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Friday, August 17, 2012

Relazione fra caduta ed espiazione


La relazione fra la caduta e l’espiazione.

Come potevano le negativita’ della caduta, la morte fisica e spirituale, essere corrette e riconciliate nello schema
eterno? Di quale valore poteva essere la conoscenza se l’umanita’ sarebbe stata condannata alla tomba e separata dalla presenza di Dio?
Non vi sarebbe stata alcuna soluzione senza un Redentore, qualcuno che avrebbe espiato, redento, riconciliato e fatto ammenda per queste condizioni negative. Lehi dichiara semplicemente e succintamente" Il Messia viene nella pienezza dei tempi affinche’ possa redimere i figli degli uomini dalla caduta." 2 Nefi 2:26.
Lehi capi’ che la caduta aveva il suo rimedio perche’ dichiaro’" La via e’ preparata dalla caduta dll’uomo, e la salvezza e’ gratis." 2 Nefi 2:4

L’anziano Talmage spiego’ che l’espiazione divenne " un avvenimento conseguenziale della trasgressione di Adamo. Mormon spiego’ questa conseguenzialita"Con Adamo venne la caduta ed a causa della caduta dell’uomo venne Gesu’ Cristo ed a causa di Gesu’ Cristo venne la redenzione dell’uomo." Mormon 9:12.

Alma spese considerevole tempo nel discutere le conseguenze della caduta e poi dichiaro’"
Era necessario che l’umanita’ dovesse essere redenta da questa morte spirituale." Alma 42:9.

L’espiazione era il mezzo di questa redenzione. Ma come avveniva? Per mezzo di un sacrificio infinito ed
eterno.

Come l’anziano Bruce R. Mc Conkie spiego:"In qualche modo, incomprensibile per noi, il Getsemani, la croce e la tomba
vuota sono uniti in un unico, grande ed eterno dramma, nel corso del quale Gesu’ abolisce la morte e dal quale viene l’immortalia’ per tutti e la vita eterna per i giusti."
Vincere la morte fisica e la prima morte spirituale per tutti. Se chiesti:" Quali sono le conseguenze dell’espiazione?"
Molte persone rispondono:" Di vincere la morte fisica per tutti gli uomini e la morte spirituale per coloro che si pentono." Mentre questa risposta e’ corretta e' comunque ancora incompleta. La caduta porto’ la morte fisica ed in piu’ un tipo di morte spirituale a tutti gli uomini. Questo era causata per la trasgresione dei nostri primi genitori nel giardino, nota dal mondo come "peccato originale".

Tutti gli uomini muoiono fisicamente per la trasgressione di Adamo. Nessuno sfugge a tale conseguenza. Ugualmente, tutti gli uomini saranno risuscitati a causa di Cristo. Non vi eccezione a questo rimedio. La morte fisica, comunque, non e’ la sola unica conseguenza della caduta. Come altra conseguenza della caduta, tutti gli uomini nascono
in un contesto fuori dalla presenza fisica di Dio. Questa separazione e’ nota nelle scritture come la prima morte spirituale
Helaman 14:16-18 D&A 29:41. E’ un allontanamento da Dio causato da Adamo. Vi e’ anche una seconda morte spirituale. E’ una separazione da Dio causata dai nostri peccati individuali.

Ogni forma di morte spirituale ha i suoi antidoti.

L’espiazione corregge la prima morte spirituale per tutti gli uomini senza alcuno sforzo da parte loro ed e’  omprensibile il perche, infatti nessuno di noi e’ responsabile di questa e dato che ne subiamo innocentemente le
conseguenze un Dio misericordioso e giusto rimette le cose a posto gratuitamente come lo abbiamo purtroppo ricevuto.
L’espiazione corregge anche la seconda morte spirituale ma solo sulle basi individuali, in quanto causata da noi individui con il peccare, del pentimento e della conversione, infatti dato che questi sono i nostri peccati individuali, ogunono di noi deve utilizzare i mezzi dati dall’espiazione per correggere la seconda morte spirituale e Cristo
sempre spiego' di lavare le vesti nel sangue dell’Agnello, in soldoni: applicare il pentimento e ravvedimento fidando
nell’espiazione.

Gli effetti universali della prima morte furono imposti da Adamo e corretti da Cristo per tutta l’umanita’ Paolo insegno’ 1
Corinzi 15:22
Robert J. Matthews puntualizza che molti non comprendono queste parole di Paolo."La maggior parte pensa che si riferisca solo alla morte del corpo ed alla risurrezione di tale. In verita’ la dichiarazione di Paolo copre sia la morte fisica che spirituale, intendendo la PRIMA morte spirituale. e poi Matthews prosegue:"Vi e’ una prevalente idea che sebbene la resurrezione e’ gratuita, solo coloro che si pentono ed obbediscono al Vangelo ritorneranno alla
presenza di Dio. Colore che la pensano cosi’ comunque, sembrano di mancare di un punto essenziale e fondamentale concetto dell’espiazione, e cioe’ che Gesu’ Cristo ha redento tutto il genere umano da TUTTE le conseguenze della caduta. Le scritture insegnano che ogni persona, santi o peccatori, ritornera’ alla presenza di Dio dopo la resurrezione. Puo’ essere solo una riunione temporanea in sua presenza, ma la giustizia richiede che tutto cio’ che fu
perduto nel giardino sia restauarto in Gesu’ Cristo. Ogni persona ritornera’ alla presenza di Dio, vedra’ la sua faccia e sara’ giudicata per le proprie opere. Allora, coloro che hanno obbedito al Vangelo saranno capaci di sostenere la sua presenza, mentre gli altri ne saranno esclusi una seconda volta e questa volta solo per colpa propria e
questa si chiama la seconda morte." Le scritture insegnano che"nessuna cosa impura puo’ abitare con Dio" 1 Nefi 10:21. Cio’ non significa, comunque, che noi non torneremo alla presenza di Dio temporaneamente per lo scopo del giudizio, perche’ ogni individuo lo fara’, significa semplicemente che non possiamo restare nella presenza di Dio su basi permanenti od essere ricevuti NEL REGNO DI DIO" Alma 7:21. Se siamo impuri. Nello stesso verso in cui Nefi dichiara che un impuro non "puo’ abitare con Dio" anche egli insegna che gli impuri saranno portati"davanti al seggio del giudizio di Dio"
1 Nefi 10:21. Lehi chiaramente insegno che tutti gli uomini, anche i malvagi, ritorneranno alla presenza di Dio" A causa della intercessione per tutti, tutti gli uomini tornano a Dio, dove, stanno in loro presenza per essere da Lui giudicati secondo la verita’ e la santita’ che e’ in LUi." 2 Nefi 2:10 Alma 33:22. Giacobbe, che aveva imparato tanto su questo argomento da suo padre, anche parlo’ di questa riunione temporanea anche per i malvagi 2 Nefi 9:38. Giacobbe allora profetizzo che coloro che rigettano i profeti staranno" con vergogna e terribile colpa davanti alla sbarra di Dio" Giacobbe 6:9 e Mormon 9:5
Alma rende chiaro che il ritorno alla presenza di Dio non e’ un programma optional e nemmeno una gioisa riunione per i malvagi perche’ Alma 12:14-15 Questo sara’ il giorno di cui helaman dice Helaman 4:23
Amulek avverti’ che in quel triste momento del nostro giudizio avremo" una sicura cognizione di tutte le nostre colpe"
Alma 11:43
Giacobbe sapeva che avremmo avuto"Una perfetta conoscenza di tutte le nostre colpe e delle nostre impurita’" 2 nefi 9:14 ed Alma vide che avremmo avuto" un perfetto ricordo" Alma 5:18 di tutte le nostre
malvagita’ Alma 36:13-15 da leggere.

Poi un miracolo accadde. Nel mezzo delle sue sofferenze Alma ricordo’che il padre gli aveva insegnato che il Salvatore,
tramite la sua espiazione avrebbe espiato "per i peccati del mondo.

Quello stesso pensiero fu come un balsamo per la sua anima ferita cosi’ che esclamo’ Alma 36:19 e poi vide 36:26
Allora egli che prima aveva cercato l’esclusione dalla presenza di Dio e l’estinzione della sua anima, ora procedeva verso la vita eterna nella presenza di Dio.

Le scritture sono chiare su questo punto: piacevole o spiacevole dipende dai punti di vista, ma vi sara’ una riunione per
tutti gli uomini davanti al loro Fattore.

In sommario, l’espiazione era intesa di restaurare tutto cio’ che era andato perduto con la caduta. Alma spiega Alma 42:23 Non vi e’ niente che nessuno possa fare per rigettare questi poteri di salvezza. Questi verranno su ogni uomo a dispetto di se stesso" come osservo’ Joseph F. Smith.

La seconda morte o morte spirituale avviene a causa dei nostri peccati ed e’ separata dalla trasgressione del giardino,
sebbene in qualche modo vi sia collegata. Il risultato e’ una separazione permanente dalla presenza di Dio. Samuele il lamanita spiego’ la differenza fra cio’ che le scritture chiamano la prima morte e la seconda morte. Nel fare cosi’ Samuele parlo della morte del Salvatore che avrebbe fatto avvearer la resurrezioenee . Helaman 14:16-18
leggi anche Alma 12:16 Mormon 9:13-14
Il peccato originale per se non fu ereditato dal genere umano, ma i suoi effetti universali si. Vi e’ una differenza
sostanziale nelle sue conqseguenze. Josephm Smith fece questa distinzione:" Noi crediamo che gli uomini saranno giudicati per i loro propri peccati e non per la trasgressione di Adamo." secondo articolo di fede. Cio’ e’ assolutamente corretto nel senso eterno. Le conseguenze del peccato originale sono temporanee, dato che queste sono rimediate
dal Salvatore su basi senza condizioni. Le conseguenze del peccato individuale, sono permanenti a meno che noi ci pentiamo.

Per cui l’espiazione provvede redenzione senza condizioni dal peccato originale, ma una redenzione condizionata dal peccato individuale. Le scritture insegnano chiaramente che l’espiazione rettifica automaticamente tutti gli effetti della trasgressione di Adamo, senza alcuna azione da parte nostra, e, in piu’ redime ognuno di noi dai nostri peccati individuali se ci pentiamo.http://www.youtube.com/user/docbible/videos

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