celeste e’ il Padre dei nostri Spiriti. Noi abitammo nel mondo spirituale prima di nascere nella mortalita’. Nelle nostre preghiere chiediamo di poter ricevere lo Spirito del Signore. E’ la separazione del corpo dallo spirito che da la morte.
Giovanni 19:30
E quando Gesù ebbe preso l’aceto, disse: È compiuto! E chinato il capo, rese lo spirito.
Matteo 27:50
E Gesù, avendo di nuovo gridato con gran voce, rendé lo spirito.
Luca 23:46
E Gesù, gridando con gran voce, disse: Padre, nelle tue mani rimetto lo spirito mio. E detto questo spirò.
Saremmo risuscitati con un corpo fisico, vivificato dallo Spirito e non piu’ dal sangue. Vivendo in un mondo fisico siamo proni ad ignorare l’importanza dello spirito. Sara’ interessante un giorno conoscere le Leggi che governano questo mondo.
La Bibbia e’ chiara che tutte le dispensazioni non furono popolate a casaccio.
Deuteronomio 32:7-9
7 Ricordati de’ giorni antichi, considera gli anni delle età passate, interroga tuo padre, ed egli te lo farà conoscere, i tuoi vecchi, ed essi te lo diranno. 8 Quando l’Altissimo diede alle nazioni la loro eredità, quando separò i figliuoli degli uomini, egli fissò i confini dei popoli, tenendo conto del numero de’ figliuoli d’Israele. 9 Poiché la parte dell’Eterno è il suo popolo, Giacobbe è la porzione della sua eredità.
Atti 17:26
Egli ha tratto da un solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione,
Come siamo venuti in questo mondo un velo e’ stato posto davanti ai nostri occhi, ma il nostro spirito puo’ essere sollecitato, illuminato e ravvivato grazie allo Spirito Santo che ci puo’ ricordare il nostro retaggio.
Ricordate che il giardino di Eden era su questa terra pero’ era come un tempio dove abitava anche Dio ed il tempo non passava, infatti la parola gan eden in ebraico significa “Boola temporale” ed il fatto che non vi fosse la morte, mentre al di fuori di esso si, infatti quando Adamo trasgredi’ Dio prese delle tuniche di pelle e li rivesti’.
Anche Satana non aveva accesso al luogo celeste, dovette usare il serpente per “fregare” Eva. Adamo ed Eva avevano il germe della divinita’. Essi erano come bambini che dovevano andare a scuola per imparare i principi. L’uomo qui, come abbiamo visto, e’ per imparare la differenza del bene e del male, ma per scegliere il bene. La giustizia e la misericordia non possono essere appresi in nessun altro modo, altrimenti gli uomini sarebbero dei robots che hanno avuto un programma da seguire ma non hanno alcuna conoscenza ne’ della giustizia ne’ della misericordia, inoltre nessuno potrebbe apprezzare una vita eterna senza conoscere la Morte.
Sperando di essere stato capace di aver spiegato perche’ Dio fece la terra e ci dette un corpo materiale, passiamo adesso a discutere altri soggetti connessi al tema introdotto.
Poteva Dio dare la conoscenza del bene e del male direttamente?
La risposta e’ no Dio non puo’ tollerare il peccato con il minimo grado di indulgenza come poteva spiegarci il male o metterci in contatto con esso nel suo regno? Eppure senza questa conoscenza non avremmo mai potuto divenire come Lui. Tra l’altro le prove della vita hanno proprio questo scopo. Inoltre come poteva Dio sapere se veramente lo amavamo alla sua Presenza?
Abramo 3
25 E in questo modo li metteremo alla prova, per vedere se essi bfaranno tutte le cose che il Signore loro Dio comanderà loro;
Un altro scopo e’ come abbiamo detto di fare esperienza ed al Profeta Joseph Smith che si era lamentato delle sue prove Egli spiego’:
D&A 122
1 Le estremità della terra chiederanno del tuo nome, e gli stolti ti tratteranno con derisione, e l’inferno si scatenerà contro di te;
2 Mentre i puri di cuore e i saggi, e i nobili, e i virtuosi cercheranno costantemente consiglio, e autorità, e benedizioni, sotto le tue mani.
3 E il tuo popolo non si volgerà mai contro di te per la testimonianza di traditori.
4 E sebbene la loro influenza ti getterà nell’afflizione e tra sbarre e mura, sarai tenuto in onore; e soltanto per un breve momento, e la tua voce sarà più terribile in mezzo ai tuoi nemici del leone feroce, a motivo della tua rettitudine; e il tuo Dio ti sarà vicino per sempre e in eterno.
5 Se sei chiamato a passare attraverso le tribolazioni, se sei in pericoli tra falsi fratelli, se sei in pericolo tra i predoni, se sei in pericolo per terra o per mare,
6 Se sei accusato con ogni sorta di false accuse, se i tuoi nemici piombano su di te, se ti strappano dalla compagnia di tuo padre e di tua madre, dei tuoi fratelli e delle tue sorelle; e se con spada sguainata i tuoi nemici ti strappano dal seno di tua moglie e dalla tua prole, e se tuo figlio maggiore, sebbene di soli sei anni d’età, si aggrapperà alle tue vesti e ti dirà: Padre mio, padre mio, perché non puoi restare con noi? O padre mio, cosa ti faranno questi uomini? E se allora sarà cacciato via da te con la spada, e sarai trascinato in prigione, e i tuoi nemici si aggireranno attorno a te come alupi in cerca del sangue dell’agnello;
7 E se tu fossi gettato nella fossa, o nelle mani di assassini, e la sentenza di morte venisse emessa contro di te; se fossi gettato anell’abisso, se le onde muggenti cospirano contro di te, se venti feroci divengono tuoi nemici, se i cieli si oscurano, e tutti gli elementi si uniscono per ostruire il cammino, e soprattutto se le fauci stesse bdell’inferno spalancano la bocca contro di te, sappi figlio mio che tutte queste cose ti daranno cesperienza, e saranno per il tuo bene.
Mose 3:17
17 Ma dell’albero della conoscenza del bene e del male non ne mangiare, nondimeno puoi scegliere da te stesso, poiché ciò ti è concesso; ma ricorda che io lo proibisco, poiché nel giorno in cui ne mangerai, per certo morirai.
Il Signore non solo stava avvertendo Adamo dei terribili effetti del frutto, ma anche lo proibi’, per quello Adamo avrebbe rotti due leggi, una naturale ed una spirituale, infatti tutti i comandamenti di Dio hanno un duplice effetto, sia spirituale che fisico.
D&A 29:34
34 Pertanto, in verità vi dico che tutte le cose per me sono spirituali, e in nessuna occasione vi ho dato una legge che fosse temporale; né ad alcun uomo, né ai figlioli degli uomini; né ad Adamo, vostro padre, che io creai.
La morte spirituale e’ un confinamento da Dio. Puo’ essere duplice un confinamento dalla presenza del Signore, come oggi l’umanita’, oppure la perdita totale del suo spirito come nel caso di Satana e dei suoi seguaci.
Cosi’ che la ragione di avere un giardino di Eden sulla terra (una sfera celeste, un tempio, una speciale settore dove l’ordine naturale era sospeso durante il periodo pre caduta. In altre parole un’oasi di vita immortale in un deserto globale di morte) ed i due alberi differenti, uno per dare la vita eterna al corpo di Adamo, anche se non era un corpo risuscitato e che poteva sostenere la presenza di Dio nella carne, e la’ltro, l’albero della conoscenza del bene e del male che avrebbe dato la morte e saggezza. Dio non poteva darlo all’uomo personalmente per diverse ragione ma la piu’ importante era che Adamo doveva essere per la sua azione e per la sua morte, infatti Dio non avrebbe potuto cacciarlo se Lui fosse stato responsabile. La grande parola chiave per la salvezza e’ l’espiazione ma analizziamo questa parola e vedremo qaunto grande e’ per definire lo stesso scopo principale del Vangelo. Lo scopo di Dio e’ di rendere il genere umano o sua progenie Uno con LUI.
Quando Dio dette il comandamento:”Non mangiare il frutto della conoscenza del bene e del male, altri non era che un insegnamento saggio. Stava dando all’uomo una parola di saggezza infatti la conseguenza era che la morte sarebbe sopravvenuta, ma ancora se Adamo avesse mangiato sarebbe stato il primo passo dell’uomo per dare la possibilita’ di divenire come Lui ed infatti dopo che Adamo ebbe mangiato.
Genesi 3:22
Poi l’Eterno Iddio disse: ‘Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi, quanto a conoscenza del bene e del male.
Era infatti il primo passo. Era necessario ma doveva essere fatto per propria libera scelta e senza costrizione da parte di Dio. Inoltre se Dio non avesse voluto dare la conoscenza ad Adamo non avrebbe messo l’albero nel giardino, o meglio lo avrebbe protetto subito con l’angelo dalla spada fiammeggiante.
Se Dio avesse detto :Non mangiarne perche’ morrai” sarebbe stato diverso invece aggiunse, ciononostante sei libero di farlo. Lucifero non poteva stare nel giardino, per quello dovette usare il serpente. Chiaramente Dio uso’ Lucifero, infatti se avesse voluto ostacolarlo lo avrebbe fatto. Tenete presente che Satana non fu maledetto, fu maledetto il serpente, La donna ebbe come conseguenza le doglie del parto ed Adamo di lavorare la terra con il sudore della sua fronte, ma erano conseguenze non maledizioni. Satana non fu maledetto per la semplice ragione che nel suo stato peggio di cosi’ non e’ possibile.
Il serpente doveva avere le gambe e gli furono tolte, fu costretto a strisciare, inoltre la sua lingua biforcuta ci ricorda le sue menzogne e tra gli animali sembra essere l’unico a non godere del privilegio di poter gustare il cibo che inghiotte. Non va dimenticato che tento’ Eva dicendo qualcosa che le fece desiderare di assaggiare il frutto.
6 E la donna vide che il frutto dell’albero era buono a mangiarsi, ch’era bello a vedere, e che l’albero era desiderabile
Inoltre molti serpenti hanno il veleno nella loro bocca ed anche questo per ricordarci che le sue parole portarono la morte. E’ vero che non tutti hanno il veleno, ve ne sono altri come i boa ed i pitoni che uccidono la loro preda stringendoli con le loro viscere fino a soffocarli, questo e’ un altro simbolo per dirci che se cadiamo nelle grinfie del tentatore e’ molto difficile di uscirne vivi.
Il fatto di strisciare sulla sua pancia ci ricorda che e’ il piu’ basso e misero fra gli animali.
Nelle scritture sono menzionati molti animali ed ognuno di loro viene menzionato o per la sua maesta’ come il leone, per la sua forza, come l’ippopotamo, per l’umilta come l’agnello ma al serpente viene detto. Insomma il Signore nel cambiare la morfologia del serpente gli diede delle caratteristiche che ci avrebbero ricordato il fatto ancestrale.
Genesi 3:15
E io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo, e tu le ferirai il calcagno’.
Come era la terra al principio e con quale corpo Adamo venne nel giardino?
Queste domande sono importanti perche’ la terra e l’uomo sono connessi. Vi e’ una simbiosi che li lega nel divino schema delle cose.
Paolo parlando della resurrezione ci unisce con la terra molto chiaramente.
1Corinzi 15:35-47
35 Ma qualcuno dirà: Come risuscitano i morti? E con qual corpo tornano essi? 36 Insensato, quel che tu semini non è vivificato, se prima non muore; 37 e quanto a quel che tu semini, non semini il corpo che ha da nascere, ma un granello ignudo, come capita, di frumento, o di qualche altro seme; 38 e Dio gli dà un corpo secondo che l’ha stabilito; e ad ogni seme, il proprio corpo. 39 Non ogni carne è la stessa carne; ma altra è la carne degli uomini, altra la carne delle bestie, altra quella degli uccelli, altra quella de’ pesci. 40 Ci sono anche de’ corpi celesti, e de’ corpi terrestri; ma altra è la gloria de’ celesti, e altra quella de’ terrestri. 41 Altra è la gloria del sole, altra la gloria della luna, e altra la gloria delle stelle; perché un astro è differente dall’altro in gloria. 42 Così pure della risurrezione de’ morti. Il corpo è seminato corruttibile, e risuscita incorruttibile; 43 è seminato ignobile, e risuscita glorioso; è seminato debole, e risuscita potente; 44 è seminato corpo naturale, e risuscita corpo spirituale. Se c’è un corpo naturale, c’è anche un corpo spirituale. 45 Così anche sta scritto: Il primo uomo, Adamo, fu fatto anima vivente; l’ultimo Adamo è spirito vivificante. 46 Però, ciò che è spirituale non vien prima; ma prima, ciò che è naturale; poi vien ciò che è spirituale. 47 Il primo uomo, tratto dalla terra, è terreno; il secondo uomo è dal cielo.
La chiave per comprendere il tutto e’ “Ci sono anche de’ corpi celesti” la parola “anche” denota che Paolo sta parlando di diversi “corpi” dai nostri ed andando avanti dice”corpi celesti, e de’ corpi terrestri” questi sono corpi diversi dai nostri, infatti andando avanti egli cita 3 corpi “diversi”Altra è la gloria del sole, altra la gloria della luna, e altra la gloria delle stelle; ”
Paolo sta dicendo che i corpi celesti e terrestri sono diversi dal nostro. Ora tornando al corpo che Adamo ebbe all’inizio, prima della caduta, non poteva essere un corpo celeste perche’ solo i resuscitati lo possono avere, se ne hanno acquisito i requisiti in questa vita (osservanza dei comandamenti). Non aveva un corpo teleste perche’ non vi era stata ancora la caduta. Noi sappiamo dallescritture che durante il millennio molte cose saranno come nel principio. Gli animali mangeranno l’erba, i continenti saranno riunito come un sol corpo. Sappiamo che dopo la caduta l’uomo e la terra persero la loro primiera identita’ mentre sappiamo che il millennio la restaurera’, cosi’ sembra plausibile dire che sia la terra che l’uomo saranno di nuovo nella presenza del Signore con le stesse caratteristiche del principio.
Apocalisse 20:11-15
Il giudizio finale
11 Poi vidi un gran trono bianco e Colui che vi sedeva sopra, dalla cui presenza fuggiron terra e cielo; e non fu più trovato posto per loro. 12 E vidi i morti, grandi e piccoli, che stavan ritti davanti al trono; ed i libri furono aperti; e un altro libro fu aperto, che è il libro della vita; e i morti furon giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le opere loro. 13 E il mare rese i morti ch’erano in esso; e la morte e l’Ades resero i loro morti, ed essi furon giudicati, ciascuno secondo le sue opere. 14 E la morte e l’Ades furon gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè, lo stagno di fuoco. 15 E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.
Apocalisse 21:1-6
I nuovi cieli e la nuova terra
1 Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il primo cielo e la prima terra erano passati, e il mare non era più. 2 E vidi la santa città, la nuova Gerusalemme, scender giù dal cielo d’appresso a Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. 3 E udii una gran voce dal trono, che diceva: Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini; ed Egli abiterà con loro, ed essi saranno suoi popoli, e Dio stesso sarà con loro e sarà loro Dio; 4 e asciugherà ogni lagrima dagli occhi loro e la morte non sarà più; né ci saran più cordoglio, né grido, né dolore, poiché le cose di prima sono passate. 5 E Colui che siede sul trono disse: Ecco, io fo ogni cosa nuova, ed aggiunse: Scrivi, perché queste parole sono fedeli e veraci. 6 Poi mi disse: È compiuto. Io son l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente della fonte dell’acqua della vita.
Cosi’ adesso la terra e’ una sfera teleste, una dimensione fisica e temporale. Non sto dicendo che le altre due sfere saranno completamente diverse da ora, cio’ che sto cercando di dire e’ che probabilmente il tempo e lo spazio saranno diversi, sicuramente per i corpi celesti, dove il tempo e’ eterno. Inoltre dal corpo celeste del risorto Cristo possiamo desumere che avesse anche dei poteri sullo spazio fisico, infatti Egli pote’ passare attraverso i muri, sappiamo che gli esseri celesti che sono stati in cielo (Cristo disse alla Maddalena che non era ancora salito in cielo) hanno una luce brillante che li contraddistingue e che possono apparire e scomparire alla vista umana all’istante. Secondo Rivelazione nel Regno celeste il mare non sara’ piu’ e Dio Padre ed il Figlio forniranno la luce.
Adamo nel giardino era letteralmente figlio di Dio ed aveva un corpo celeste, ma non un corpo celeste come i risuscitati. Paolo spiega questo concetto.
1Corinzi 15:36
Insensato, quel che tu semini non è vivificato, se prima non muore;
Cosi’ la morte era necessaria, come lo era anche la conoscenza del bene e del male. Cosi’ quando Adamo fu cacciato dal giardino non era una divinita’ impoverita’, ma solo un figlio di Dio che aveva cominciato il processo di divenire tale, infatti Paolo puntualizza questo processo.
1Corinzi 15:49
E come abbiam portato l’immagine del terreno, così porteremo anche l’immagine del celeste.
Paolo paragona chiaramente Adamo a Gesu’ nello stesso capitolo perche’ attraverso queste due persone o meglio figli di Dio l’intero piano e’ definito.
1Corinzi 15:42-45
42 Così pure della risurrezione de’ morti. Il corpo è seminato corruttibile, e risuscita incorruttibile; 43 è seminato ignobile, e risuscita glorioso; è seminato debole, e risuscita potente; 44 è seminato corpo naturale, e risuscita corpo spirituale. Se c’è un corpo naturale, c’è anche un corpo spirituale. 45 Così anche sta scritto: Il primo uomo, Adamo, fu fatto anima vivente; l’ultimo Adamo è spirito vivificante.
Va fatto notare la grande stima di Paolo per Adamo tanto da paragonarlo a Gesu’
Romani 5:14
Eppure, la morte regnò, da Adamo fino a Mosè, anche su quelli che non avean peccato con una trasgressione simile a quella d’Adamo, il quale è il tipo di colui che dovea venire.
Perche’ Adamo fece il paragone fra i due?.
Romani 8:16-17
16 Lo Spirito stesso attesta insieme col nostro spirito, che siamo figliuoli di Dio; 17 e se siamo figliuoli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se pur soffriamo con lui, affinché siamo anche glorificati con lui.
La missione di Gesu’, nostro fratello, era di vincere la morte e di rendere i figlioli di Dio, nelle parole di Paolo “eredi di Dio e coeredi di Cristo, se pur soffriamo con lui, affinché siamo anche glorificati con lui.”
Molte persone si riferiscono a questa vita con la parola “mortalita’”, ma questa parola non significa vita ma “morte”. In un senso mortale la vita e’ un periodo di “morte” fra due periodi infiniti di vita. Quando il miracolo della nascita mortale avviene, la lotta fra la crescita ed il decadimento fisico comincia e non finisce fino a quando sopravviene la morte. La morte e’ il nostro “sorvegliante”. SEnza la morte non potrebbe esservi il “tempo” come lo conosciamo noi, o come lo concepiamo noi. SEnza il tempo non potrebbe esservi il concetto di “pentimento” o preparazione per incontrare Iddio. Il tempo rende questa vita uno stato probatorio e va ricordato che senza la tenazione l’uomo non puo’ dimostrare di essere completamente “libero”.
15 E per portare a compimento i suoi scopi eterni riguardo al fine dell’uomo, dopo ch’egli ebbe creato i nostri primi genitori, e le bestie dei campi e gli uccelli dell’aria, e infine tutte le cose che sono create, era necessario che vi fosse un’opposizione; proprio il frutto proibito in opposizione all’albero della vita; l’uno dolce e l’altro amaro.
16 Pertanto il Signore Iddio concesse all’uomo di agire da sé. Pertanto l’uomo non avrebbe potuto agire da sé, a meno che non fosse attirato o dall’uno o dall’altro.
17 E io, Lehi, debbo necessariamente supporre, secondo quanto ho letto, che un angelo di Dio, secondo ciò che è scritto, sia caduto dal cielo; pertanto divenne un diavolo, avendo cercato ciò che era male al cospetto di Dio.
Solo gli uomini quindi possono decidere del loro destino, per questo scopo Gesu’ spiego’ e dette il suo Vangelo o buonma notizia. E’ con l’obbedire a tutti i suoi principi, ordinanze e dottrine, da cui saremo giudicati all’ultimo giorno, che il responso ci sara’ dato. Molti profeti si sono definiti “pellegrini” “stranieri in un paese straniero” e cosi’ via riferendosi al nostro stato attuale, essendo morti alle cose spirituali ecco che e’ necessario ritrovare la via che porta al regno di Dio.
Quali sono le differenze fra la terra e gli altri pianeti del nostro sistema solare?
Noi abbiamo nove, adesso forse dieci, pianeti. La nostra terra e’ la terza e come sappiamo il tre rappresenta la perfezione, cosi’ possiamo dire che fra i pianeti del nostro sistema solare la terra rappresenta la perfezione, in che modo?
La terra e’ VIVA, genera piante, da vita agli uomini, fornisce gli elementi essenziali, come l’acqua e l’aria. All’inizio e’ definita sterile e disabitata, ma dopo la creazione essa e’ perfetta, infatti sotto la mano di Dio e’ stata abbellita e resa abile di vivere e di dare la vita. Ma andiamo con ordine.
Genesi 1:2
E la terra era informe e vuota, e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso, e lo spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque
Lo spirito di Dio aleggiava, significa che come in Adamo fu soffiato lo spirito anche alla terra venne inalato quello spirito vivente, infatti il termine ebraico dice che la terra che lo spirito del Signore avviluppo’ la terra per renderla capace di dare la vita, animale e vegetale. Come poteva generare la vita se anch’essa non avesse avuto vita? Che poi da qui sia scaturito tutta la creazione e’ evidente dal seguito della genesi.
Genesi 1:11
Poi Dio disse: ‘Produca la terra della verdura, dell’erbe che faccian seme e degli alberi fruttiferi che, secondo la loro specie, portino del frutto avente in sé la propria semenza, sulla terra’. E così fu.
20 Poi Dio disse: ‘Producano le acque in abbondanza animali viventi, e volino degli uccelli sopra la terra per l’ampia distesa del cielo’.
Come si puo’ vedere e’ madre terra, tramite l’acqua che genera gli animali ed i volatili, non Dio, mentre invece per l’uomo Dio usa la polvere della terra per creare i tabernacoli dell’uomo (ecco il connubio uomo terra) ma e’ Dio stesso che gli fornisce l’alito vitale.
Gli altri pianeti del nostro sistema solare, non sono vivi, non possono generare la vita, non sono organizzati e soprattutto non hanno ricevuto la vita da Dio ne sono stati da Lui abbelliti. La vita della terra e’ dimostrata dalla vegetazione, dagli animali e cosi’ via.
Perche’ la terra fu maledetta a causa della caduta? Perche’ il corpo di Adamo faceva parte di lei.
Che cosa causo’ la sua maledizione?
Adamo ed Eva erano perfetti nella loro sfera, ma quando ebbero mangiato il frutto, fu come se avessero introdotto nei loro corpi qualche tipo di virus che solo il frutto dell’albero della vita poteva arrestarne il processo. Essendo impossibile per Dio di dare loro quel tipo di frutto, in quanto la giustizia richiedeva il loro allontanamento, ecco che essi trasmisero la loro infezione a tutta la creazione, infatti cominciando a mangiare i frutti della terra e gettando i loro escementi sulla terra essa ne divenne infetta, infatti Dio spiega.
Genesi 3:17
il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno, tutti i giorni della tua vita.
Il suolo della terra prima produceva spontaneamente la pura vegetazione, dopo invece a causa di questa infezione avrebbe prodotto.
Genesi 3:18-20
18 Esso ti produrrà spine e triboli, e tu mangerai l’erba dei campi;
La terra non mori’ ma il processo del suo decadimento comincio’ anche per lei. Essa ebbe bisogno di essere battezzata ed il diluvio fu il suo battesimo e noi sappiamo che deve essere rinnovata dal fuoco per essere celestializzata. La terra obbedisce alle leggi naturali, in maniera perfetta, ma l’uomo con la sua audacia ne’ sta inficiando la possibilita’ infatti con la sua violenza ne estirpa il sangue, (petrolio) distrugge i suoi capelli (deforestazione), ne cambia la faccia con la’zione di bombe, specie le atomiche e nel fare cio’ produce l’inquinamento atmosferico che ne produce il soffocamento ed il cambio climatico. Sara’ necessario un intero millennio per riparare a tutti i guasti dell’uomo.
Che parte hanno avuto gli animali nella creazione? Sembra che siano stati parte del quadro e quindi del piano ma non hanno un ruolo guida come l’uomo e la terra, come abbiamo visto l’uomo e la terra sono stati creati e formati da Dio stesso gli animali sono un derivato dalla terra e dall’acqua. Anche loro non sono colpevoli della caduta, ma anche loro con l’introduzione umana nella loro sfera ne furono contaminati, infatti gli uomini si servono di loro per avere latte, uova, carne e cosi’ via. E’ chiaro che se Dio spiego’ ad Adamo come far partorire Eva.
Genesi 4:1
Caino e Abele. Discendenti di Caino
Or Adamo conobbe Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino, e disse: ‘Ho acquistato un uomo, con l’aiuto dell’Eterno’.
Dio avra’ dato loro anche i primi rudimenti di coltivazione e soprattutto come utilizzare il parco animali, infatti e’ impensabile che Adamo avesse saputo come mungere una mucca od utilizzare gli altri animali di primo acchito senza un aiuto. Dato che la Bibbia specifica che Caino coltivava la terra ed Abele era un pastore significa che subito avevano saltato quella fase che gli scienziati parlano come di uomini delle caverne.
Inoltre Dio quando dette loro le pelli di animali per vestirsi avra’ detto loro come fare per provvedere al loro vestiario, infatti le pecore che pasceva Abele secondo me non erano per provvedere loro il cibo ma principalmente per fare i sacrifici richiesti e per il vestiario, infatti Dio aveva detto loro che la vegetazione doveva essere il loro cibo.
Genesi 9:2-3
2 E avranno timore e spavento di voi tutti gli animali della terra e tutti gli uccelli del cielo. Essi son dati in poter vostro con tutto ciò che striscia sulla terra e con tutti i pesci del mare. 3 Tutto ciò che si muove ed ha vita vi servirà di cibo; io vi do tutto questo, come l’erba verde;
Prima aveva decretato.
Genesi 1:29
E Dio disse: ‘Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, ed ogni albero fruttifero che fa seme; questo vi servirà di nutrimento.
Noi non ne sappiamo il motivo ma vi sono alcune idee da ponderare.
Il decadimento della terra al principio fu lento perche’ l’umanita’ era esigua ma quando comincio’ ad aumentare ed anche in malvagita’ vi fu il bisogno del diluvio per purificarla
Genesi 6:5
E l’Eterno vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra, e che tutti i disegni dei pensieri del loro cuore non erano altro che male in ogni tempo.
E’ interessante notare che solo dopo il diluvio le 4 stagioni sono menzionate.
Genesi 8:22
Finché la terra durerà, sementa e raccolta, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte, non cesseranno mai’.
Dato che e’ provato che il polo Nord ed il Polo Sud una volta avevano vegetazione e’ chiaro che l’asse terrestre era differente prima del diluvio. Io credo che dopo che il peccato porto’ la morte, il decadimento avvenne passo dopo passo sia sulla terra che sugli animali.
Molti si stupiscono per il fatto che secondo la scienza la creazione richiese milioni di anni, ma questi dimenticano una cosa importante che Dio non e’ limitato dalla scienza ne’ dal tempo ne’ dallo spazio, noi conosciamo delle Leggi, Dio le conosce tutte, non possiamo limitarlo per le nostre limitate conoscenze per esempio quando noi assistiamo ad un evento che non comprendiamo lo chiamiamo “miracolo” proprio perche’ non risponde alle conoscenze che abbiamo, ma non e’ forse il nostro Dio un Dio di miracoli? Non e’ la mia una battuta ma una semplice presa di coscienza, andate da una tribu’ tribale dell’Africa dove non vi e’ ancora la conoscenza delle nuove tecnologie ed ogni cosa che mostrerete loro di queste nuove cose, sarebbe per loro un miracolo.
1Corinzi 1:20
Dov’è il savio? Dov’è lo scriba? Dov’è il disputatore di questo secolo? Iddio non ha egli resa pazza la sapienza di questo mondo?
Riguardo l’asse terrestre non sappiamo esattamente quando e come avvenne ma non sarebbe difficile per Dio aver prodotto questo cambiamento, in fondo chi aveva formato la terra? Oppure la divisione dei continenti.
Che parte gioco’ la luce nella creazione?
Secondo la rivelazione che abbiamo ricevuto tramite Joseph Smith.
D&A 88
7 Verità che brilla. Questa è la luce di Cristo. Così come egli è nel sole, ed è la luce del sole ed il potere d’esso, mediante il quale esso fu creato.
8 Così come egli è nella luna, ed è la luce della luna e il potere d’essa, mediante il quale essa fu creata;
9 Così come la luce delle stelle, e il loro potere, mediante il quale esse furono create;
10 E la terra pure, e il suo potere, ossia la terra sulla quale voi state.
11 E la luce che brilla e che vi dà luce, viene tramite colui che illumina i vostri occhi, che è la stessa luce che vivifica il vostro intelletto;
12 Luce che emana dalla presenza di Dio per riempire l’immensità dello spazio;
13 La luce che è in tutte le cose, che dà vita a tutte le cose, che è la legge mediante la quale tutte le cose sono governate, sì, il potere di Dio che siede sul suo trono, che è nel seno dell’eternità, che è in mezzo ad ogni cosa.
D&A 93
36 La gloria di Dio è l’intelligenza, ossia, in altre parole, cluce e verità.
Non va dimenticato che L’Urim ed il Thummim e’ un mezzo con il quale i veggenti potevano vedere e comprendere eventi futuri e che il loro significato e’ “Luce e verita’”.
Giovanni 1:3-4
3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. 4 In lei era la vita; e la vita era la luce degli uomini;
Ebrei 1:2
in questi ultimi giorni ha parlato a noi mediante il suo Figliuolo, ch’Egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale pure ha creato i mondi;
Qui non si sta parlando del tipo di luce che conosciamo noi, stiamo parlando di una luce di tipo spirituale. La luce materiale e’ data dal sole, luna o stelle venne sulla terra solo dopo il quarto giorno creativo.
Genesi 1:14-17
14 Poi Dio disse: ‘Sianvi de’ luminari nella distesa dei cieli per separare il giorno dalla notte; e siano dei segni e per le stagioni e per i giorni e per gli anni; 15 e servano da luminari nella distesa dei cieli per dar luce alla terra’. E così fu. 16 E Dio fece i due grandi luminari: il luminare maggiore, per presiedere al giorno, e il luminare minore per presiedere alla notte; e fece pure le stelle. 17 E Dio li mise nella distesa dei cieli per dar luce alla terra,
Ma nel vero inizio quando ancora la terra era informe e vuota e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque.
Genesi 1:2-3
2 E la terra era informe e vuota, e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso, e lo spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque. E Dio disse: 3 ‘Sia la luce!’ E la luce fu.
Questa luce e’ per forza di cose diversa da quella del sole o della luna o delle stelle, in quanto a quel momento non erano stati formati, tra l’altro Dio aggiunge che questa luce era “Buona”. E’ da quel momento che inizia la creazione, tra l’altro la frase ‘Sia la luce!’ Ci dice che la luce non fu creata ma che era da qualche parte e le fu chiesto di entrare in gioco e dato che da li comincia la creazione si capisce che la funzione della luce era basilare perche’ cio’ avvenisse.
Un altro interessante indizio e’ quando Dio afferma
Genesi 1:4-6
4 E Dio vide che la luce era buona; e Dio separò la luce dalle tenebre.
Separo’ la luce dalle tenebre, quando vi e’ la luce materiale non puo’ esserci tenebra, ma noi non sappiamo esattamente che tipo di luce sia la Luce di Cristo, facciamo un esempio, noi sappiamo che la luce di un laser puo’ entrare nell’oscurita’ senza dissiparla totalmente e quindi la luce di un laser potrebbe dividere la luce dalla tenebre. A questo punto possiamo chiederci “Come funziona la luce?”
D&A 88
13 La luce che è in tutte le cose, che dà vita a tutte le cose, che è la legge mediante la quale tutte le cose sono governate, sì, il potere di Dio che siede sul suo trono, che è nel seno dell’eternità, che è in mezzo ad ogni cosa.
La luce spirituale e’ il potere di Dio, noi potremmo andare avanti e cercare di connettere questo con il potere del Sacerdozio, della conoscenza, onore e cosi’ via e connettere tutto questo alla ragione per cui il genere umano e’ qui sulla terra. Propio per apprendere come ottenere ed usare questo potere, seguendo le istruzioni, o comandamenti del Signore, ma facendo cio’ ci allontaneremo dal soggetto iniziale.
Se il genere umano e’ connesso in maniera simbiotica con la terra allora possiamo dire lo stesso della terra che e’ connessa con il cielo.
Infatti.
La creazione
1 Nel principio Iddio creò i cieli e la terra.
Il carattere indivisibile tra la terra ed il cielo e’ affermato dal fatto che e’ scritto che “I cieli e la terra passeranno” oppure ” Vi saranno nuovi cieli e nuova terra.”
Il cielo per noi puo’ essere la nostra atmosfera, o lo spazio intorno alla terra, oppure l’universo, cosi’ e’ molto difficile cercare di capire a cio’ che esattamente la scrittura si riferisce. La mia idea e’ che quando la scrittura parla di cielo, di solito si riferisce al posto in cui Dio vive, infatti Paolo parlava deitre cieli o glorie.
2Corinzi 12:2-4
2 Io conosco un uomo in Cristo, che quattordici anni fa (se fu col corpo non so, né so se fu senza il corpo; Iddio lo sa), fu rapito fino al terzo cielo. 3 E so che quel tale (se fu col corpo o senza il corpo non so; 4 Iddio lo sa) fu rapito in paradiso, e udì parole ineffabili che non è lecito all’uomo di proferire.
La terra dopo la caduta ebbe molti cambiamenti, il primo fu il diluvio. La presenza di fossili marini sulle alte vette del mondo testimoniano il suo passaggio. Alcuni pensano che l’himalaia sia stato formato da materiali che sono stati forzati dinnalzarsi dall’oceano quando la crosta terrestre che portava l’India e L’Australia a quel tempo uniti, dopo 90 anni fu divisa nella divisione delle terre descritta in genesi. E’ interessante notare che a quel tempo tutte le genti parlavano lo stesso linguaggio ma dopo la divisione questo cambio’ radicalmente. Rodney Turner nel suo libro “Lo sgabello di Dio” a pagina 145 ci da un’interessante idea.
“La saggezza del Signore nel separare le Americhe dagli altri continenti diviene apparente alla luce della storia del dopo diluvio. Facendo cosi’ Egli ha potuto dividere i continenti fra i suoi figli spirituali secondo i suoi scopi eterni in relazione alla Casa di Israele. Allora Mose’ dichiaro’.
Deuteronomio 32:8-9
8 Quando l’Altissimo diede alle nazioni la loro eredità, quando separò i figliuoli degli uomini, egli fissò i confini dei popoli, tenendo conto del numero de’ figliuoli d’Israele. 9 Poiché la parte dell’Eterno è il suo popolo, Giacobbe è la porzione della sua eredità.
Paolo, ricordandosi le parole di Mose’ disse.
Atti 17:26
Egli ha tratto da un solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione,
Sembra chiaro che Dio non avesse assegnato questi confini se non dopo la divisione delle terre al tempo di Peleg. La Casa di Israele non venne nell’essere che dopo alcuni secoli di questi eventi spettacolari. Questo suggerisce che questi confini coinvolgevano piu’ un semplice assignamento di persone diverse su parti diverse della terra. Essi erano geologiche demarcazioni designate di controllare e dirigere il flusso dell’umanita’ da una parte del globo all’altra! Alcune terre promesse ad Israele erano sparse qua e la’ sulla terra, essendo preservate dietro barriere naturali, formate da montagne, deserti, giungle e nel caso dell’America addirittura da oceani.
1 Nefi 17
38 E conduce via i giusti in terre preziose, e i malvagi li distrugge; e maledice contro di loro il paese per il loro bene.
2 Nefi 24
2 E i popoli li prenderanno li e condurranno al loro luogo, sì, da lungi fino alle estremità della terra; ed essi ritorneranno alle loro terre di promessa. E il casato d’Israele le possederà e il paese del Signore sarà per i servi e le serve; ed essi terranno schiavi coloro dei quali erano schiavi; e governeranno sui loro oppressori.
Isaia 24:1-2
Il mondo giudicato. Israele restaurato
1 Ecco, l’Eterno vuota la terra, e la rende deserta; ne sconvolge la faccia e ne disperde gli abitanti. 2 Avverrà al sacerdote lo stesso che al popolo, al padrone lo stesso che al suo servo, alla padrona lo stesso che alla serva, a chi vende lo stesso che a chi compra, a chi presta lo stesso che a chi prende ad imprestito, al creditore lo stesso che al debitore.
Questo permise al Pastore d’Israele di dividere od isolare i suoi greggi come le circostanze richiedevano. Nel tempo tutti comprenderanno che la terra fu divisa (come fu maledetta). La divisione delle terre primordiali di questo pianeta e’ anche un simbolismo come per quanto riguarda la confusione delle lingue. La terra e’ un’anima vivente. Lei da vita ai vegetali, alberi e fiori. E’ vero che il genere umano fu formato dalla polvere della terra, come gli animali, ma mentre noi e gli animali siamo capaci di procreare i nostri simili da soli, i vegetali, gli alberi i fiori e cosi’ via hanno necesita’ che il loro seme sia messo nella terra per poter sbocciare, quindi questi sono letteralmente frutti della terra e secondo Genesi
Genesi 3:18-19
18 Esso ti produrrà spine e triboli, e tu mangerai l’erba dei campi;
Prima della caduta nascevano spontaneamente, quindi la terra aveva la vita in se stessa. Io personalemente credo che l’atmosfera ne sia il suo alito, probabilmente l’;acqua e’ la sua linfa ed il petrolio il suo sangue. Cosi’ se la terra ebbe bisogno del battesimo a causa della violenza dell’uomo, oggi ancor di piu’ avra’ bisogno del battesimo del fuoco per purificarsi. L’uomo sta inquinando la sua acqua,nei fiumi, nei mari e negli oceani.
Apocalisse 8:10-12
10 Poi sonò il terzo angelo, e cadde dal cielo una grande stella, ardente come una torcia; e cadde sulla terza parte dei fiumi e sulle fonti delle acque. 11 Il nome della stella è Assenzio; e la terza parte delle acque divenne assenzio; e molti uomini morirono a cagione di quelle acque, perché eran divenute amare. 12 Poi sonò il quarto angelo, e la terza parte del sole fu colpita e la terza parte della luna e la terza parte delle stelle affinché la loro terza parte si oscurasse e il giorno non risplendesse per la sua terza parte e lo stesso avvenisse della notte.
Che dire della desertificazione, del buco dell’ozono, che dire del fatto che tutti i nostri rifiuti nelle discariche stanno generando malattie. Purtroppo il mare non e’ piu’ in grado di ripulirsi come succedeva una volta. Il buco dell’ozono e’ una specie di cancro.
D&A 49
23 Pertanto, non lasciatevi ingannare, ma perseverate con costanza, in attesa che i cieli siano scossi e la terra tremi e vacilli di qua e di là come un ubriaco, e le valli siano innalzate e le montagne abbassate, e i luoghi scabrosi divengano lisci; e tutto ciò quando l’angelo suonerà la sua tromba.
La terra e’ malata e stanca, le stagioni non sono piu’ le stesse, il tempo sta cambiando molto rapidamente, la terra sembra in preda ad una febbre devastante e presto sara’ in coma. Lei avra’ bisogno di essere battezzata con il fuoco.
Malachia 3:2
e chi potrà sostenere il giorno della sua venuta? Chi potrà rimanere in piè quand’egli apparirà? Poich’egli è come un fuoco d’affinatore, come la potassa dei lavatori di panni.
2Pietro 3:10
Ma il giorno del Signore verrà come un ladro; in esso i cieli passeranno stridendo, e gli elementi infiammati si dissolveranno, e la terra e le opere che sono in essa saranno arse.
2Pietro 3:13
Ma, secondo la sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, ne’ quali abiti la giustizia.
Isaia 34:4
Tutto l’esercito del cielo si dissolve; i cieli sono arrotolati come un libro, e tutto il loro esercito cade, come cade la foglia dalla vite, come cade il fogliame morto dal fico.
Apocalisse 6:14
E il cielo si ritrasse come una pergamena che si arrotola; e ogni montagna e ogni isola fu rimossa dal suo luogo.
Come abbiamo visto nel principio vi era un solo linguaggio.
IL LINGUAGGIO DI DIO.
Uno dei nostri problemi e’ che non abbiamo un linguaggio perfetto. Non a caso il suo beneamato Figlio si chiama anche “la Parola”. Nel principio tutto era chiaro e perfettamente comprensibile. L’uomo doveva comprendere, perfettamente il suo Fattore, per essere istruito in ogni cosa. Se cosi’ non fosse stato Adamo ed Eva avrebbero avuto un sacco di scuse.
Oggi abbiamo difficolta’ ad essere precisi, vi sono molti sentimenti, idee ed esperienze che non riusciamo a descrivere perfettamente, perche’ non abbiamo le parole per descriverli convenientemente. In questi casi giriamo attorno al punto con parole approssimative e sperare che l’intelligenza altrui possa comprenderne il significato, sembra assurdo ma e’ cosi’. Molte volte le parole hanno delle variazioni impercettibili e possono significare cose diverse alle persone, questo e’ perche’ le Leggi possono avere varie interpretazioni ed anche si dice che la lettera della Legge ha un potere letale, sia che sia compresa che fraintesa.
Nel principio l’uomo parlava la lingua adamitica, cioe’ il linguaggio ricevuto da Dio stesso. Non vi erano profanita’, oscenita’ o impurita’ di ogni genere. Facciamo il caso dei politici. Essi usano dire e non far capire un accidente a chi li ascolta.
Ether 12
25 Tu hai pure reso potenti e grandi le nostre parole, al punto che non possiamo scriverle; pertanto, quando scriviamo, vediamo la nostra debolezza, e inciampiamo nel disporre le parole; e temo che i Gentili asi burleranno delle nostre parole.
I giarediti parlavano ancora la lingua di Adamo ed erano incapaci di metterlo per iscritto senza lo Spirito del Signore.
24 E hai fatto in modo che potessimo scrivere solo poco, a causa dell’inabilità delle nostre mani. Ecco, non ci hai resi potenti nello ascrivere come il fratello di Giared; poiché tu facesti in modo che le cose ch’egli scrisse fossero possenti quanto lo sei tu, fino a costringere l’uomo a leggerle.
3 Nefi 17
16 E resero testimonianza in questa maniera: L’occhio non ha mai visto prima, né l’orecchio udito prima, cose così grandi e meravigliose come quelle che noi vedemmo e udimmo Gesù dire al Padre;
17 E nessuna lingua può esprimere, né possono essere scritte da nessun uomo, né alcun cuore di uomo può concepire cose così grandi e meravigliose come quelle che noi vedemmo e sentimmo dire da Gesù; e nessuno può concepire la gioia che riempì la nostra anima quando lo sentimmo pregare il Padre per noi.
Noi saremmo giudicati dalla parola di Dio.
Apocalisse 19:13-15
13 Era vestito d’una veste tinta di sangue, e il suo nome è: la Parola di Dio. 14 Gli eserciti che sono nel cielo lo seguivano sopra cavalli bianchi, ed eran vestiti di lino fino bianco e puro. 15 E dalla bocca gli usciva una spada affilata per percuoter con essa le nazioni; ed egli le reggerà con una verga di ferro, e calcherà il tino del vino dell’ardente ira dell’Onnipotente Iddio.
Apocalisse 19:21
E il rimanente fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che cavalcava il cavallo; e tutti gli uccelli si satollarono delle loro carni.
I primi abitatnti della terra ebbero questa grande comprensione di poter dialogare al meglio, ma persero questa facolta’ a Babele, che significa confusione.
Perche’ Dio confuse le lingue? Perche’ lo scopo era di avere una perfetta comprensione ma quando l’uomo intraprese di usare questa benedizione contro Dio….
Genesi 11:1
La torre di Babele
Or tutta la terra parlava la stessa lingua e usava le stesse parole.
Genesi 11:6-7
6 E l’Eterno disse: ‘Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti il medesimo linguaggio; e questo è il principio del loro lavoro; ora nulla li impedirà di condurre a termine ciò che disegnano di fare. 7 Orsù, scendiamo e confondiamo quivi il loro linguaggio, sicché l’uno non capisca il parlare dell’altro!’http://www.youtube.com/user/docbible/videos

No comments: