Iddio e’ spirito.
Dobbiamo passare al vaglio le principali dottrine cristiane alla luce della legge dei testimoni
come espressa in 2 Corinzi 13:1 e per meglio comprendere il concetto pregherei il lettore di leggere prima l’articolo
ad esso inerente: ” La legge dei testimoni“
come espressa in 2 Corinzi 13:1 e per meglio comprendere il concetto pregherei il lettore di leggere prima l’articolo
ad esso inerente: ” La legge dei testimoni“
Qual è una delle più grandi dottrine da conoscere? Secondo la Bibbia “E questa è la vita eterna, che conoscano te il Vero Iddio e Colui che tu hai mandato” Quindi la conoscenza della vera “natura” di Dio è una cosa basilare. Una delle maggiori controversie tra le chiese apostatiche e la vera Chiesa dovrebbe proprio essere questa diversità di vedute sulla conoscenza del vero Iddio.
Tutte le chiese, a parte la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni affermano senza ombra di
dubbio che Dio è Spirito e citano a loro sostegno Giovanni 4:24.
dubbio che Dio è Spirito e citano a loro sostegno Giovanni 4:24.
Giovanni 4:24 “Dio è Spirito; e quelli che l’adorano, bisogna che l’adorino in spirito e verità».
La chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sostiene che Dio ha un corpo. Questa differenza
dottrinale è diametralmente opposta e sicuramente se hanno ragione le altre chiese, la nostra Chiesa è nel torto.
Tutte le altre confessioni si appoggiano su Giovanni 4:24 e si sentono forti, in realtà la loro base è veramente
esile, si tratta di un’affermazione isolata e proprio secondo la sacra scrittura non è sufficiente.
Potrete sfogliare tutta la Bibbia ma un’altra scrittura che confermi questa idea non esiste, di contro abbiamo
molteplici scritture che affermano che Dio ha un corpo, le citeremo a parte perché diventerebbe noioso
commentarle tutte.
La chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sostiene che Dio ha un corpo. Questa differenza
dottrinale è diametralmente opposta e sicuramente se hanno ragione le altre chiese, la nostra Chiesa è nel torto.
Tutte le altre confessioni si appoggiano su Giovanni 4:24 e si sentono forti, in realtà la loro base è veramente
esile, si tratta di un’affermazione isolata e proprio secondo la sacra scrittura non è sufficiente.
Potrete sfogliare tutta la Bibbia ma un’altra scrittura che confermi questa idea non esiste, di contro abbiamo
molteplici scritture che affermano che Dio ha un corpo, le citeremo a parte perché diventerebbe noioso
commentarle tutte.
Prendiamo in analisi l’affermazione che “Dio è Spirito” (Giovanni 4:24) Questa è un’affermazione isolata, non c’è un
secondo testimone; inoltre leggendo il seguito della frase vediamo che “quelli che lo adorano, BISOGNA CHE
l’adorino in SPIRITO E VERITA.’” Dovrebbero quindi adorarlo in spirito e questo, se mi consentite, per l’uomo
non è possibile, a meno che non sia una immagine figurativa.
In I Corinzi 6:17 si legge “Ma chi si unisce al Signore è uno spirito solo con Lui” Forse che i cristiani, una volta convertiti, diventano di spirito?
D’altra parte nelle scritture sta scritto pure che il nostro Dio è un fuoco consumante (Deuteronomio 4:24). Anche questa è un’affermazione isolata ed allegorica e nessuno si sogna, a causa di questa affermazione, di credere che Dio sia un fuoco.
Oppure, come è scritto in Geremia 2:13, pensa che Egli sia una fontana di acque vive. In Salmi 91:4 si legge “Egli ti coprirà con le sue penne e sotto le sue ali troverai rifugio.” Forse che Dio possiede queste caratteristiche? Oppure
quando si parla “dell’Invisibile Iddio?” Ricordiamo che vi sono miriade di passi in cui la sua sembianza è vista da molti profeti ed in particolare in Numeri 12:7-8 si afferma che Mosè lo vedeva e discuteva con lui faccia a faccia.
secondo testimone; inoltre leggendo il seguito della frase vediamo che “quelli che lo adorano, BISOGNA CHE
l’adorino in SPIRITO E VERITA.’” Dovrebbero quindi adorarlo in spirito e questo, se mi consentite, per l’uomo
non è possibile, a meno che non sia una immagine figurativa.
In I Corinzi 6:17 si legge “Ma chi si unisce al Signore è uno spirito solo con Lui” Forse che i cristiani, una volta convertiti, diventano di spirito?
D’altra parte nelle scritture sta scritto pure che il nostro Dio è un fuoco consumante (Deuteronomio 4:24). Anche questa è un’affermazione isolata ed allegorica e nessuno si sogna, a causa di questa affermazione, di credere che Dio sia un fuoco.
Oppure, come è scritto in Geremia 2:13, pensa che Egli sia una fontana di acque vive. In Salmi 91:4 si legge “Egli ti coprirà con le sue penne e sotto le sue ali troverai rifugio.” Forse che Dio possiede queste caratteristiche? Oppure
quando si parla “dell’Invisibile Iddio?” Ricordiamo che vi sono miriade di passi in cui la sua sembianza è vista da molti profeti ed in particolare in Numeri 12:7-8 si afferma che Mosè lo vedeva e discuteva con lui faccia a faccia.
E’ vero che è anche scritto che “Nessuno ha mai veduto Iddio” (I Giovanni 1:4) Strano perche' Stefano vede Gesu' alla sua destra come pure proprio Giovanni in Rivelazione vede l'Agnello con Dio sul suo trono. Ma allora
quale delle due è vera? O meglio quante sono le scritture che affermano che Dio è stato visto da varie persone e quante affermano che nessuno ha mai veduto Iddio?
Nel primo caso decine, nel secondo la sola affermazione di Giovanni 1:4, e se vogliamo vedere bene addentro a
questa affermazione isolata, dovremmo andare in Giovanni 6:46 :”Non che alcuno abbia veduto il Padre, SE
NON COLUI CHE E’ DA DIO; EGLI HA VEDUTO IL PADRE.” e qui Giovanni sembra spiegare meglio il suo concetto,
infatti chi aveva veduto Iddio nei tempi antichi erano i profeti e chi può sostenere che essi non
erano da Dio?.
Uno dei reali problemi è che attraverso i secoli gli uomini, nelle varie chiese o Sette, hanno citato singoli versi o passaggi della Bibbia per sostenere la verità dei loro particolari credi. Talvolta queste citazioni sono state
fatte correttamente, altre volte queste citazioni fanno violenza al significato
del testo biblico.
quale delle due è vera? O meglio quante sono le scritture che affermano che Dio è stato visto da varie persone e quante affermano che nessuno ha mai veduto Iddio?
Nel primo caso decine, nel secondo la sola affermazione di Giovanni 1:4, e se vogliamo vedere bene addentro a
questa affermazione isolata, dovremmo andare in Giovanni 6:46 :”Non che alcuno abbia veduto il Padre, SE
NON COLUI CHE E’ DA DIO; EGLI HA VEDUTO IL PADRE.” e qui Giovanni sembra spiegare meglio il suo concetto,
infatti chi aveva veduto Iddio nei tempi antichi erano i profeti e chi può sostenere che essi non
erano da Dio?.
Uno dei reali problemi è che attraverso i secoli gli uomini, nelle varie chiese o Sette, hanno citato singoli versi o passaggi della Bibbia per sostenere la verità dei loro particolari credi. Talvolta queste citazioni sono state
fatte correttamente, altre volte queste citazioni fanno violenza al significato
del testo biblico.
Usare un passaggio delle scritture isolato dal suo contesto intero è spesso ingiusto e travisante. Contesto significa con il testo. E’ perfettamente appropriato citare un singolo verso o due versi da una scrittura, ma nel fare ciò l’interessato dovrebbe aver letto ciò che precede e ciò che segue. Altrimenti costui potrebbe fraintendere l’intero concetto espresso dall’autore..
Una sera in una cittadina svizzera un missionario mormone stava pronunciando un discorso sulla natura di Dio. Egli
stava cercando di dimostrare che Dio è una persona, sulla cui immagine l’uomo è stato creato. Improvvisamente
un ministro dal fondo della sala gridò: “Dio è Spirito” citando Giovanni 4:24. In questo verso Gesù non stava
cercando di descrivere l’intera natura di Dio, Egli stava enfatizzando il ruolo dello spirito in Dio e nell’uomo,
come parte di una breve spiegazione su come adorare Iddio. Gesù stava cercando di insegnare alla samaritana ad “adorare in spirito e verità.” In quella medesima riunione, qualche momento dopo, lo stesso ministro riprese la parola: “Dio è amore” (1 Giovanni 4:16). Stava cercando di provare che Dio è amore e niente di più.
stava cercando di dimostrare che Dio è una persona, sulla cui immagine l’uomo è stato creato. Improvvisamente
un ministro dal fondo della sala gridò: “Dio è Spirito” citando Giovanni 4:24. In questo verso Gesù non stava
cercando di descrivere l’intera natura di Dio, Egli stava enfatizzando il ruolo dello spirito in Dio e nell’uomo,
come parte di una breve spiegazione su come adorare Iddio. Gesù stava cercando di insegnare alla samaritana ad “adorare in spirito e verità.” In quella medesima riunione, qualche momento dopo, lo stesso ministro riprese la parola: “Dio è amore” (1 Giovanni 4:16). Stava cercando di provare che Dio è amore e niente di più.
Se noi ci volgiamo a questo versetto, comunque, e leggiamo il verso precedente e quello successivo che completano
il pensiero, vediamo nuovamente che l’interesse principale era di ispirare le persone ad amarsi l’un l’altra. Per ottenere questo, Giovanni poneva enfasi sul grande attributo di Dio dell’amore. Infatti 1 Giovanni 4:9 dice: “In ciò l’amore di Dio è manifesto verso di noi, perché Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, affinché tramite Lui possiamo
avere vita.”
il pensiero, vediamo nuovamente che l’interesse principale era di ispirare le persone ad amarsi l’un l’altra. Per ottenere questo, Giovanni poneva enfasi sul grande attributo di Dio dell’amore. Infatti 1 Giovanni 4:9 dice: “In ciò l’amore di Dio è manifesto verso di noi, perché Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, affinché tramite Lui possiamo
avere vita.”
L’amore da solo non poteva mandarci un salvatore, né creare mondi, né far avverare la resurrezione. L’amore è una
qualità, che non può esistere se non come singolo attributo. Vive attraverso quelli che lo esercitano.
Siamo sicuri che la diatriba continuerà all’infinito, ma comunque le scritture che sostengono la teoria di
un Dio trino, invisibile, in quanto spirito e così via, sono in netta minoranza e che, quanto meno, colui che sostiene queste dottrine, dovrebbe almeno tenere presente che non si può pretendere di guidare un congresso con il
10% dei voti.
qualità, che non può esistere se non come singolo attributo. Vive attraverso quelli che lo esercitano.
Siamo sicuri che la diatriba continuerà all’infinito, ma comunque le scritture che sostengono la teoria di
un Dio trino, invisibile, in quanto spirito e così via, sono in netta minoranza e che, quanto meno, colui che sostiene queste dottrine, dovrebbe almeno tenere presente che non si può pretendere di guidare un congresso con il
10% dei voti.
La risurrezione fisica del Cristo è un ostacolo insormontabile a questa astrusa dottrina, per questo molte chiese cercano di dire che Egli risuscitò in spirito. Purtroppo per loro la tomba era vuota, le mani degli apostoli nelle sue ferite e le sue stesse affermazioni che uno spirito non ha corpo, tolgono ogni sorta di dubbio.
Le visioni che ebbero di Lui Stefano, Giovanni ed altri che lo videro dopo la sua risurrezione alla destra del
Padre e la visione del Padre SEDUTO SUL trono, confermano la verità.
Le visioni che ebbero di Lui Stefano, Giovanni ed altri che lo videro dopo la sua risurrezione alla destra del
Padre e la visione del Padre SEDUTO SUL trono, confermano la verità.
D’altra parte, che forma aveva il Padre che stava seduto sul trono, e se era invisibile come poteva essere
visto, forse che il trono era vuoto? Insomma il senso comune non solo distrugge questa filosofia ma la irride.
La risurrezione di Gesù, il fulcro centrale del vangelo, è la prova inconfutabile che Egli, dopo la sua morte, riprese il suo corpo e con quello se ne andò in cielo dove fu visto alla destra del Padre e così via.
visto, forse che il trono era vuoto? Insomma il senso comune non solo distrugge questa filosofia ma la irride.
La risurrezione di Gesù, il fulcro centrale del vangelo, è la prova inconfutabile che Egli, dopo la sua morte, riprese il suo corpo e con quello se ne andò in cielo dove fu visto alla destra del Padre e così via.
A partire dalla Genesi apprendiamo che l’uomo è fatto a sua immagine e somiglianza (purtroppo nella Bibbia
non c’è scritto che è simbolico e quelli cui fa piacere pensare così aggiungono ciò e non riflettono che chi non crede che Dio sia uno spirito potrebbe dire lo stesso). Tutti i profeti che lo hanno veduto in visione lo hanno descritto
con un corpo, la barba, gli occhi fiammeggianti, i piedi di rame terso, seduto su di un trono e così via.
non c’è scritto che è simbolico e quelli cui fa piacere pensare così aggiungono ciò e non riflettono che chi non crede che Dio sia uno spirito potrebbe dire lo stesso). Tutti i profeti che lo hanno veduto in visione lo hanno descritto
con un corpo, la barba, gli occhi fiammeggianti, i piedi di rame terso, seduto su di un trono e così via.
Mosè lo vide faccia a faccia, come un uomo vede il suo amico. Gesù amava definirsi il figliolo dell’Uomo. Quando Gesù risorse riprese il suo corpo e con quello andò in cielo ed è interessante notare che fece constatare agli apostoli che uno spirito non poteva mangiare. Non disse mai “Ora che vado in cielo perderò il mio corpo.” Quindi non ci dovrebbe essere niente che possa far pensare che se ne sia andato senza il suo corpo, anzi, la sua ascensione
al cielo fu vista dagli apostoli con il suo corpo ed è detto che nella stessa maniera in cui se ne è andato ritornerà.
Giovanni nella visione di Apocalisse, quindi dopo la sua ascensione, vide il Padre ed il Figlio seduti su due troni con i loro corpi. Insomma sembra che le testimonianze bibliche a sostegno del fatto che Dio abbia un corpo
siano dozzine, ma vi è una sola scrittura a sostegno del fatto che Dio sia uno spirito. Potrei benissimo spiegare cosa Paolo intendeva, ma credo che non abbia molta importanza, visto che le scritture bibliche parlano molto di
un Dio persona e quasi per niente di un Dio spirito.
al cielo fu vista dagli apostoli con il suo corpo ed è detto che nella stessa maniera in cui se ne è andato ritornerà.
Giovanni nella visione di Apocalisse, quindi dopo la sua ascensione, vide il Padre ed il Figlio seduti su due troni con i loro corpi. Insomma sembra che le testimonianze bibliche a sostegno del fatto che Dio abbia un corpo
siano dozzine, ma vi è una sola scrittura a sostegno del fatto che Dio sia uno spirito. Potrei benissimo spiegare cosa Paolo intendeva, ma credo che non abbia molta importanza, visto che le scritture bibliche parlano molto di
un Dio persona e quasi per niente di un Dio spirito.
Qui di seguito citerò i chiari passaggi che si riferiscono al nostro Dio come ad una persona.
Genesi 1:27, Genesi 3:8 (per camminare si ha bisogno di gambe)
Genesi 32:30, Esodo 33:11, Numeri 12:6-8, Ezechiele 1:26-27,
Ezechiele 8:2-4, Ezechiele 43:6-7 (fanno riferimento alla pianta dei suoi piedi).
Genesi 32:30, Esodo 33:11, Numeri 12:6-8, Ezechiele 1:26-27,
Ezechiele 8:2-4, Ezechiele 43:6-7 (fanno riferimento alla pianta dei suoi piedi).
Potrei citare altre scritture come in Apocalisse, oppure quando Stefano dopo la sua lapidazione vide Gesù e
suo Padre seduti su due troni, l’uno alla destra dell’altro.
suo Padre seduti su due troni, l’uno alla destra dell’altro.
Ebrei 1:3 specifica che Gesù era nell’espressa immagine del Padre.
Colossesi 2:9 il riferimento al corpo fisico è abbastanza chiaro. In fondo se
consideriamo che solo una delle tre persone è chiamata Spirito Santo rende chiaro che le altre due persone non
sono di spirito altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di questa differenziazione. Questo risponde anche all’altra
famosa scrittura che dice “Nessuno vide giammai Iddio” (I Giovanni 4:12). Anche questa è una classica scrittura isolata, oltre alle altre scritture già citate
Colossesi 2:9 il riferimento al corpo fisico è abbastanza chiaro. In fondo se
consideriamo che solo una delle tre persone è chiamata Spirito Santo rende chiaro che le altre due persone non
sono di spirito altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di questa differenziazione. Questo risponde anche all’altra
famosa scrittura che dice “Nessuno vide giammai Iddio” (I Giovanni 4:12). Anche questa è una classica scrittura isolata, oltre alle altre scritture già citate
Potremmo aggiungere Genesi 35:7,9, Esodo 24:11, Isaia 6:1,5, che dimostrano che Dio era visto, ma veniva definito
in maniera generica senza specificare che era una persona. Se volete scoprire il reale motivo di questa confusione
dovreste leggere su “Il grande Geova” il grande Geova e mettere quello in relazione alle dichiarazioni di Gesù “Io
ho fatto conoscere il tuo nome!” Oppure “Conoscere il SOLO VERO IDDIO e Gesù Cristo….”
in maniera generica senza specificare che era una persona. Se volete scoprire il reale motivo di questa confusione
dovreste leggere su “Il grande Geova” il grande Geova e mettere quello in relazione alle dichiarazioni di Gesù “Io
ho fatto conoscere il tuo nome!” Oppure “Conoscere il SOLO VERO IDDIO e Gesù Cristo….”
Che dire poi della tanto famigerata Trinità: tre persone in una tutte la stessa identica persona?
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